Ciao a tutti, un amico ha da poco installato impianto FV con inverter e accumulo della Western, inizialmente sprovvisto di monitoraggio, che ha poi integrato per visualizzare produzione, consumi da batterie e da enel sia da browser che da app. Il sistema è molto ben fatto, ma abbastanza chiuso.
Da qualche settimana ho iniziato con arduino uno e eth shield un sistema che legga i valori di interesse per poter comandare alcuni carichi in casa, quando le batterie sono già cariche e la produzione FV è ancora a certi livelli ed in secondo momento creare un display remoto.
Ho studiato un po' il sistema e nel sito di monitoraggio ho scovato il server di appoggio che, se interrogato, restituisce un file in formato .JSON contenente alcuni parametri questo il link
http://ws2.noman.it:1880/api/energy/realtime/D2DC3D0FDD0129BFquesto il file
[
{
"_id": "5968bed20440a9ba00d1adb2",
"DeviceId": "D2DC3D0FDD0129BF",
"DateTime": "2017-08-01T10:31:08.581Z",
"Production": 0.57768,
"Consumption": 0.7038,
"Grid": 0,
"Storage": 0.12612,
"StorageLevel": 56.35,
"SystemState": 0,
"GridCharge": 0,
"FvState": 0,
"ProductionPro": 0,
"BatterySoc": 0
}
]
Da qui ho percorso due strade:
- con libreria ArduinoJson, ho concluso poco e niente, riesco a recuperare solo stringhe inutili.
- con i comandi client.parseFloat(); ogni 10sec. riesco recuperare i dati, ma da seriale, sembra a caso, legge valori a 0, -0, insomma non affidabile per comandare ad esempio l'autoclave di irrigazione..
Non sono certo sia un problema di arduino o codice, perché alcune volte anche da pc questi valori sono a 0, ma non sempre!
Chiedo a Voi esperti se avete qualche consiglio o dritta.
grazie in anticipo!