CITAZIONE (mismaett, 21/11/2014 08:00:17 )
Quote:il trasfo collegato al 220v in primario (che ora e' il secondario) assorbiva 200 watt: credo che a vuoto e grazie al pwm l'assorbimento in primario sia irrisorio.
Se la matematica non è un opinione allora è questo l'autoconsumo del tuo inverter. Per quanto tu possa aver filtrato ed equilibrato la forma d'onda, al massimo del risultato puoi aver ottenuto una sinusoide perfetta, sinusoide che nella prova del trasfo ti faceva scorrere una corrente tale da arrivare a 200W. Questi 200W sono dati dalle perdite interne del trasfo, e più precisamente dalle correnti parassite che si generano a tale tensione di alimentazione, nei lamierini del trasfo.
Ora è impossibile che un filtro/PWM o quello che vuoi, può ridurre questo consumo, perchè è un consumo intrinseco che non puoi controllare. Perciò l'ago che appena si sposta sono circa 2A... e cioè 200W...
Per quanto riguarda le batterie, magari fosse come tu dici! Purtroppo non sono composte da cellule viventi in grado di rigenerarsi, l'usura è data dal fatto che le sottilissime piastre con il tempo si spolverano, corrodendosi, e questa corrosione è legata unicamente ai cicli di scarica/carica. Farli in maniera costante e livellata a dirla proprio tutta è anche peggio, se le ricarichi con un sistema pulsato (PWM o semplice ponte a diodi) e regoli la tensione basandoti sulla tensione RMS, hai difatto creato un desolfatatore che con i suoi picchi di tensione più alta, aiuta a riconvertire in maniera efficiente il solfato di piombo, mantendo in salute la batteria. E' il principio di funzionamento dei più comuni desolfatatori. Perciò caricarle con una corrente livellata e perfetta, al contrario di quanto si può credere, non aiuta a mantenere le batterie in salute, anzi...
Ti auguro che il tuo sistema funzioni alla grande, ma secondo il mio parere sei troppo alto con il voltaggio dal lato batterie, e questo le farà morire molto prima del previsto. Se proprio le vuoi coccolare allora scendi a 48V, che è sicuramente il miglior compromesso fra tutti i fattori. Oppure fai come ha fatto il nostro amico Scinty, utilizza dei DC-DC sul lato batterie, in modo da tenere bassa la tensione su di esse, ma di tenerla allo stesso tempo alta dal lato inverter.
L'onore è tutto nostro, saluti kekko.