Nella discussione" ponte H " ho presentato i trasfromatori che utilizzerò nel progetto.
Anch'io qualche anno fà ho storto il naso al pensiero di parallelare trasfromatori di uscita per aumentare la potenza .
Poi feci un esperimento e mi resi conto che funzionava ottenendo curiosamente anche una riduzione dell'autoconsumo.
Il motivo dell'uso di questi trasfromatori è uno solo ...il costo.
Con l'introduzione dell'illuminazione a led sono state abbandonate le lampade alogene a 12V e sul mercato si sono riversati trasfromatori con potenze da 200 a 600VA a prezzi stracciati .
Ovviamente non è come uno realizzato ad opera d'arte ,ma possiamo accontentarci ....e non di poco ...vedrete più avanti.
Per realizzare un inverter 24V /220V pilotato con ponte H dobbiamo avere un trasfromatore 13.5V /220 ,ma se il pwm in ingresso è di buona qualità possiamo tranquillamente usare un 12 220 ....
Ed ecco che possiamo sfruttare i trasformatori toroidali nati per l'illuminazione
Nel mio progetto ne sfruttero 4 da 600VA ottenendo una potenza di uscita nominale di ben 2400VA.
Basterà metterli in parallelo stando attenti al verso degli avvolgimenti ...
Eventualmente se avete problemi fate un fischio.
Ma non finisce qui ...
Avendone 4 si possono ottenere altre configurazioni ...
Tipo mettere due serie da due in parallelo per realizzare un inverter da 48V 220 oppure tutti e 4 in serie (parlo sempre del primario) realizzando un inverter 96V/220
Per ora il progetto è per un inverter 24V
Veniamo alla domanda autoconsumo.
Misurando un solo trasfromatore si ottiene un autoconsumo di circa 500mA a 12V alternati ,quindi circa 6W per ogni bestione ...non male
E in parallelo ...
Mi sarei aspettato 24W o anche più visto che fisiologicamente non saranno uguali .
Invece solo 1.75A
INCREDIBILE 21W