Al momento sto utilizzando due batterie da auto da 100A. Ma è solo una cosa momentanea per testare i pannelli, oggi ho trovato un occasione per 4000 W di batterie Ni-Cd a 300 euro!! Domani vado a verificare di persona se ne vale la pena, anzi cosa mi consigli di verificare?
Per il regolatore ne ho costruito uno io, non è un MPPT, funziona con un semplice PWM, ma l'efficenza è abbastanza alta visto che i miei pannelli hanno il punto di resa massima a 28,8V (a vuoto ne fanno 36), e quindi caricare due batterie a 24V con un PWM è perfetto. Il regolatore regola gli A di carica e con un ADC legge la tensione della batteria, quando questa raggiunge i 14,5V stacca tutto. Per ora il PWM lavora sempre con un duty cycle del 100% (praticamente non limita nulla) in quanto collegato ho solo un pannello che al massimo mi tira fuori 8A, e per una batteria da 100A come amperaggio di carica va bene.
Ho un piccolo inverter da 300W a onda quadra, che sto usando per fare i test, e visto che il caricabatterie della mia bici è switching, posso mandargli dentro le onde quadre senza problemi, tanto poi lui raddrizza e livella tutto.
Per l'auto, magari è un traguardo che ci siamo posti, per ora stiamo costruendo uno scooter elettrico da 12 KW nominali con il motore che ti ho accennato.
CITAZIONE (Keyosz @ 1/3/2010, 21:37)
Quote:Alla faccia, che bici tecnologica! Complimenti!
Ahahahah hai visto quanti fili!
Questa bici ha una potenza di circa 350W di motore e un autonomia di una 60a di Km (dipende dal percorso) e in pianura senza pedalare fa circa 37 - 38 Km/h. Il tutto con soli 600W quindi circa 20 centesimi di corrente, oppure 0 euro se faccio come ho fatto oggi!!