EnergiAlternativa

Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 21 Send TopicPrint
Hot Topic (More than 100 Replies) commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie (Read 124302 times)
stanillo
Ex Member
*

--------

Re:commutazione automatica fotovoltaico-Enel per inverter grid tie
Reply #120 - 24.05.11 at 21:33:00
Print Post  
Gianpaolo anch'io non sono molto esperto ma il problema purtroppo c'è e ne abbaiamo già discusso.
Nel momento in cui l'inverter inizia a darti corrente il carico diminuisce e quindi il relè legge un valore falsato dallinverter stesso.
E' sempre lo stesso discorso: il cane che si morde la coda.

Io avevo proposto di utilizzare un vecchi contatore a disco e fermare l'inverter quando quest'ultimo iniziasee a girare al contrario.
Ci riesce nessuno????

Forza

........correggetemi se sbaglio

Back to top

IP Logged

stanillo
Ex Member
*

--------

Reply #121 - 24.05.11 at 22:11:00
Print Post  
Altro quesito.
Dovendo collegare i pannelli in parallelo, questi dovranno avere necessariamente le stesse caratteristiche per poter funzionare insieme o no?
Qual è il parametro che deve essere uguale ventualmente? Volt o Watt?

Back to top

IP Logged

jkens
Ex Member
**

--------

Reply #122 - 25.05.11 at 00:11:00
Print Post  
Grazie stanillo, anche se la mia logica rimane fortemente perplessa. L'amperometro si trova dopo il contatore e dopo l'immissione di corrente in linea, come farebbe a distingere da dove gli arriva la corrente che lo attraversa quando un carico gliela richiede? Non capisco davvero. Sarei stato d'accordo se la corrente fosse immessa a valle dell'amperometro ma così... Dovrò provare di persona perchè mi sembra tutto poco logico.

Riguardo il tuo quesito mi permetto di provare a risponderti.

Collegando in parallelo due pannelli ne raddoppi la corrente mantenendo inaltarata la tensione. Così sempre secondo la mia logica la corrente di cui disporrai sarà la somma della corrente erogata da ogni singolo pannello, di qualsiasi entità essa sia. Dunque non è necessario abbiamo stesse caratteristiche di corrente (ampere) ma semmai di tensione, nel caso serva una tensione specifica.

Saluti

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #123 - 25.05.11 at 10:25:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 24/5/2011, 19:46) Quote:
Salve a tutti, mi chiamo Gianpaolo e sono nuovo nel forum...ho letto con interesse le vostre discussioni perche sto predisponendo un impianto fotovoltaico realizzato con 2 pannelli solari 250w 24v e un inverter grid da 600w. Ora, il problema è sempre il solito. Come staccare l'inverter quando il consumo scende al di sotto di una soglia prefissata? La prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di utilizzare un relé amperometrico a valle del contatore Enel, preferibilmente regolabile. Ora vi chiedo, e scusate la mia ignoranza, perche non dovrebbe funzionare il sistema secondo questo schemino che allego? Essendo a valle del contatore e dell'immissione dell'inverter, secondo la mia logica dovrebbe funzionare, ovvero, il relè amperometrico dovrebbe aprire il circuito spegnendo l'inverter quando il carico dell'abitazione è inferiore a quello impostato sull'amperometro.

Cosa sbaglio? Saluti Gianpaolo

a livello teorico e scolastico quello schema non fa una piega , in pratica e sul profilo tecnico e realizzativo non funziona perche una volta che tu vai a leggere il consumo che ce sul carico percui presumo l intero impianto di casa sotto il contatore quando entra in funziona l inverter grid tie il relè amperometrico staccherà automaticamente l inverter perche vede una diminuzione di carico ! continuando ad inserire e disinserire l inverter fino alla rottura !!

