kekko.alchemi il 8/10/2009, 23:36
Impianto a isola 1500W
Salve a tutti ho acquistato da poco 7 pannelli in silicio policristallino della solsonica da 60 celle 210W.
Un vero affare sono riuscito a prenderli con una spesa totale di circa 800 eur, questo perchè facevano parte di uno stock difettato, nel senso che mancavano le cornici in alluminio al pannello...
Ora li sto sistemando per bene montadogli delle cornici che ho comprato a parte!

Purtroppo non avendo la possibilità di montarli a SUD li dovrò montare con un orientamento a SUD-OVEST...
L'impianto ho intensione di farlo a 24V mettendo tutti i pannelli in parallelo con gli appositi diodi.
Grazie a Bolle sono riuscito a trovare l'inverter a onda sinusoidale pura ad un ottimo prezzo da 2500W.

Ora un problema che ho è come al solito l'accumulo, non avendo molti soldi a disposizione pensavo di acquistare 6 batterie al piombo della bosh silver da 100A e fare un accumulo da 24V 300A. Cosa mi consigliate riguardo le batterie?? fanno proprio schifo le bosh silver per un utilizzo ciclico??

grazie a tutti kekko

Keyosz il 9/10/2009, 8:25
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao kekko,
il prezzo dei pannelli è veramente super! 0,5€ al watt, di solito quelli nuovi vanno da 5 a 3€ al watt...

Per le batterie, quelle da auto sono bene o male tutte uguali, come potrai notare leggendo le nostre lunghe discussioni nella sezione accumulatori, aprendone di diverse marche e modelli alla fine dentro sono tutte al 90% uguali, piastre sottili, poco spazio e quinti poco resistenti all'uso ciclico di un impianto come questo.

Se proprio vuoi prenderle nuove prendi quelle di sottomarca, almeno per quei pochi mesi che ti dureranno avrai buttato via meno soldi


Ma se non puoi permetterti la spesa di batterie stazionarie tubolari allora piuttosto che pendere quelle auto nuove ti suggerirei di provare a recuperare una capacità di targa complessiva di circa 1000Ah o più con batterie da camion usate a costo 0, dovrai reperirne almeno il doppio di quelle che ti servono perchè in genere solo metà sono ancora utilizzabili, oppure vai su quelle da muletto usate.

Keyosz il 9/10/2009, 9:10
Re:Impianto a isola 1500W
Ma, stavo facendo 2 conti, i tuoi pannelli sono a 60 celle, quindi sono progettati per impianti connessi in rete, infatti hanno una tensione nominale di 20V, per usarli in un impianto ad isola con batterie dovrai usare un regolatore di carica MPPT, in quanto le tensioni standard per le batterie sono 12, 24 o 48V, se usi un regolatore economico PWM perderai buona parte dell'energia dei pannelli.

kekko.alchemi il 9/10/2009, 11:43
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao Keyosz, i miei panneli tirano fuori una tensione di circa 37V e una corrente di cortocircuito di circa 8A. Anche sul datasheet sono riportati questi dati, per questo pensavo di fare l'impianto a 24V... Posto di seguito una foto di un pannello!

Per le batterie dici proprio che perdo tempo con quelle da auto? Ho trovato le bosh silver a 1 euro ad A... Se le tratto bene, cioè la scarico a 1/20 massimo 1/10 e mai più del 50% dici che mi durano 4 - 5 anni?

Saluti kekko



maxdef il 9/10/2009, 13:21
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao ho anch'io due pannelli solsonica ancora da sistemare,come hai risolto per la cornice?Nei tuoi non c'è umidità all'interno del sandwich?

kekko.alchemi il 9/10/2009, 17:40
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao maxdef, anche te li hai presi da magistri?? Cmq no non ho la condensa nelle celle, sono tutte belle perfettamente aderenti al vetro come nella foto!

Per la cornice sto risolvendo prendendo dei profilati già fatti! In realtà mi sono preso anche dei pannelli con il vetro distrutto (me li ha regalati) da cui smonterò le cornici!

Per le batterie ho capito che devo fare... me le costruisco!!

maxdef il 9/10/2009, 17:52
Re:Impianto a isola 1500W
...si ma i miei sono in pessime condizioni,purtroppo non li ho potuti ritirare direttamente quindi mi hanno rifilato i peggio!

kekko.alchemi il 9/10/2009, 19:03
Re:Impianto a isola 1500W
Era meglio se li ritiravi di persona, quando sono andato lì c'ho messo un pomeriggio per sceglierli, con un mio amico abbiamo smontato due bancali di pannelli, e provati al sole uno per uno, alcuni erano proprio distrutti, ma in mezzo a un centinaio di pannelli una decina nuovi li abbiamo recuperati.
Mmmm mi sa che ti hanno dato quelli che ho scartato io... no scherzo dai!!

Devi controllare se in piena insolazione ti danno una corrente di corto di almeno 7,5A e una tensione a vuoto di 36 - 37V. Se ti danno questi valori allora i pannelli sono ok.

Li ho visti i pannelli che dici con la "condensa", in realtà non è condensa è che in fabbrica non si è steso in modo omogeneo il collante fra le celle e il vetro, e quindi dove manca ti da quell'effetto condensa, ma tranquillo non è acqua. Fra i pannelli che hai te e quelli che ho io c'è una differenza di qualche centinaio di mA, quindi poca roba, controlla i parametri e fammi sapere!

NonSoloBolleDiAcqua il 10/10/2009, 7:56
Re:Impianto a isola 1500W
Benvenuto nel gruppo degli 'isolani'.
Ciao
Bolle

kekko.alchemi il 10/10/2009, 12:34
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao bolle!! Alla fine l'ho trovati gli inverter a onda sinusoidale pura dal negoziante che mi avevi consigliato, penso che prenderò quello da 2500W.

