Tutto e' nato quando il falegname sotto casa,ha dovuto portare a spessore una bella quantità di tavoloni di ciliegio stagionati una ventina di anni per un lavoro che gli era stato commissionato.
Il rumore incessante dello spessore acceso 8 ore al giorno mi ha incuriosito e sono sceso a fare due chiacchiere.
Non posso nemmeno entrare che mi trovo davanti a sacchi pieni di trucioli rossicci.
Per farla breve lui li avrebbe buttati tutti.....
Tempo fa' girovagando sul forum trovai una discussione su come farsi dei brichetti misti legno carta o cartone da bruciare.La cosa mi colpì,lessi tutto e riposi nel cassetto mentale.
Dunque riassumiamo,una ventina di balle di trucioli,carta e cartone a volontà,un po' di acqua e
complice le ferie da passare a casa,ma si dai proviamo a sperimentare un po'.
Devo attrezzarmi spendendo il meno possibile,l'idea sarebbe di farmi uno stampo dove mettere il pastone che poi presserò con la spaccalegna.
Decido di andare dal mio amico fabbro che mi regala uno scorcio di tubo di ferro di 100mm che foro abbondantemente con una punta di 5mm.,visto che ritrovo anche una mezza bomboletta gli do anche una verniciata,compro un tondino di nylon di 120mm ne faccio una fetta di 60 mm poi con il tornio riduco per 20mm da un parte e altri 20mm dall'altra in modo che si incastri perfettamente al tubo di ferro.
Una volta fatto questo foro ,sempre a 5mm,tutta la base ormai conclusa.
Il resto del tondino lo porto a poco meno di 100mm in modo che mi scorra agilmente nel tubo di ferro.
A questo punto sono pronto.....credo.....