Back to top

IP Logged

jkens
Ex Member
**

--------

Reply #124 - 25.05.11 at 10:48:00
Print Post  
[/quote]
a livello teorico e scolastico quello schema non fa una piega , in pratica e sul profilo tecnico e realizzativo non funziona perche una volta che tu vai a leggere il consumo che ce sul carico percui presumo l intero impianto di casa sotto il contatore quando entra in funziona l inverter grid tie il relè amperometrico staccherà automaticamente l inverter perche vede una diminuzione di carico ! continuando ad inserire e disinserire l inverter fino alla rottura !!
[/quote]

Continuo a non capire, scusatemi... io ricevo corrente dal contatore enel, questa passa per l'amperometro nel momento e nella misura in cui il carico me la richiede e fin qui siamo a posto. Il mio bel relé amperometrico svolge egregiamente il suo compito aprendo e chiudendo il mio circuito di controllo. A questo circuito io ci collego il mio inverter che verrà attivato dalla chiusura dello stesso nel momento in cui, attraverso l'amperometro scorra la corrente di innesco immettendo corrente in rete, PRIMA dell'amperometro! Per quale motivo l'amperometro dovrebbe vedere una diminuzione dei consumi? Il contatore semmai la vedrebbe. Che importa all'amperometro se la corrente che lo attraversa proviene da una centrale a carbone o da un pannello fotovoltaico? Come farebbe a saperlo? La corrente che lo percorre è sempre e comunque quella che il carico sta richiedendo, mica diminuisce perchè la sto producendo con un pannello fotovoltaico e questo me lo conferma anche la mia pinza amperometrica: con l'inverter in funzione o meno la corrente che attraversa il conduttore in direzione casa rimane invariata! e sinceramente mi sarei meravigliato del contrario...Ci capisco sempre meno...

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #125 - 25.05.11 at 11:01:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 11:48) Quote:
Continuo a non capire, scusatemi... io ricevo corrente dal contatore enel, questa passa per l'amperometro nel momento e nella misura in cui il carico me la richiede e fin qui siamo a posto. Il mio bel relé amperometrico svolge egregiamente il suo compito aprendo e chiudendo il mio circuito di controllo. A questo circuito io ci collego il mio inverter che verrà attivato dalla chiusura dello stesso nel momento in cui, attraverso l'amperometro scorra la corrente di innesco immettendo corrente in rete, PRIMA dell'amperometro! Per quale motivo l'amperometro dovrebbe vedere una diminuzione dei consumi? Il contatore semmai la vedrebbe. Che importa all'amperometro se la corrente che lo attraversa proviene da una centrale a carbone o da un pannello fotovoltaico? Come farebbe a saperlo? La corrente che lo percorre è sempre e comunque quella che il carico sta richiedendo, mica diminuisce perchè la sto producendo con un pannello fotovoltaico e questo me lo conferma anche la mia pinza amperometrica: con l'inverter in funzione o meno la corrente che attraversa il conduttore in direzione casa rimane invariata! e sinceramente mi sarei meravigliato del contrario...Ci capisco sempre meno...

Una volta che tu attacchi l inverter alla linea elettrica per il fatto che l inverter stesso fornisce corrente dai pannelli in automatico il contatore ENEL e anche il tuo relè amperometrico segneranno di meno e percui il relè procederà allo stacco dell inverter !!

Se vuoi guardare la cosa sotto il punto di vista esatto devi vedere il contatore ENEL e il tuo inverter entrambe come fornitori di energia ! se il consumo che hai a casa è uguale o leggermente superiore alla potenza dell inverter per un fattore elettrico prima usi la corrente che fornisce l inverter e poi quella del contatore !!

Spero di essere stato chiaro ! è un po come se nella macchina che va a benzina in aspirazione gli metti un tubicino di idrogeno è ovvio che aumentando l idrogeno a parità di potenza vai a calare la benzina !

Back to top

IP Logged

jkens
Ex Member
**

--------

Reply #126 - 25.05.11 at 11:19:00
Print Post  
[/quote]
Una volta che tu attacchi l inverter alla linea elettrica per il fatto che l inverter stesso fornisce corrente dai pannelli in automatico il contatore ENEL e anche il tuo relè amperometrico segneranno di meno e percui il relè procederà allo stacco dell inverter !!

Se vuoi guardare la cosa sotto il punto di vista esatto devi vedere il contatore ENEL e il tuo inverter entrambe come fornitori di energia ! se il consumo che hai a casa è uguale o leggermente superiore alla potenza dell inverter per un fattore elettrico prima usi la corrente che fornisce l inverter e poi quella del contatore !!