Per gli accumulatori sto cercando di risolvere, voglio vedere se riesco a costruirli, ho costruito 6 piastre di piombo (tipo elementi batteria) 4cm x 4cm, e ne ho messi 3 in parallelo più altri 3 in parallelo, poi li ho messi in una soluzione elettrolitica di acido solforico ed ho provato a caricarli con circa 3V. Ovviamente è solo un piccolo prototipo per ora...

Uno spettacolo davvero!! Dopo circa 1 minuto di carica, le piastre del positivo sono diventate nere, mentre quelle del negativo restano belle lucide. Ho staccato la carica e già dopo un solo un minuto, la pila mi dava 2.2V, ho provato con un amperometro a metterla in corto e mi ha dato un picco di scarica di 4A!!!! La cosa promette davvero bene, ora la tengo 2 - 3 ore in carica e provo a fargli fare un po' di cicli di scarica e ricarica.

Una batteria fatta in questo modo penso non abbia nessun problema di rottura, ed abbia una durata illimitata!! :-D

Metto un po' di foto per capire meglio:













Ferrobattuto il 10/10/2009, 13:08
Re:Impianto a isola 1500W
Bene, bene. Ti sei beccato "l'accumulatorite" anche tu!
Ormai siamo in tanti ad averla e possiamo scambiarci le impressioni. Occhio che potresti farci l'assuefazione.....

Ti pregherei di postare le tue prove su questo accumulatorino autocostruito nella sezione "Accumulatori", in modo che anche altri ne possano beneficiare.
Buon divertimento.
Ferro

chicco69 il 10/10/2009, 19:11
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao Kekko. Il prezzo e' davvero molto invitante (ed e' stato finora l'ostacolo per partire con progettino analogo). Puoi dirmi come posso procurarmi anche io qualcosa di simile? I pannelli sei andato a prenderli direttamente in fabbrica, tipo outlet (io sono a roma e potrei andare facilmente) o tramite un rivenditore? Ciao e grazie - Chicco


kekko.alchemi il 10/10/2009, 19:55
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao chicco, ti ho risposto in privato, altrimenti linkadoti il negozio andrei contro le regole del forum

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/10/2009, 14:08) [quote]Bene, bene. Ti sei beccato "l'accumulatorite" anche tu!
Ormai siamo in tanti ad averla e possiamo scambiarci le impressioni. Occhio che potresti farci l'assuefazione.....

Ti pregherei di postare le tue prove su questo accumulatorino autocostruito nella sezione "Accumulatori", in modo che anche altri ne possano beneficiare.
Buon divertimento.
Ferro

Ciao ferrobattuto!! Ho letto i tuoi esperimenti con le batterie, complimenti davvero!!

Forse come dici te mi conviene mettere un link nella sezione accumulatori...

Sto facendo i cicli di scarica, carica e inversione della polarità, per ora mi tiene una corrente di corto di circa 3A per qualche secondo, ma il tempo aumenta considerevolmente con i vari cicli!

Mi sono costruito un piccolo circuito con un ponte ad H di mosfet e un processore, che mi fa i vari cicli con anche l'inversione! Poi posto qualche foto!

Ferrobattuto il 10/10/2009, 20:00
Re:Impianto a isola 1500W
Bene Kekko!
Immagino che l'elemento da ciclare si trovi al centro dell'H. Se più avanti vedi che la capacità aumenta, ti conviene metterci una piccola resistenza in serie.
Buon lavoro.
Ferro

kekko.alchemi il 10/10/2009, 20:20
Re:Impianto a isola 1500W
Intanto mentre aspettavo i vari cicli della pila, mi sono messo a provare i pannelli rotti che mi avevano regalato per smontargli le cornici. Alcuni tirano fuori 4,5A e 35V altri 2,5 e 35V, siccome è un vero peccato distruggerli per prendergli le conrici, ho pensato che visto che l'impianto è a 24V con tutti i pannelli in parallelo, metto anche questi altri 4 in parallelo così recupero ancora altri W!


Siccome questi pannelli non hanno le celle rotte, ma solamente il vetro andato in mille pezzi, un mio amico mi ha trovato una resina bicomponente super trasparente da applicargli sopra. Il vetro essendo infrangibile, ha formato tutti pezzetti di vetro, che sono però rimasti perfettamente incollati sulle celle. L'effetto è quello di avere un vetro con tutte crepe all'interno, per questo il pannello non tira 8A ma solamente 4,5, perchè le crepe fanno da "ombra".
Ora ci ho messo la resina sopra e le crepe sono mooolto meno evidenti, sono venuti proprio bene! Se domani c'è il sole vedrò quanti A tirano con la resina sopra!

Adesso ho un impianto con 10 pannelli!!




Ferrobattuto il 10/10/2009, 20:25
Re:Impianto a isola 1500W
Ma scusa Kekko, se hai quella resina super trasparente perché non ci cambi direttamente il vetro sopra? Metti un buon vetro sottile da finestre, e se occorre la resina sotto. Che ne dici? Il vetro da finestre costa poco.....
Ciao.
Ferro

NonSoloBolleDiAcqua il 10/10/2009, 20:27
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 10/10/2009, 20:55) [quote]Ciao chicco, ti ho risposto in privato, altrimenti linkadoti il negozio andrei contro le regole del forum

Puoi scriverlo...il tuo è un buon consiglio...la pubblicità è un'altra cosa...

Ciao
Bolle

kekko.alchemi il 10/10/2009, 20:49
Re:Impianto a isola 1500W
Purtroppo il vetro è incollato sulle celle, e se lo strappo via distruggo anche le cellle, ho provato anche dei solventi, ma la colla essendo una termoplastica è resistente e non vuole saperne di staccarsi... Alla fine con la resina è venuto un bel lavoro, e visto che quei 4 pannelli sono gratis, va bene così!


