ciao a tutti, riesumo questa discussione perché mi sono dato anch'io alla moda dell'inversione
visto che sono a casa da lavoro ammalato, sto facendo anche io un pò di prove, allora:
il soggetto è una batteria da auto, ovviamente, da 63Ah, lo stato prima dell'esperimento era preoccupante, infatti la tensione a vuoto era di 6 volt, se si tentava di ricaricare "teneva" i 12 volt per tipo 5 minuti, per poi riposarsi a 6 - 8 - 9 volt dipende come gli girava.
3 giorni fa l'ho scaricata completamente con una lampada da 50w (con mia sorpresa la mattina seguente alla sera in cui ho collegato la lampada questa era ancora accesa, quindi di per sè cè ancora qualcosa di buono), una volta scaricata l'ho messa in corto per 30-36 ore, una volta rimisurata misuravo dai 0,09 ai 0,100 V.
da stamattina è in carica con la polarità invertita, solo che ha uno strano comportamento, almeno penso io poi ditemi voi per chi ci ha già provato, praticamente la corrente di carica (limitata a 5A) oscilla dai 0,5 ai 4A in modo brutale e anomalo, senza un ritmo fisso, le celle non bollono per niente.
staccando la carica e misurandola dopo 2 ore la tensione appare inizialmente giusta (cioè invertita rispetto al normale), ma dopo 10 secondi tende a tornare ai valori naturali, ri-invertendosi
che sta succedendo?