Spero di essere stato chiaro ! è un po come se nella macchina che va a benzina in aspirazione gli metti un tubicino di idrogeno è ovvio che aumentando l idrogeno a parità di potenza vai a calare la benzina !
[/quote]

E chiarissimo il tuo concetto ma perdonami se insisto nella mia testardagine...

Il contatore segna un minor consumo perchè, per il principio di Kirchhoff, correggetemi se sbaglio, se a casa ho un consumo di 200 watt e immetto in rete 200w essendo casa mia l'utilizzatore piu vicino al punto di immissione dall'inverter, la corrente me la ciuccio io e non il vicino ad esempio. Dunque la corrente che produco non attraversa il contatore dell'enel e quest'ultimo non gira! L'amperometro o perlomeno la pinza amperometrica segnerà SEMPRE e SOLO la corrente che attraversa il conduttore in direzione di casa, non importa se sto immettendo corrente fotovoltica prima di esso, lui misura semplicemente la corrente che lo attraversa. Almeno la pinza amperometrica e la logica mi dicono questo e non vedo il motivo per cui un relè amperometrico dovrebbe comportarsi diversamente da una pinza. Mi procurerò questo benedetto relé quanto prima...spero di trovarlo.

Rimango sempre in attesa di eventuali lumi teorici, saluti

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #127 - 25.05.11 at 11:28:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 12:19) Quote:
E chiarissimo il tuo concetto ma perdonami se insisto nella mia testardagine...

Il contatore segna un minor consumo perchè, per il principio di Kirchhoff, correggetemi se sbaglio, se a casa ho un consumo di 200 watt e immetto in rete 200w essendo casa mia l'utilizzatore piu vicino al punto di immissione dall'inverter, la corrente me la ciuccio io e non il vicino ad esempio. Dunque la corrente che produco non attraversa il contatore dell'enel e quest'ultimo non gira! L'amperometro o perlomeno la pinza amperometrica segnerà SEMPRE e SOLO la corrente che attraversa il conduttore in direzione di casa, non importa se sto immettendo corrente fotovoltica prima di esso, lui misura semplicemente la corrente che lo attraversa. Almeno la pinza amperometrica e la logica mi dicono questo e non vedo il motivo per cui un relè amperometrico dovrebbe comportarsi diversamente da una pinza. Mi procurerò questo benedetto relé quanto prima...spero di trovarlo.

Rimango sempre in attesa di eventuali lumi teorici, saluti

La corrente che immetti nel tuo impianto elettrico la usi solo te e non il tuo vicino , se te consumi 200w a casa e immetti 200w con i pannelli tecnicamente con la pinza amperometrica sotto il contatore dovresti avere un consumo pari a 0 percui se in quel punto metti un relè amperometrico proprio perche il consumo è zerò ti andrà a staccare l inverter ! sostanzialmente è una retroazione che va ad imbrogliare il relè amperometrico !! per fare una cosa fatta bene dovresti avere un impianto elettrico gestito dalla domotica che nel momento in cui quei utilizzatori che consumano piu di 200w entrano in funzione automaticamente ti inserisce l inverter

Ti ho fatto uno schizzo vediamo se ti si chiarisce l idea

Back to top

IP Logged

jkens
Ex Member
**

--------

Reply #128 - 25.05.11 at 12:03:00
Print Post  
[/quote]
La corrente che immetti nel tuo impianto elettrico la usi solo te e non il tuo vicino , se te consumi 200w a casa e immetti 200w con i pannelli tecnicamente con la pinza amperometrica sotto il contatore dovresti avere un consumo pari a 0 percui se in quel punto metti un relè amperometrico proprio perche il consumo è zerò ti andrà a staccare l inverter ! sostanzialmente è una retroazione che va ad imbrogliare il relè amperometrico !! per fare una cosa fatta bene dovresti avere un impianto elettrico gestito dalla domotica che nel momento in cui quei utilizzatori che consumano piu di 200w entrano in funzione automaticamente ti inserisce l inverter

Ti ho fatto uno schizzo vediamo se ti si chiarisce l idea

[/quote]

Ti ringrazio, il concetto mi è chiaro ma purtroppo non mi convince... Se io immetto piu corrente di quella che consumo il contatore gira perche la rete è aperta verso l'esterno, dunque la corrente in eccesso lo attraversa e viene usata da chi è piu vicino a casa mia. A spese mie. L'amperometro però è a valle del punto di immissione, se a casa mia spengo la luce nessuna corrente puo piu attraversare l'amperometro, perchè ho aperto il circuito! dunque segnerà zero e staccherà l'inverter.
Lo schema che hai postato è equivoco, sembra che la corrente che proviene dall'inverter attraversi l'amperometro...in questo caso si, avresti ragione, si morderebbe la coda!