Ho provato adesso la pila, ora è passata a 10 secondi di corto con 3A, migliora sempre più!

saluti kekko!

wroclaw il 10/10/2009, 23:54
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 10/10/2009, 20:55) [quote]Ciao chicco, ti ho risposto in privato, altrimenti linkadoti il negozio andrei contro le regole del forum

CITAZIONE (Ferrobattuto @ 10/10/2009, 14:08) [quote]Bene, bene. Ti sei beccato "l'accumulatorite" anche tu!
Ormai siamo in tanti ad averla e possiamo scambiarci le impressioni. Occhio che potresti farci l'assuefazione.....

Ti pregherei di postare le tue prove su questo accumulatorino autocostruito nella sezione "Accumulatori", in modo che anche altri ne possano beneficiare.
Buon divertimento.
Ferro

Ciao ferrobattuto!! Ho letto i tuoi esperimenti con le batterie, complimenti davvero!!

Forse come dici te mi conviene mettere un link nella sezione accumulatori...

Sto facendo i cicli di scarica, carica e inversione della polarità, per ora mi tiene una corrente di corto di circa 3A per qualche secondo, ma il tempo aumenta considerevolmente con i vari cicli!

Mi sono costruito un piccolo circuito con un ponte ad H di mosfet e un processore, che mi fa i vari cicli con anche l'inversione! Poi posto qualche foto!

kecco, fai questo nome, siamo in tanti interessati a Roma......

raffaele75 il 11/10/2009, 9:57
Re:Impianto a isola 1500W
ciao, anche io ho 4 pannelli con il vetro rotto che mi hanno regalato.... che resina hai usato per incollarli...??? perche i carrozzieri che aggiustano i vetri rotti delle auto hanno anche loro un tipo di resina che addiruttra fà scomparire le crepe perchè penetra dentro.... mi è capitato di vederlo una volta nel vetro della mia auto.....


DOLOMITICO il 14/10/2009, 17:43
Re:Impianto a isola 1500W
Bella la pila,il morbo dilaga,e ci sei riuscito anche in poco tempo,complimenti


Keyosz il 14/10/2009, 18:08
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao kekko,
complimenti per l'iniziativa, sembra che stai andando avanti benone, non ti manca certo la fantasia


Per l'accumulatore autocostruito visita la sezione accumulatori e magari partecipa alle discussioni in quella sezione, quella che stai realizzando è una batterie plantè, duranto tantissimo (50 anni per dire) ma di contro preparati al fatto che a parità di capacità richiedono molto più spazio, peso e materiali, anche 10 volte di più! poi tutto stà alla porosita del piombo, ma leggi la sezione accumulatori ci sono molte considerazioni esperienze e prove.

Io ho fatto 2 prove nel tempo con batterie auto nuove, per uso sporadico tipo baita riesci ad arrivare a 3-4 anni sovra-dimensionandole, per uso ciclico ho fatto una prova e scaricandole al 50% ogni giorno mi sono morte dopo circa 6 mesi!

DOLOMITICO il 14/10/2009, 18:16
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (Keyosz @ 14/10/2009, 19:08) [quote]Per l'accumulatore autocostruito visita la sezione accumulatori e magari partecipa alle discussioni in quella sezione, quella che stai realizzando è una batterie plantè, duranto tantissimo (50 anni per dire) ma di contro preparati al fatto che a parità di capacità richiedono molto più spazio, peso e materiali, anche 10 volte di più! poi tutto stà alla porosita del piombo, ma leggi la sezione accumulatori ci sono molte considerazioni esperienze e prove.

Io ho fatto 2 prove nel tempo con batterie auto nuove, per uso sporadico tipo baita riesci ad arrivare a 3-4 anni sovra-dimensionandole, per uso ciclico ho fatto una prova e scaricandole al 50% ogni giorno mi sono morte dopo circa 6 mesi!

Beh in realta se fatte bene le plante vanno dal doppio o poco piu di superfice,se una piastra a pasta arriva a 13Ah una plantè si ferma a 5/6Ah.Dipende dalla trama e da come è costruita,se le piastrine di piombo le rendevi piu frastagliate la capacita aumenta in proporzione alla superfice.
Anche a me non è andata meglio,tempo qualche mese,per di piu in inverno e la batteria dice ciao.

Keyosz il 14/10/2009, 18:24
Re:Impianto a isola 1500W
Hai perfettamente ragione Dolomitico, ma a livello pratico dalle piastre piane è prudente aspettarsi 1/10 della capacità di quelle commerciali, per esperienza pratica, se no si resta delusi.
Poi ci sono tanti particolari, come i separatori e il sostentamento delle materie attive, le piastre lasciate libere corrono il rischio che la materia attiva si stacca a scaglie e cade sul fondo sotto l'effetto di forti correnti o ad inversioni di polarità troppo veloci, esperienza fatta a suo tempo


Comunque un piccolo suggerimento, usa correnti basse sia in carica che in scarica e otterrai risultati nettamente migliori, anche io volevo sempre fare di fretta e la mia 2Ah la scaricavo in 30 minuti ottenendo solo 1Ah, poi il buon saggio ferro mi ha convitno a fare con calma e la capacità è triplicata! come del resto sono abituato a fare con le batterie commerciali, ma sai com'è, ci si fà prendere dalla foga e si tralasciano i dettagli improtanti


DOLOMITICO il 14/10/2009, 19:04
Re:Impianto a isola 1500W
Ne so qualcosa,la prima pila l'ho fatta con l'acqua di rubinetto,e questo dopo aver letto tonnellate di argomenti,nel senso che appena si prova le prime volte si commettono gli errori piu banali.
Capisco il tuo sistema di non aspettarsi molto,è valido,almeno non si avranno delusioni.
Il sistema piu veloce è di sicuro recuperare le negative in grosse quantita e convertirle in positive.



kekko.alchemi il 14/10/2009, 19:42
Re:Impianto a isola 1500W
Salve a tutti!! Avete ragione ora posterò qualcosa anche nella sezione accumulatori...

