CITAZIONE (amenetti1, 13/10/2014 17:04:33 )
Quote:Si ho proseguito a divertirmi un po.
Con attaccato un'alternatore sono arrivato a 250 w ma la caldaia ne regge solo 125w in continuo con un rendimento del 2,1%(un po pochino ma per un soprammobile va più che bene)poi mi sono dedicato alla caldaia flash.......che dire.....funziona ma non ne vale la pena.
Una domanda:
nel tuo motore ai ancora il pistone in alluminio?
Per il rendimento e' deleterio.
Se e' troppo complicato sostituirlo con materiale a piu' bassa conducibilita' termica, basterebbe abbassarlo un paio di millimetri col tornio e attaccarci sopra una lamiera di inox.
Da 204 dell'alluminio passi ai 22 dell'inox.
Questo vale soprattutto se aumenti l'adiabatica ma comunque penso si noti anche in un motore prettamente isobaro.
Ciao e complimenti per la manifestazione!
250W ...
Bè tanto soprammobile non è
è una potenza di tutto rispetto .
Non sò che alternatore hai usato ,ma sul mio a parità di motore ho quasi raddoppiato la potenza in uscita sostituendo il gruppo alternatore.
E se l'appetito vien mangiando
possiamo cucire un gruppetto su misura al tuo motore .
Sicuramente sarà bello anche come soprammobile (lo stile retrò è stupendo) ,ma ancor più bello sarà come gruppo elettrogeno e regalare serate illuminate con la melodia vaporesca in sottofondo.
Mi vien in mente il tuo video con la locomotiva sullo sfondo in regime di minimo ,quella si che è una macchina da invidiare .
125W in modo continuo diventano più di 200 ....e se gli metti un cappottino ?
Dai dai che l'efficienza verticalizza ....
Io stò solo all'inizio ,ma ho la certezza di arrivare ad ottimi risultati ....
La camicia termica sul cilindro e la riduzione della conducibilità termica del pistone saranno le ultime migliorie da apportare al progetto ,o meglio le ultime migliorie che incidono sull'efficienza in maniera rilevante.
L'idea del foglio in inox è molto bella ,semplice e geniale ,Grazie.
Prossima manifestazione ..... verrai ?
Ciao
Luca