Probabilmente sono un po duro, ma purtroppo non sono convinto! Grazie comunque per la pazienza!

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #129 - 25.05.11 at 12:23:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 13:03) Quote:
Ti ringrazio, il concetto mi è chiaro ma purtroppo non mi convince... Se io immetto piu corrente di quella che consumo il contatore gira perche la rete è aperta verso l'esterno, dunque la corrente in eccesso lo attraversa e viene usata da chi è piu vicino a casa mia. A spese mie. L'amperometro però è a valle del punto di immissione, se a casa mia spengo la luce nessuna corrente puo piu attraversare l'amperometro, perchè ho aperto il circuito! dunque segnerà zero e staccherà l'inverter.
Lo schema che hai postato è equivoco, sembra che la corrente che proviene dall'inverter attraversi l'amperometro...in questo caso si, avresti ragione, si morderebbe la coda!

Probabilmente sono un po duro, ma purtroppo non sono convinto! Grazie comunque per la pazienza!

Assolutamente errato il tuo ragionamento se tu immetti piu corrente di quello che prelevi con i contatori nuovi ti viene conteggiato come consumo perche i nuovi contatori non sono stati programmati per ricevere corrente ( chissà come mai ) il consumo del tuo vicino non ha nulla a che vedere con quello che paghi tu in bolletta !

Tecnicamente se tu avessi uno dei vecchi contatori ENEL vedresti il contatore che gira al contrario

Back to top

IP Logged

jkens
Ex Member
**

--------

Reply #130 - 25.05.11 at 12:32:00
Print Post  
E' quello che ho detto: "...Se io immetto piu corrente di quella che consumo il contatore gira perche la rete è aperta verso l'esterno, dunque la corrente in eccesso lo attraversa e viene usata da chi è piu vicino a casa mia. A spese mie..."

Il contatore elettronico segna come consumo l'energia prodotta a non immediatamente consumata. Questo lo so. Ma l'amperometro non puo segnare corrente che non lo attraversa! Se spengo tutto a casa nessuna corrente attraversa più l'amperometro che spegne l'inverter. Se accendo un carico, la corrente attraversa l'amperometro il quale accende l'inverter finche non spengo il carico. Ma nell'amperomentro, nella posizine ipotizzata da me, passano sempre, solo e comunque gli ampere richiesti dal carico, che l'inverter sia acceso o spento.

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #131 - 25.05.11 at 12:38:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 13:32) Quote:
E' quello che ho detto: "...Se io immetto piu corrente di quella che consumo il contatore gira perche la rete è aperta verso l'esterno, dunque la corrente in eccesso lo attraversa e viene usata da chi è piu vicino a casa mia. A spese mie..."

Il contatore elettronico segna come consumo l'energia prodotta a non immediatamente consumata. Questo lo so. Ma l'amperometro non puo segnare corrente che non lo attraversa! Se spengo tutto a casa nessuna corrente attraversa più l'amperometro che spegne l'inverter. Se accendo un carico, la corrente attraversa l'amperometro il quale accende l'inverter finche non spengo il carico. Ma nell'amperomentro, nella posizine ipotizzata da me, passano sempre, solo e comunque gli ampere richiesti dal carico, che l'inverter sia acceso o spento.

Noooo il contatore ENEL ha la lettura di consumo solo tra rete ENEL e casa e non CASA rete ENEL percui se tu immetti piu corrente lui proprio per questo limite ti segna sempre consumo anche se in realtà quella sarebbe corrente che stai regalando all ENEL ! Con quel tipo di inverter grid tie non puoi immettere nella rete di casa una potenza maggiore di quella che consumi perche altrimenti ci rimetti !