Ho provato a fare le inversioni di polarità, e si era formato un strato di ossido di piombo abbstanza spesso sulle piastre, ma dopo un po' di inversioni si è staccato e si è depositato sul fondo! Allora ho pensato di prendere quella "lana" sintetica per le imbottiture e di metterla fra una piastra e l'altra, che ne dite può andare per sostenere l'ossido?

Ferrobattuto il 14/10/2009, 19:52
Re:Impianto a isola 1500W
Ragazzi, gli ultimi 6 post (quelli del 14/10) quì sono OT. C'è la sezione apposita.....
Saluti.
Ferro

kekko.alchemi il 14/10/2009, 19:59
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao ferro! Si forse si, ma sono inerenti all'accumulatore che sto costruendo per l'impianto da 1500W che ho a casa... Adesso posto anche in "accumulatori"!

kekko.alchemi il 18/10/2009, 0:43
Re:Impianto a isola 1500W
Continuo a postare le cose inerenti all'accumulatore, qui:

Per quanto riguarda la resina, ho usato della bicomponente super trasparente per esterni, che alla fine è quella che si usa pure per plastificare il legno!!

Saluto kekko

kekko.alchemi il 13/11/2009, 3:08
Re:Impianto a isola 1500W
Salve a tutti, gli esperimenti con le batterie procedono bene...

In questi giorni ho trovato il modo, per fare le cornici ai pannelli a cui mancavano, recuperando dei vecchi infissi di finestre in alluminio che aveo. Li ho tagliati a 45° a misura e dove c'era il vetro c'ho incastrato il pannello siliconando poi il tutto. E' venuto veramente bene, e come rigidità supera addirittura le cornici originali!!







NonSoloBolleDiAcqua il 13/11/2009, 23:41
Re:Impianto a isola 1500W
Francesco,
complimenti, complimenti veramente...stai per realizzare l'impianto più economico che abbia mai sentito.
Ciao
Bolle

Keyosz il 14/11/2009, 16:18
Re:Impianto a isola 1500W
Complimenti d'avvero!
Sono molto curioso di vedere come verrà la parte accumulo...


p.s.
la batterietta da 12V 5Ah fatta quest'estate cone le piastre fuse insieme alle materie attive di recupero e caricata l'ultima volta a fine agosto ha tenuto la carica fino ad oggi, mi ha fatto andare lo stereo per 1 oretta, ho stimato circa 4Ah, non male come autoscarica!
Questo mi rende più fiducioso per gli esperimenti plantè e per le tue prove Kekko, basta solo avere pazienza!

kekko.alchemi il 7/1/2010, 18:46
Re:Impianto a isola 1500W
E la prima pietra è posata!! Finalmente dopo tanti giorni di brutto tempo, oggi ho potuto approfittare di questa bella giornata, e ho montato il primo pannello sul tetto del mio garage.

Ho costruito un impalcatura per poter orientare il pannello nelle diverse stagioni. Pensavo di fare principalmente due posizioni, estate/inverno.

Metto un po' di foto dell'impalcatura e del pannello, l'impianto comprenderà 10 pannelli della Solsonica da 200W l'uno.











Saluti kekko

NonSoloBolleDiAcqua il 7/1/2010, 19:05
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 7/1/2010, 18:46) [quote]Ho costruito un impalcatura per poter orientare il pannello nelle diverse stagioni. Pensavo di fare principalmente due posizioni, estate/inverno.

Grande Kekko,
con 4 riposizionamenti l'anno...hai un bel guadagno in più...questo è il che ti permette di calcolare il tilt migliore a seconda della tua latitudine e dell'orientamento della casa se non sei proprio a sud...sei hai dubbi...chiedi pure.
Bolle
PS:Occhio al vento infame!!!

kekko.alchemi il 7/1/2010, 20:30
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao bolle!! Si al vento ci ho pensato, per questo l'ho fissato per bene al tetto! Dalla foto forse non si vede bene ma l'impalcatura è bella massiccia e ben ancorata con dei bulloni da 8mm.

Per quanto riguarda l'orientamento infatti ho molti dubbi a dire il vero, perchè il mio tetto non è a sud, ma a sud-ovest. Che accorgimenti devo seguire?



NonSoloBolleDiAcqua il 7/1/2010, 20:34
Re:Impianto a isola 1500W
Scaricati il sw...giocaci...ti dirà tante cose...come ad esempio l'inclinazione migliore giornaliera, quella stagionale...il tutto centrato su casa tua (lat ,long) con lo sfasamento sud-ovet che hai.
Il sw l'ho fatto io...quindi se hai dei dubbi...chiedi...vediamo se è userfrendly.

Ciao
Bolle

kekko.alchemi il 8/1/2010, 0:39
Re:Impianto a isola 1500W
Sei un grande bolle! Sto vedendo il software che hai fatto, complimenti davvero!!

Un altra cosa, ho visto che dietro i collegamenti dei pannelli ci sono i cosiddetti "diodi di ricircolo", ma a cosa servono?? Forse per non far tornare picchi di tensione nelle celle?? In alcuni pannelli che ho questi diodi mancano, posso rimpiazzarli con comuni diodi?

eneo il 8/1/2010, 8:24
Re:Impianto a isola 1500W
ciao e complimeti kekko.
attenzione al vento, cosi posizionato come una vela non so che fine potrebba fare con i venti forti provenienti da nord....

