CITAZIONE (drmacchi11 @ 2/6/2011, 17:01)
Quote:Il calcolo col DAFI. ipotizziamo l'uso del 3.7 KW, sempre per scaldare 200 lt di acqua da 15 a 40 C.
Dalla tabella dello strumento dice che alla potenza di 3.7Kwh , produce 1,7 litri (H2O a 44C) /min.
Quindi per ottenere 200 litri , servono 200:1,7 = 117,6 minuti. ossia 1,96 ore di funzionamento a piena potenza.
Quindi consumo 3,7 * 1,96 h = 7,25 Kwh . La mia tariffa nella fascia F1 (la peggiore) è 0.103140 /Kwh.
QUINDI SPENDO 7,25 * 0,103140 = 0,74 euro OSSIA LA META' RISPETTO AL GASOLIO.
CHI MI CONFERMA TUTTI I CALCOLI ? grazie!
il problema è che 1,7 litri al minuto ti fanno passare la voglia di fare la doccia . o sbaglio ?
Mi sembrano corretti, del resto il fatto che la resistenza elettrica sia una macchina perfetta è noto. Tutta l'energia impiegata viene dissipata in calore. Il problema in italia e che abbiamo potenze di contratto limitate...nei paesi del nord ad esempio hanno potenze di molto superiori e boiler e calderine non hanno motivo di esistere. Il dafi da 3.7kw è insufficiente in inverno, quando magari la temperatura dell'acqua puo sfiorare lo 0 in alcune zone. Io ne avevo acquistato uno da 3.7kw e l'ho spostato in un bagno di servizio, dove è perfetto. Ho messo riduttori di portata e aeratori piu efficienti in tutti i rubinetti e nella doccia sopratutto e in pieno inverno e assolutamente sufficiente il dafi da 4.5kw per una bella doccia calda! Il segreto è solo ridurre la portata, in fin dei conti è inutile spararsi addosso 10 l/m, basta e avanza un litro ben areato e in pressione. Con un risparmio enorme, sia intermini di acqua che di energia e soldoni.
Altra cosa importante: la calderina normalmente è notevolmente lontano dal rubinetto, metri di tubature da percorrere, spesso male isolate, assorbono calore dissipandolo nei muri e sprecandolo. Gli scaldini elettrici sono fatti per essere posizionati a pochi cm dal rubinetto evitando inutili dispersioni e ritardi nel flusso dell'acqua calda.
Un trucchetto che utilizzo potrebbe ridurre ulteriormente i consumi: dentro casa la temperatura anche in pieno inverno e ben superiore a quella esterna. L'acqua proveniente dall'esterno poniamo a 5°c potrebbe essere prima raccolta in un classico boiler elettrico (SPENTO!) o meglio ancora un serbatoio non isolato dove si riscalderebbe raggiungendo la temperatura di casa, poniamo 15°C (un bel guadagno, gratis!) per poter essere poi piu facilmente riscaldata anche dal dafi da 3.7kw. Sono piccoli accorgimenti quasi a costo zero.
Risparmiare è facile.
In una casa di campagna ho installato questo, di soli 3kw in complemento al solito boiler elettrico (normalmente spento)
<a href=http://cgi.ebay.it/TRITON-T30i-T30-3KW-HANDWASH-WATER-HEATER-UNIT-/290551243366?pt=UK_DIY_Materials_Plumbing_MJ&hash=item43a6342266 target=_blank>
http://cgi.ebay.it/TRITON-T30i-T30-3KW-HAN...=item43a6342266Il "potenziomentro" che si vede è in realtà un regolatore di flusso, un rubinetto.