Ciao qqcreafis, fai bene a chiedermi subito se ho fatto delle prove, io personalmente no, ma dal punto di vista chimico, sarebbe spiacevole che dopo tutto il lavoro di costruzione di queste piastre si arrivasse ad una delusione nel lungo periodo.
In sintesi ci sono arrivato così:
1)metto lastre di piombo in acido nitrico per una settimana all'1%(costo 10 euro al litro) poi asciugo al sole, metto nel contenitore
2)verso acqua e poi acido ad una concentrazione del 10% (anche se molti ne mettono il 30% per ridurre la resistenza interna, c'è anche nel grafico di secondary batteries, e non ho visto se si parla di corrosione, poi ho verificato e di corrosione oltre quella percentuale si parla ma solo per il corpo umano, magari è solo un risultato parziale)
3) lo ione solfato si deposita su ambo le piastre ed nella positiva crea PbO2 (per semplicità non riporto le reazioni che ben conosciamo), e nella negativa piombo spugnoso
4)la batteria di suo è gia carica e posso collegare una lampada
A QUESTO PUNTO (correggetemi se ho scritto male qualcosa)
scaricandosi lo ione solfato si deposita via via sulle piastre polarizzandole (polarizzazione chimica degli elettrodi) quindi si va accrescendo lo strato di solfato di piombo, (punto in cui kekko diceva che vedeva che le piastre diventavano di colore chiaro) accrescendosi ancora i cristalli aumentano di dimensione ed al di sotto d1 1,8 Volt diventano di dimensioni superiori ai 10-20 micrometri,scendendo ancora (come sta facendo kekko con la ciclatura profonda) dovrebbe arrivare ai 30 micrometri, ed a quel punto il solfato di piombo non si può più sciogliere e necessita il desolfatatore, che risolve il problema, ma è un'ipotesi a questo punto, (kekko potrà verificare se la piastra da bianca bianca ritorna alla forma originale) la piastra si va deteriorando e dopo un po' di anni potrebbe rovinarsi pesantemente.
HO PENSATO QUESTO ANCHE CON IL GIUSTIICATO MOTIVO CHE ANCHE LE PLANTE' HANNO UNA LORO VITA LIMITATA,
QUALE E' IL MOTIVO DELLA LORO MORTE, QUANDO CI ARRIVANO? CIAO (le planté sono state un lavorone di fonderia)