Keyosz il 8/1/2010, 8:48
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao Kekko e complimenti, ottimo lavoro.
Per i diodi sui pannelli ce ne sono di due funzioni diverse, uno ogni 18 celle connesso in parallelo che viene chiamato diodo di by-pass e serve a prevenire gli hot-spot, ovvero i punti caldi, diciamolo pure in italiano non serve fare gli sboroni con paroloni in inglese, e poi ci sono i diodi di blocco.



Diodi di by-pass: in ogni stringa fotovoltaica, essendoci tante celle tutte connesse in serie, può capitare che una o alcune celle vengano ombreggiate durante le ore di sole e così si abbassa la tensione su quella porzione ci circuito delle celle interessate, così queste celle producono meno corrente e di conseguenza essendoci le altre in serie in piena produzione che "pomano" corrente la tensione sulle celle ombreggiate si abbassa o adirittura si inverte, il tutto facendo scaldare le celle ombreggiate in modo anomalo, i diodi di by-pass intervengono facendo scorrere la corrente accessiva attraverso loro invece che sulle celle ombreggiate qualora il fenomeno sia molto accentuato. Dalla mia esperienza, negli impianti a batteria a bassa tensione, il problema è minimo, però qualora la tensione nominale supera i 24V questi diodi sono molto utili prolungare la vita dei pannelli. In genere i costruttori di pannelli fotovoltaici li integrano già nel modulo in fase di costruzione.

Diodi di blocco: viene messo un diodo in uscita da ogni stringa (serie) di pannelli prima di collegarli in parallelo per andare poi al regolatore di carica, serve ad evitare che una stringa che produce meno corrente assorba parte dell'energia delle altre o che se una stringa si danneggia metta le altre in corto. Una volta serviva anche ad evitare che la corrente invertisse il flusso di notte ovvero dalle batterie verso i pannelli scaricando le batterie, ma al giorno d'oggi questa funzione viene svolta dai regolatori di carica attraverso i mosfet che scaldano meno dei diodi e quindi, disperdendo meno energia in calore, aumentano la resa. I diodi di blocco servono solo se hai più stringhe di pannelli collegata a loro volta in parallelo assieme.
Sel a tensione nominale dell'impianto è bassa (12/24V) servono diodi schottky a bassa caduta di tensione (tra 0.3 e 0.5V, li trovi negli alimentatori dei pc guasti), invece per tensioni nominali superiori (da 48V in sù) vanno benissimo i comuni diodi (0.5 - 1V di caduta) che costano meno e sono più facili da reperire, tra l'altro puoi usare i comuni ponti radrizzatori da 15-50A (mi raccomando prendi quelli con al tensione di break-down più bassa che hanno minor caduta, tipo i 200V) quelli rettabgolari con foro centrale per fissaggio su aletta e con i connettori faston che hanno il contenitore elettricamente isolato e non diventi matto con le altette che con gli altri diodi sono siggette a tensione.

Per esempio come ho fatto io:





Questi i diodi veloci a bassa caduta degli alimentatori dei pc, quelli più grossi in genere sono da 15A per diodi, 2 diodi in ogni componente, quelli piccoli variano da 7 a 12A, quindi consiglierei quelli grossi per uso fotovoltaico:








kekko.alchemi il 8/1/2010, 13:18
Re:Impianto a isola 1500W
Grazie keyosz come sempre per la spiegazione! Ho visto la sigla dei diodi by-pass che montano i miei pannelli, ed è SL1010. Ho cercato in rete e questi diodi sono da 10 KV e 10 mA, per questo pensavo fossero una protezione per qualche picco di extracorrente di ritorno. Anche se non capisco che picco debba esserci visto che ci sono le batterie a tamponare... boooh, forse per chi usa direttamente l'inverter con immissione in rete.

NonSoloBolleDiAcqua il 8/1/2010, 19:58
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 8/1/2010, 13:18) [quote]10 mA

Sicuro...mi sembra un valore bassino.
Ciao
Bolle

Pyron il 8/1/2010, 20:06
Re:Impianto a isola 1500W
ciao kekko, come ti hanno detto anche gli altri occhio al vento, quelle cerniere sono debolucce e visto il tilt dei pannelli ho timore che una raffica forte possa divellere gli agganci, per il resto ottimo lavoro!

kekko.alchemi il 9/1/2010, 2:02
Re:Impianto a isola 1500W
Sembrano deboli... Ognuna di loro è ancorata con 8 bulloni da 5mm, quindi in totale ci sono 16 bulloni da 5mm che tengono il pannello sulle cerniere! Le cerniere hanno il perno da 5mm, che al taglio reggerà sicuramente più di 200 Kg, considerando che ce ne sono due, dovrei stare tranquillo. Anche perchè li sotto sulle cerniere non arriva praticamente nulla, la maggiorparte della forza si scarica sui bracci che tengono il pannello, i quali sono ancorati con 4 bulloni da 8 mm.

Per bolle: Si sembra strano anche a me ma gli SL1010 sono proprio da 10 KV 10 mA
infatti si capisce già dalla sigla "1010". Sono diodi raddrizzatori ad alta tensione ultraveloci. A che servono dei diodi di by-pass fatti così?? http://italian.alibaba.com/product-gs/high...-278186375.html

kekko.alchemi il 9/1/2010, 12:44
Re:Impianto a isola 1500W
Stanotte c'è stata una tromba d'aria, il vento ha sradicato un albero, e ha fatto volare via tutti i vasi di fiori. Davvero impressionante, come dice bolle, quando dio eolo si arrabbia non perdona nessuno! Tranne il mio pannello però, che come vi dicevo è ben saldo!!!!! Non ha subito il minimo danno e con tutto quel vento neanche tremava!!

NonSoloBolleDiAcqua il 9/1/2010, 13:05
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 9/1/2010, 12:44) [quote]Stanotte c'è stata una tromba d'aria, il vento ha sradicato un albero, e ha fatto volare via tutti i vasi di fiori. Davvero impressionante, come dice bolle, quando dio eolo si arrabbia non perdona nessuno! Tranne il mio pannello però, che come vi dicevo è ben saldo!!!!! Non ha subito il minimo danno e con tutto quel vento neanche tremava!!

