Purtroppo,
il commento di formica2 rivela dei particolari piuttosto evidenti e poco discussi,e cioè il fatto stesso di scegliere pannelli fotovoltaici,batterie enormi al piombo,cavi di rame di grossa sezione,elettroniche e schede di controllo,inverter surdimensionati,8 serbatoi,resistenze ohmiche calibrate dalla fabbrica etc. etc.
comporta una spesa molto alta e un'emissione in atmosfera di gas nocivi da parte delle industrie che vendono e producono tutti questi accessori.
D'altra parte,non si sgancerà più neppure un euro all'Enel.
Resta,a mio avviso,il dubbio su quale sia il vero guadagno effettivo,se per l'utente,se per l'ambiente,o per entrambi,o per nessuno dei due.
Perchè,diciamocelo pure,Keyosz ha investito decine di migliaia di euro in uno stabile che,forse (e dico forse), poteva essere anche verificato per alcune cose come l'isolamento termico o il riscaldamento\raffrescamento invernale e estivo.
Non ho visto tra l'altro nessun generatore eolico,nè un pannello termosolare,pannello che lavora per almeno 7-8 mesi all'anno senza problemi,e che offre un grande risparmio di energia elettrica per quanto riguarda acqua calda sanitaria e preriscaldamento di caldaia.Noto un sistema a climatizzatore,classico per altro e forse neppure inverter.
Ne deduco che si tratta di un lavoro perlopiù sperimentale e dimostrativo,con l'utilizzo delle ultime apparecchiature sul mercato,giusto per ''sfidare'' l'Enel e non tanto per limitare quelle che,ahimè,sono le sempre più crescenti emissioni di gas serra e nocivi.
Riconosco altresì una buona abilità costruttiva e progettuale di Keyosz,anche se avrei optato per alcune varianti,come ad esempio l'utilizzo di diodi schottky in luogo dei ponti diodi, le batterie le avrei collegate vicino alla zona caldaie (per averle sempre belle ''tiepide''),i pannelli li avrei installati a terra per poterli pulire e poter eliminare la neve più facilmente,gli 8 serbatoi li avrei sostituiti con uno unico in acciaio coibentato,e altre piccole cose.Però,non conosco appieno le motivazioni della progettazione nè conosco la tipologia di fabbricato,nè so i prezzi che hanno fatto al nostro bravo tecnico Key.
Ognuno,in fondo,in casa propria è re,e a pranzo magna & beve ciò che più gli aggrada (
)