Salvof wrote on 17.06.21 at 22:55:04:
Appena raggiunge la temperatura stacca e non si attiva più.
Bisogna staccare e riattaccare la corrente elettrica per farlo avviare nuovamente .
Credo che rivolgersi ad un centro di assistenza qualificato sia opportuno se non si ha un pò di mestiere nel bagaglio.
Visto che sinora nessuno ha raccolto il tuo lamento, provo a dire la mia che comunque va presa con le dovute cautele e quanto scritto a seguire è solo frutto di un ragionamento logico con la speranza che tu possa inquadrare il problema.
Non conosco la produzione odierna ed ho tutt'ora funzionante ed in perfette condizioni un frigo Rex datato ....1968 e che mi guardo bene dal sostituire per le ancora eccellenti prestazioni ed anche per una questione di ....affezione. Ora ritornando al tuo caso bisognerebbe verificare che l'evaporatore risulti sbrinato come da foto sopra e che il flusso d'aria sia presente durante il funzionamento del compressore.
Mi viene da pensare a due cause. La prima è verificare con un Ohmetro la resistenza di sbrinamento la quale se interrotta mantiene il punto di connessione del sensore NTC ad una temperatura sufficientemente bassa che impedisce l'avvio seguente. Quest'ultima mi ha incuriosito per il fatto che la ripartenza avviene dietro lo stimolo provocato dalle riaccensioni ripetute, il che mi fa pensare ad un relays, ma non credo che di questi tempi si utilizzino ancora simili dispositivi.
Tuttavia porre attenzione al fatto non ortodosso di ridare tensione subito o poco dopo l'intervento del termostato poichè il circuito sigillato con freon è sotto pressione ed il pistoncino del compressore non riesce a "scavalcare" il punto morto superiore. Per evitare stress al motore e salvamotore lasciare trascorrere almeno, almeno una decina di minuti per permettere al circuito di decomprimersi. Non richiedere mai al circuito temperature particolarmente basse in special modo di questi tempi ed in presenza di incastonatura entro componibili.
Ripeto ancora prendi con cautela quanto detto sopra che, ripeto, è solo frutto di un ragionamento tra me e me.
Un buon centro di assistenza risolve subito il problema.