danye wrote on 14.04.16 at 23:22:38:
Interessante ma non ho capito come funziona il circuito. Puoi spiegarlo?
Potrebbe essere la base per creare il nodo dc versione EASY?
Bé è uno switching molto economy e dalle prestazioni non proprio esultanti.
Ho provato a simularlo riscontrando da subito un errore grave nel disegno postato incredibilmente preso dal datasheet precedentemente allegato.
Quindi sono andato di altro datasheet confermando l'anomalia....Un collegamento in più
Oltre a quello mi risultava difficile confermare l'alta velocità di switching infatti dalla "simulazione" (andrebbe confermata nella pratica) si attesta a solo 1.5Khz.
Si può forzare fino a 50khz riducendo il condensatore di livellamento in uscita ,ma obbliga ad in secondo filtro in uscita.
Nella pratica ...non lo metto in pratica
Cmq il principio è relativamente semplice.
Il 78xx cerca di egorare una tensione pari al suo valore di targa.
Nel farlo farà scorrere una cerca corrente nella resistenza da 4.7 Ohm creando una caduta di tensione che manda in conduzione il transistor .
Il transistor in quella configurazione entrerà in conduzione rapidamente (basta oltrepassare la tensione di soglia) e collegherà la tensione in ingresso all'induttanza la quale immagazzinera energia e successivamente tenderà ad alzare la tensione in uscita.
A questo punto il 7812 rilevando una tensione più alta smetterà di erogare con conseguente interdizione dal transistor.
A questo punto l'induttanza precedentemente caricata andrà a scaricarsi nel diodo di ricircolo...
Una volta scaricata la tensione in uscita scenderà e ricomincerà il ciclo.
Poi ci sono nello schema anche resistenze per una isteresi ....
Cmq nella prova ho rilevato un passaggio da 20W dissipati (Vin=25V Vout=5V Iout=1A) a circa 6W ...
Non male ,ma non conveniente
Di seguito schema è datasheet valido