CITAZIONE (kekko.alchemi @ 3/2/2011, 15:02)
Quote:Alessà stai a fa una confusione tremendaaaa!!!
I watt dell'acqua sono corretti! Quella turbina è una banki, se poi tu invece di un ugello largo ne usi uno stretto non significa che la turbina non è una banki... Significa che la usi in modo diverso.
A casa mia 12 / 18 * 100 fa circa 67%. E come ti ho già detto il generatore intonato così ha un rendimento superiore al 90%, perciò la turibnetta ha un rendiemento di circa il 72%.
Fra l'altro il renidmento non si calcola così, così sono capaci tutti ad avere rendiemti alti (apparentemente). Se cambio l'ugello, "intono" la portata esatta per la turbina, ma spreco un sacco di acqua che ho a disposizione. Se faccio questa cosa con la mia Tesla sicuramente così com'è supero il 30%, ma che senso ha??
Se tu hai una portata sul tubo superiore a 0,5 l/s, devi utilizzare un ugello di circa 7mm con una potenza dell'acqua superiore a 43W. Quindi se dal generatore hai 12W e 13W sull'asse della tua
turbina banki, il rendimento globale della tua minicentrale è circa il
30% perfettamente in linea con il
22% che ho ottenuto con la
turbina Tesla che ho progettato.
Per quanto riguarda il fatto che la portata cambia, succede perchè hai il tubo in pressione massima, e quindi riducendo l'ugello è ovvio che la portata cambia. Non puoi mettere un ugello a casaccio. Devi fare così, stacca l'ugello, misura che portata di acqua hai, calcola l'ugello adatto, monta la tua turbina con l'ugello adatto e poi ne riparliamo dei rendimenti!! (globali)
PS: I calcoli dell'acqua sono precisi e corretti, il problema è che se metti un ugello a casaccio fai calare drasticamente il rendimento globale della minicentrale idroelettrica.
Saluti kekko
l'ugello non è a casaccio è l'ugello che mi fa uscire meno portata d'acqua col maggior rendimento possibile su quella turbina.. ma l'intonata è solo per quanto riguarda il carico sul generatore..
. se metto un 6,7 mm la portata aumenta è posso prelevare dalla turbinetta più energia con lo stesso rendimento.. l'importante è non andare oltre un tot di giri che quella ventolina man mano che accelera si frena..
poi.. inclinando il getto sul un lato della pala , dove sta chiusa praticamente mi ha dato più di 1,5watt in più..
ho avuto punte di 12,3V 1,12 A ,il getto lo reggo a mano e muoverlo di qualche mm fa la differenza su quanto calano o aumentano i watt..
cmq 13,7 watt con 0,24lt sec non è poco..
la possiamo provare col torsiometrino così vediamo quanto esce in realtà.. gli farò un supportino con due cuscinetti così ci attacchiamo di tutto..