Il discorso KWh è un aspetto molto interessante di questo banco d'accumulo di Epstein che stiamo facendo. Al contrario di quanto sembrerebbe questo banco ha un rapporto peso/potenza superiore alle batterie commerciali a griglie impastate, vi spiego il perchè:
Il nostro banco peserà circa 1500 Kg fra acido, piombo, scatole, e avrà una potenza di circa 10 KW, 24V 450A disponibili in 4 ore fino alla scarica completa del banco. Questo significa che per avere i 10 KW nominali possiamo scaricargli un massimo di 2,5 KWh ovvero una scarica a 1/4 C.
Facendo due conti su quanto sarebbe pesato un banco di accumulo di batterie commerciali, aventi 10 KW di accumulo e 2,5 KWh massimi disponibili per 4 ore, viene fuori che peserebbe circa 1510 Kg!! Si avete capito bene 1510 Kg di batterie commerciali a griglie impastate.
Facciamo un esempio con le AGM ad esempio (che poi a parte la scarsa durata nel tempo sono lo stesso di quelle da auto). Una batteria da 12V 40A pesa circa 14,5 Kg per una potenza di 480W. Ora però queste batterie per avere quell'amperaggio e quei watt di targa devono essere scaricate a 1/20 C (contro 1/4 C del nostro banco), quindi a circa 2Ah per 20 ore.
Se facessimo una scarica ad amperaggio più alto ad esempio 10Ah, la batteria non erogherebbe mai i 40A di targa ma si e no una decina. Oltre a questo inconveniente si aggiunge il fatto che una batteria a griglia impastata non andrebbe mai scaricata oltre il 30% della sua capacità nominale, questo significa che alla batteria da 12V 40A 480W non possiamo scaricargli mai più di 2Ah per 6 ore, e quindi mai più di 144W.
Ora per ottenere l'equivalente del nostro banco plantè con le batterie commerciali rispettandone le caratteristiche, dovremo mettere ben 50 KW per avere a disposizione 2,5 KWh per 4-5 ore. Quindi se 480W di batterie commerciali pesano 14,5 Kg, 50.000W peseranno 1510 Kg.
Le batterie commerciali hanno poi una pessima performance sulla durata nel tempo, siamo a una durata massima (se trattate bene) di circa 800 cicli, hanno problemi di solfatazione, maggior costo di elettrolita perchè 3 volte più concentrato rispetto a quello per le plantè, maggior costo sulla costruzione dei separatori, maggior resistenza interna, minor spunto massimo.
Ora alla luce del fatto che non è vero che una plantè costa e pesa più di una batteria a griglia impastata, per quale motivo esistono ancora le batterie commerciali?? La risposta che mi do è solamente grazie al consumismo e al commercio sporco.
Tutti insieme possiamo risolvere almeno questo problema, e dare un futuro sicuro agli impianti ad isola, anche migliore di quelli grid connection.
Insieme ad Agolui dimostreremo che questo è possibile, basta solo tanta buona volontà!
Saluti Kekko