Magari puoi prender espunto da quest mia idea
Come circuito per rilevare la corrente, sulla Home di Vittorio ho trovato un rilevatore di carico , che faceva giusto al caso mio, non c'è una descrizione dello schema, io faccio una sintesi anche perchè non vorrei fare errori ....non sono molto bravo in questo, lascio all'autore una descrizione più dettagliata, cmq attraverso il trasformatore viene comandato un operazionale che il trimer regola la sensibiltà per commutare il relè. Per il mio caso su questo schema serviva una piccola modifica, quando veniva spento il carico sulla rete, il relè si doveva diseccitare con un piccolo ritardo ( il motivo è spiegato più avanti) chiedendo a Vittorio se si poteva fare questa modifica, il quale mi consigliato di cambiare i valori di C3 , R6 e del trimer R1.
digilander.libero.it/i2viu/varisch4.html#sencur
A questo punto ho preparato un piccolo schema su come inserire il rilevatore nel mio impianto, con questo funzionamento:
<div class=spoiler align=center><div class=code_top align=left>
SPOILER (<a href=javascript:spoiler()>clicca per visualizzare)</div><div class=code align=left>
[/quote]
-Quando non cè un utilizzatore da 220V il rele220V è disattivo e by-pass la linea sulla rete di casa.
-Appena accendo un utilizzatore il rilevatore mi attiva il rele3 che fa accendere linverter , il rele 220V ricevere corrente e si eccita by-pass lutilizzatore dalla rete di casa allinverter, il ritardo del rele3 serve proprio in questo caso, se non ci fosse, il sistema va in loop, il rele3 e rele220V si attivano e si disattivano in continuo..invece il ritardo permette al rele220V di by-pass dalla rete di casa allinverter.
-Quando stacco lutilizzatore il rilevatore disattiva il rele3 e allinverter si spegne tornando tutto come prima.
-Il rilevatore è collegato al rele2 del controller di batteria scarica in modo che se questa è scarica il rilevatore non si attiva fino quando la batteria non si carica ad una tensione di 11,2( soglia regolabile) e fa in modo che gli utilizzatori sono già sulla rete di casa.
Tutto laccrocchio può sembrare complicato ma è stato fatto per non tenere acceso linverter anche quando non serve la corrente.
Lunico punto debole della centralina e che se cè un black-out della rete 220V la centralina non può avviarsi, però ho pensato che se metto un interuttore in parallelo al rele3 posso accendere linverter e tutto funziona.
Nella costruzione del circuito non sapendo che ritardo mi dava sul relè con i valori dei componenti da sostituire che mi ha indicato Vittorio, ho pensato di inserie 2 condensatori e 2 resistenze e di poterli settare con dei jumper a seconda del ritardo che mi era più comodo, è stato settato su meno di 1 secondo. Il passo successivo è il trasformatore, usando dei toroidi di prova con uno sono riuscito ad avere una sensibilità di un carico di 10W facendo circa 40 spire, in più è stato inserito un secondo transistor per pilotare rele di grossi carichi per alimentare l'inverter, nel mio inverter l'alimentazione del circuito di logica può essere avviato tramite un interruttore o con un piccolo relè, cosi ho evitato di mettere un relè per grossi amperaggi sul filo del positivo. Ho poi inserito il tutto con il relè da 220V su una piccola basetta di legno con dei morsetti.