Bello. Studio-applicazione veramente interessante...direi pure sofisticato.
Premessa: quando la protezione efficace dell'inverter può tradursi anche in un risparmio in modalità rete.
Se la finalità è quella di proteggere l'inverter, interessante sarebbe pure poter inserire un sistema di capacitori per l'ottimizzazione del cos fi per adattare automaticamente le condizioni di lavoro dell'inverter ai diversi carichi istantanei.
E poi , visto che i nostri gestori elettrici mi pare ci facciano pagare profumatamente le correnti reattive, questa capacità di rifasamento sarebbe interessante anche per l'uso domestico on grid di questa applicazione ( si potrebbe pure quantificare il risparmio annuale con diverse lampade "a risparmio energetico" accesse e rifasate in un'anno o con i vari carichi induttivi della giornata )
Tornando al ns inverter da proteggere, qualora il carico fosse davvero troppo difficile da gestire ideale sarebbe poter tornare automaticamente in modalità rete ( io credo sia sempre meglio pagare il nostro gestore per qualche secondo o minuto che non la riparazione dell'inverter....
.
Ma lo scambio rete-FV avverrebbe a quale velocità ?
Meglio a una velocità tale da essere impercettibile e non avere problemi con dispositivi elettronici di casa durante cambi repentini.
Circa i problemi inevitabilmente associati al cambio potreste studiare qualcosa per limitare istantaneamente le inevitabili sovratensioni sulla linea connesse al cambio rapido isola-rete ?(ovvero sui più delicati apparati allacciati a questa rete -tipo smorzatori rc, limitatori di extratensione etc...) Aggiungendo un circuitino di probe sulla carica delle mini batterie della mia isola questa scheda sarebbe molto vicina a quello che esattamente mi serve per gestire in protezione l'inverter e quindi gli scambi in modo ineccepibile ( crepuscolo-giorno e quindi rete-isolaFV) .
Davvero notevole!
Se vuoi a settembre ( a impianto assemblato) ti faccio da beta tester.
PS: Non ho capito una cosa : che effetti ha la distorsione dell'onda sinusoidale sui diversi carichi.. Perchè è così importante ?
Sui motori e sui trasformatori, almeno entro certi limiti credo sia poco influente. Sui convertitori elettronici ( alim switching ) credo pure.. A cosa serve ?
Grazie