A me ha strappato 3 pannelli...si sono tenuti solamente perchè li avevo incatenati (piccola catena metallica) e ancorati ad un pilastro...fortunatamente non si sono rotti...meno male...ma sinceramente lo avevo pensato come l'ultima spiaggia...meno male.
Abito da 40 anni nello stesso posto...e non ho mai visto una cosa del genere... a 100 metri da dove abito ha tirato giù un albero alto una ventina di metri che è finito sopra una macchina.

Ieri sera faceva un caldo incredibile per questi periodi.

Bolle
PS:Meno male che ho levato l'air land dal tetto...quello non lo avrei più trovato.



kekko.alchemi il 9/1/2010, 13:32
Re:Impianto a isola 1500W
Azz.. bolle mi dispiace per i tuoi pannelli, fortuna che gli avevi messo la catena e non si è rotto nulla! Ma come li avevi ancorati al tetto? Io sniceramente avevo paura che mi strappasse il vetro dalla cornice...

PS: Ehi bolle! Sei al 2012° messaggio... ecco perchè ti è successo tutto questo


NonSoloBolleDiAcqua il 9/1/2010, 13:54
Re:Impianto a isola 1500W
Incredibilmente mi ha strappato quelli che poggiano direttamente sul tetto...e non quelli inclinati...io però ce li ho inclinati dal lato corto e non dal lato lungo come li hai messi tu.
Infatti il problema è che li smonta letteralmente se non son fatti bene...se in vento si riesce ad infilare sotto è finita...penso che il vento sia arrivato a dei livelli mai giunti prima. Avevo la stazione meteo...peccato che si è rotta...devo ripararla. Un paio di anni fa il vento è arrivato a 130km/h...questa notte è stato molto molto peggio.Le strade sono ricoperte di legna e sterpaglie varie...non c'è un cartello stradale dritto...uno con 3 staffe metalliche era in strada.
Baaaaaa...speriamo sia un caso isolato...nun se po mica vive così!!!!

Ciao
Bolle
PS:2013...ho sfangato il 2012.


kekko.alchemi il 9/1/2010, 14:50
Re:Impianto a isola 1500W
Pensa che roba! Credevo ti avesse strappato quelli inclinati!!

Li ho dovuti mettere inclinati dal lato lungo altrimenti 10 pannelli non c'entrano sul tetto...

Una cosa, ma secondo te, se i pannelli li metto tutti vicini l'uno all'altro, oppure li metto staccati di 20 cm l'uno dall'altro, cambia qualcosa sui Kg di forza scaricati dal vento??

Ferrobattuto il 9/1/2010, 15:15
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 9/1/2010, 13:54) [quote]Un paio di anni fa il vento è arrivato a 130km/h... questa notte è stato molto molto peggio. Le strade sono ricoperte di legna e sterpaglie varie...non c'è un cartello stradale dritto...uno con 3 staffe metalliche era in strada.
Baaaaaa...speriamo sia un caso isolato...nun se po mica vive così!!!!

Ciao
Bolle
PS:2013...ho sfangato il 2012.


Io sono convinto invece che ti ci dovrai abituare........
E quanto al "2013", secondo me dovrai sfangare anche quello "vero" prima di tirare un sospiro di sollievo.

Dai retta a me, mettici quattro chiodi fatti bene a quei pannelli.....
Ciao.
Ferro

Pyron il 9/1/2010, 16:48
Re:Impianto a isola 1500W
ho fatto un rapido calcolo checco, viste le dimensioni dei tuoi pannelli così inclinati avresti anche pressioni di 200 kg mq, in caso di forti raffiche, direi che il rischio a questo punto si sposta anche sugli agganci al tetto, stai per costruire una vera e propria vela!

se ti reggono le cerniere e la barra corri il rischio di spezzare a metà il pannello o per lo meno di incrinarlo, non voglio essere catastrofico, però....

NonSoloBolleDiAcqua il 9/1/2010, 17:08
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 9/1/2010, 14:50) [quote]Li ho dovuti mettere inclinati dal lato lungo altrimenti 10 pannelli non c'entrano sul tetto...

Una cosa, ma secondo te, se i pannelli li metto tutti vicini l'uno all'altro, oppure li metto staccati di 20 cm l'uno dall'altro, cambia qualcosa sui Kg di forza scaricati dal vento??

Non vorrei darti cattivi consigli...se li metti su due file?
Considera che i miei stanno messi su 4 file (quelli inclinati) e sono sotto l'altezza del colmo del tetto, quindi se arriva vento a favore li schiaccia sul tetto, se arriva da dietro ...il colmo li ripara...ed il vento laterale è meno efficace perchè gli estremi sono chiusi ( il triangolo è chiuso ). Quelli poggiati sul tetto erano bloccati con staffe...mi si sono rotte 3 tegole dove erano agganciati...si sono sollevati e sono ruotati e ribaltati...le catene gli hanno fatto da 'guinsaglio'.
La cosa che non riesco a capire dalle foto è dove stai agganciato con tutta la struttura....purtroppo le tegole non si possono bucare o forare...e sincerametne devo pensare ad un sistema più stabile. Meglio lasciare un minimo di spazi tra i pannelli per dare sfogo...la forza sul retro del pannello dovrebbe diminuire...ma considera che la forza in gioco (come dice Pyron) è cmq notevole...se non riesci a metterli sotto il colmo del tetto...la cosa migliore è realizzare una struttura posteriore che devi il vento sui lati del pannello...meglio se triangolare.
La mia zona è molto ventosa perchè è aperta e quindi dio eolo si sbizzarrisce...meno male che avevo levato il generatore eolico...me lo avrebbe strappato via...l'air land ha una velocità di tenuta limite...quella di ieri andava sicuramente oltre.L'antenna sul tetto del mio vicino...sembrava l'avesse masticata un cane.