Il dubbio che ti perseguita è molto facile da capire il relè amperometrico non è altro che una retroazione dell inverter che viene ingannata dal calo di consumo dovuto al fatto che il 90% dell energia la fornisci tu e il restante 10% la prelevi dall ENEL percui lui leggendo solo il consumo dopo il contatore ti dice che il consumo è 10w invece di 200W e te lo stacca ! per fare una cosa del genere come vuoi te ti servirebbe uno scheda elettronica ( uno schema è presente anche qui nel forum ) solo che lo schema presente in questo forum si regola in base alla tensione mentre in realtà servirebbe dosare la potenza in base alla lettura della corrente sia dall inverter che dal contatore ENEL

Teoricamente potresti usare due relè amperometrici , al primo gli fai leggere il consumo dal contatore ENEL e all altro quello dell inverter se il consumo che viene prelevato dall inverter è inferiore alla sua potenza allora stacchi l inverter stesso altrimenti lo lasci acceso , ho detto teoricamente perche una volta che hai staccato l inverter in questa maniera non si attacca piu !

Me ne scuso se i discorsi sono complicati ma io ho capito dove sta il problema essendo tecnico elettronico e non è facile spiegarlo a parole in un forum !!

Back to top

IP Logged

jkens
Ex Member
**

--------

Reply #132 - 25.05.11 at 12:44:00
Print Post  
Lo so! ed è quello che sto dicendo anche io! altrimenti perche incasinarsi a mettere un interruttore amperometrico? Il contatore ENEL segna la corrente che lo attraversa ma non è in grado di determinarne il verso, per questo se mando corrente in linea e non la consumo immediatamente, questa attraversa il contatore enel, viene calcolata come consumo, pagata da me ma goduta da qualcun altro! Mi sembra chiaro e pacifico questo, ma non è questo il punto. Cio che dico e che l'amperometro messo a valle dell'immissione non si comporta come il contatore per il semplice motivo che quando il carico è spento non viene attraversato da nessuna corrente e dunque segna ZERO!

Back to top

IP Logged

andrevr
Ex Member
*

--------

Reply #133 - 25.05.11 at 12:48:00
Print Post  
CITAZIONE (jkens @ 25/5/2011, 13:44) Quote:
Lo so! ed è quello che sto dicendo anche io! altrimenti perche incasinarsi a mettere un interruttore amperometrico? Il contatore ENEL segna la corrente che lo attraversa ma non è in grado di determinarne il verso, per questo se mando corrente in linea e non la consumo immediatamente, questa attraversa il contatore enel, viene calcolata come consumo, pagata da me ma goduta da qualcun altro! Mi sembra chiaro e pacifico questo, ma non è questo il punto. Cio che dico e che l'amperometro messo a valle dell'immissione non si comporta come il contatore per il semplice motivo che quando il carico è spento non viene attraversato da nessuna corrente e dunque segna ZERO!

Il contatore è in grado e come di vedere se l energia viene immessa o prelevata dalla rete , l unico problema è che nei nuovi contatori l immissione di energia senza il conto energia viene calcolata come consumo invece di guadagno tutto qua ! alla fine il contatore misura la potenza in base alla corrente che è legata anche alla tensione ! ma qui mi freno altrimenti ti faccio confusione !! se capiti per Verona mandami un MP che ci troviamo e te lo spiego con armi e bagagli alla mano

Back to top

IP Logged

jkens
Ex Member
**

--------

Reply #134 - 25.05.11 at 12:56:00
Print Post  
Il problema del contatore Enel è chiaro e assodato. Che riesca a leggere o meno il verso della corrente e poco importante ora, il fatto sta che se gli mandiamo piu corrente di quella che consumiamo, lui ce la segna. E questo non lo vogliamo. Ora puoi spiegarmi perche se collego l'inverter come da schema che ho postato e al posto del relé amperometrico metto una pinza amperometrica quando stacco i carichi la pinza segna zero quando li attacco segna 1 e qualcosa, questo sia che sia collegato l'inverter o meno? A me sembra chiaro: la pinza amperometrica misura la corrente che percorre il conduttore e se ne sbatte che il pannello a monte stia mandando corrente in rete! Perche un relé amperomentrico dovrebbe comportarsi diversamente? Questo ora non capisco.

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 21
Send TopicPrint

TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa