Noooooo il mio accrocco digitalizzato ...... ma chi sei ?
E' bellissima ,ma come hai ben capito e' solo la realizzazione con quello che avevo ,ma sopratutto con il tempo che avevo .... per non contare la conoscenza che avevo...
Certo non e' che oggi sia migliarata di molto ,ma stò cominciando a capire gli errori .
In primis le chiusure ......
-Il gas deve necessariamente investire il gap formato dei dischi ,i quali devono essere distanti 2 volte lo strato limite, o in alternativa sovrappore i due strati limite (di quanto ???!!!).
-Le facce esterne credo che devono essere investite dal flusso ,ma alla stessa velocità di rotazione ,oppure isolare le camere esterne e usare la stessa rotazione del rotore per portare il flusso confinato alla stessa velocità (effetto inverso) e forse quelle gole con le tenute servono a quello .......(Tesla omette la descrizione
)
-Il nozzle non deve essere completamente tangente ,ma deve avere un leggero angolo verso l'interno tale da non colpire direttamente il bordo esterno ,sarà l'accelerazione centrifuga dello stesso filetto a mantenerlo nel proprio raggio ,quindi più ruota veloce e più sarà lungo il percorso che dovrà affrontare il filetto fluido.
-Il diametro deve essere tale che la velocità periferica sotto carico deve essere la metà della velocità del fluido in ingresso (al limite del distacco del filetto dalla superficie)
Ciò comporta che in assenza di carico la turbina deve raggiungere in doppio degli RPM.
-La corona interna deve essere la più piccola possibile ,ma senza ostruire lo scarico con supporti tra dischi ,in maniera tale da far affrontare al filetto fluido il più lungo percorso a spirale senza incontrare interferenze (rompere il filetto tra i dischi
).
-Il nozzle deve ..... Tesla parla di divergente ,ma poi nel disegno sembra a sezione costante prima della immissione... bo !!
Vabbe' queste sono le mie non conclusioni leggendo qua e la ,ma la pratica mi fara capire se nel bozzolo dell'accrocco c'e' una Farfalla .......
Chiedo scusa anticipatamente a tutti per voler trattare un argomento a me ignoto ,ma e' cosi' affascinante ...... comprendetemi
Il somaro ElettroshockNow