Bolle

kekko.alchemi il 9/1/2010, 18:08
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (Pyron @ 9/1/2010, 16:48) [quote]se ti reggono le cerniere e la barra corri il rischio di spezzare a metà il pannello o per lo meno di incrinarlo, non voglio essere catastrofico, però....

Non si possono spezzare, perchè dietro la cornice, l'ho rinforzati con un travetto di ferro a T ancorato con una miriade di viti.


I pannelli li ho messi sul tetto del mio garage, e quello fortunatamente non ha tegole. E' fatto con dei pannelli di ferro prefabbricati con dentro il poliuretano. Sono ancorati ogni 30 cm con dei tirafondi da 7mm (simili a viti) a dei travi di ferro murati e posizionati sotto ai pannelli.

I pannelli prefabbricati del tetto sono quindi imbullonati ai travi con i tirafondi. La testa di questi tirafondi sta quindi sopra i pannelli prefabbricati. Io non ho fatto altro che smontare questi tirafondi, comprarne altri più lunghi, e imbullonare insieme ai pannelli prefabbricati, due piattine di ferro spesse 1 cm e lunghe come tutto il tetto (ogni 30 cm c'è un tirafondo).

Poi su queste due piattine, una davanti all'altra, ho costruito il telaio. Per staccarsi qualcosa, si devono smurare i travi dal cemento
. Ma dopo il test di questa notte penso che i pannelli non si romperanno.

I pannelli li metto già su due file, ne metterò 5 davanti e 5 dietro. Se avessi voluto metterli inclinati dal lato corto avrei dovuto fare 3 file, ma poi sarebbero stati troppo vicini e si sarebbero fatti ombra fra di loro.

Per i diodi che faccio?? Ci metto i suoi di serie? Gli SL1010 10 KV 10 mA, anche se non capisco perchè sono così...

X bolle: Lo sai, alessandro ha un generatore eolico sul tetto di casa sua, da 700 - 800W, stanotte con tutto quel vento gli ha dato dei picchi da 3500W !!!!! Pensava sarebbe volato via tutto, invece per fortuna il suo generatore ha le pale di nylon e quindi non si sono rotte.


Questa è una foto con i dettagli:



Saluti a tutti e grazie per i consigli

NonSoloBolleDiAcqua il 9/1/2010, 18:22
Re:Impianto a isola 1500W
Kekko,
ho capito dove li hai montati...beato te che non hai le tegole.
Per i diodi non mettere quelli da 10 mA...salterebbero immediatamente.
Se ho capito bene hai pannelli da 24V e li metti tutti in parallelo, giusto? Se si, devi mettere 3 diodi ogni pannello....due per la coppia da 12V (bypass) e uno di blocco. Puoi prendere dei comuni diodi da 12A (cerca quelli con bassa caduta di tensione per quelli di blocco)...costano poco se vai dal rettile...ma se li acquisti li pagherai 1 euro l'uno.
Ciao
Bolle
PS:Se metti questi diodi puoi dormire tranquillo...ad esempio questa notte se mi fossero andati in corto i cavi ...l'impianto solare avrebbe continuato a fungere senza problemi.

kekko.alchemi il 9/1/2010, 18:33
Re:Impianto a isola 1500W
I pannelli sono da 36V 8A, e ci sono tre diodi di by-pass. OK allora li prendo dal rettile!


I pannelli sono questi i Solsonica610:

http://www.solsonica.com/prodotti_e_servizi/solsonica610.asp

Ferrobattuto il 9/1/2010, 21:04
Re:Impianto a isola 1500W
Mi permetto un piccolo consiglio, libero di ascoltarlo oppure no: i due rinforzi di ferro a "T" ti conviene farli lunghi come il pannello e incernierare LORO al ferro inferiore.
Mi sono permesso di modificare la foto per farti vedere dove i pannelli rischiano di piegarsi in caso di vento molto forte da dietro il tetto del tuo garage, indicato con delle frecce bianche.



Se fai caso, il ferro a "T" forma una leva di primo genere, molto favorevole e perciò molto forte, il cui fulcro è il bullone a metà pannello, il "manico" è l'estremità superiore del "T", e il punto di forza è dove ho indicato con la freccia nera "Rischio di piegatura". Quel punto lì dista dal buollncino bianco circa un quinto della distanza dal bulloncino alla sommità del pannello, per cui lì la forza del vento è cinque volte più potente....... Un bel pannello grosso come quello non ci mette niente a "raccogliere" 15 o 20 Kg di spinta, puoi capire da te cosa succederebbe nel punto indicato. A questo devi aggiungere che il bordo del tetto dietro al pannello spinge il vento in alto......
Secondo me (ma puoi fare come ti pare.....) le due barre a "T" dovrebbero prendere il bordo del pannello per tutta l'altezza, essere incernierate sulla barra orizzontale imbullonata al tetto. Meglio sarebbe se queste due barre orizzontali fossero più distanti e il sostegno che regge il pannello posteriormente fosse incernierato alla sommità.
Dalla foto non si capisce se il pannello è montato orizzontale, in questo caso dovresti mettere due "T" anche ai bordi superiori e inferiori. Un telaio, insomma....
Può sembrare una esagerazione, ma una superficie di 2mquadri con vento forte può arrivare a reggere anche qualche centinaio di Kilogrammi di spinta.....
Se non mi sono spiegato bene posso farti un disegno.
Ciao.
Ferro

Pyron il 9/1/2010, 22:17
Re:Impianto a isola 1500W
quoto ferro in tutto, saluti

kekko.alchemi il 10/1/2010, 2:30
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao ferro!! Ma che scherzi, i tuoi consigli sono sempre ben accetti!! Quindi quello che mi consigli è di allungare il travetto a T fino alla fine, ok farò così!

