ok ti ringrazio diciamo che il percorso che ho fatto e vorrei fare è il seguente:
1) zona notte ho elevati ponti termici nella parete esterna della stanza e nel solaio(il solaio sopra è un terrazzo in cemento armato scarsamente isolato). Questo ha generato condensa e conseguentemente muffa che è partita dallo spigolo tra muro e solaio propagandosi su metà solaio.
Per questi problemi ho deciso di realizzare un cappotto esterno spessore cm 10 o 12 e altrettatto sul terrazzo.
2) Otre ai ponti termici ho problema di umidità in casa (in particolare nelle stanze) non è dovuta a risalita xchè mi trovo in cima ad una collina ed è venuto un tecnico che ha misurato umidità dei muri rilevando dati intorno al 40% alla base e 30% 1 mt sopra. Il problema è la scarsa areazione (abbiamo anche un'altezza di mt 2,50) sommata alla ermeticità del muro esterno.
Per questo problema avevo visto alcune soluzioni abbastanza casereccie
primo: installare un aspiratore tipo quelli da bagno per le due stanze da notte. Metterei un timer e lo farei partire ad orari prefissati così da evitare apertura finestre al mattino. per compensare la depressione accenderei le bocchette di areazione del camino che arrivano in ogni stanza. Pro costo relativo, contro ricambio momentaneo.
secondo: al posto del ventilatori installare un sistema di ventilazione con recupero calore tipo qs
http://prana24.com/ a titolo di esempio. costa di più del semplice ventilatore ma dovrebbe lavorare costantemente per assicurare il ricambio di aria (entrata ed uscita) pregi: non devo fare impianti di sorta (escl il filo elettrico) difetti: prezzo più elevato rispetto a semplice ventola (mi pare circa 500 eur x modulo, non ho deumidificatore in questo caso.
terzo: sistema di vmc vero e prorpio con canalizzazzione e quantaltro. qui avrei deumidificazione, scambio di calore etc ma evidentemente il prezzo sale...