Per quanto riguarda l'asta di sostegno l'ho messa volutamente a metà pannello, perchè ora è inverno, d'estate la metterò sulla sommità come dici te. Come consigliato da bolle, farò quattro posizioni così da incrementare l'efficenza dei pannelli ogni stagione!

Grazie sempre dei consigli un saluto kekko

Keyosz il 12/1/2010, 9:37
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao Kekko,
concordo con Bolle che i diodi presenti sono molto strani e probabilmente non svolgeranno bene il loro lavoro e si bruceranno alla prima ombra!!! Forse è un altro motivo per cui erano scartati? Beh se fosse per così poco ne prenderei anch'io una vagonata, basta cambiare i diodi


Voi parlate del vento, ma a me è successo un altro "disguido", io ho 2/3 dei pannelli sul tetto complanari alla falda del tetto (per motivi estetici e per non litigare con eolo) ed 1/3 montati su di una struttura inclinata a circa 30 gradi nel prato fatta con aste di ferro zincato, ebbene con la prima nevicata che abbiamo avuto prima di natale, la neve che scivolava e si accumulava nelle ultime due file di pannelli era talmente pesante da aver piegato le sbarre di ferro, non pensavo fosse tanto pesante, saranno stati 15 centimetri tutti accumulati dalla sera al giorno dopo, appena me ne sono accorto sono corso fuori a spazzare via tutta la neve, ci ho messo una buona mezzora per paura di rigare i pannelli, e avevo paura che il peso mi sfondasse il vetro dei pannelli, visto che sono da 1x1,3 metri l'uno, 5 file da 3 pannelli ciascuna!!!!

Insomma, quest'anno madre natura ci ha insegnato ad essere prudenti, che si tratti di generatori eolici o pannelli solari!!!!!


kekko.alchemi il 12/1/2010, 14:49
Re:Impianto a isola 1500W
Accidenti Keyosz, 15 cm di neve sono riusciti a piegare le sbarre di ferro! Bisogna stare attenti prorpio a tutto... Spero che tu sia riuscito a recuperare le sbarre / struttura.

Oggi con questo bel sole sono riuscito finalmente a provare il pannello. Alle 2 mi tirava fuori circa 185W con una inclinazione a occhio di 60°. Ora con il programma di bolle mi calcolo l'inclinazione per questo mese e lo inclino secondo i calcoli.

kekko.alchemi il 12/1/2010, 21:04
Re:Impianto a isola 1500W
Ehi bolle sono questi gli inverter della Kipoint che dicevi?

Ma il regolatore di carica integrato come funziona?

http://cgi.ebay.com/2500W-Solar-Pure-Sine-...=item58856f4910

NonSoloBolleDiAcqua il 13/1/2010, 16:43
Re:Impianto a isola 1500W
Verifico e ti dico.
Bolle

kekko.alchemi il 13/1/2010, 21:11
Re:Impianto a isola 1500W
Ok, ti ringrazio!! Sembra fatto apposta, da quando ho montato il pannello, ha fatto un tornado e non finisce più di piovere!

Oggi mi sono visto per bene il tuo software, è proprio uno spettacolo, complimenti ancora!

Una cosa, ho scaricato anche il tuo prog per calcolare la sezione dei cavi per l'impianto. Una cosa non mi è chiara, quando inserisco la sezione, devo mettere il diametro o i mm2??

PS: Ho visto i video che dicevi, no commeeeeent
(non ho capito la storia del fuoco d'artificio che gli è partito dal tubo)


PS2: Dobbiamo trovare un giorno per vederci perchè quella storia del bismuto è proprio interessante.



Keyosz il 14/1/2010, 13:20
Re:Impianto a isola 1500W
Adesso con la storia del bismuto mi avete incuriosito, di cosa parlate?


NonSoloBolleDiAcqua il 14/1/2010, 13:49
Re:Impianto a isola 1500W
Io ho un inverter sinusoidale puro tipo
questo. ...ma il venditore era kipont...ma non so se è sempre lui.
L'inverter regolatore che hai postato è tutto integrato...sembra che abbia anche la possibilità di caricare le batterie da alimentazione 220...ma occorre avere il manuale tecnico. Se lo chiedi forse te lo danno...se hai problemi di lingua posso farlo io.


CITAZIONE (kekko.alchemi @ 13/1/2010, 21:11) [quote]Una cosa, ho scaricato anche il tuo prog per calcolare la sezione dei cavi per l'impianto. Una cosa non mi è chiara, quando inserisco la sezione, devo mettere il diametro o i mm2??

Perdona ma non ho capito...


Il bismuto...è un segretooooooo!!!

Scherzo...vediamo di scrivere qualcosa.
Un Saluto
Bolle



kekko.alchemi il 14/1/2010, 16:39
Re:Impianto a isola 1500W
Mi sono spiegato male io
Ho scaricato il software "CalcoloSezioneCavo", perchè volevo dimensionare i cavi per il mio impanto. Nel software c'è una voce "sezione", cosa devo mettere lì la sezione in mm2 o il diametro del cavo?

Il bismuto serve per isolare e quindi far rendere di più il motore che stiamo portando avanti su quest'altro forum... Scusa la risposta breve, più tardi ti spiego meglio. Per quanto riguarda l'utilizzo del bismuto è un idea di bolle!

http://www.energeticambiente.it/prototipi-...l#post118998383

NonSoloBolleDiAcqua il 14/1/2010, 19:02
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 14/1/2010, 16:39) [quote]Mi sono spiegato male io
Ho scaricato il software "CalcoloSezioneCavo", perchè volevo dimensionare i cavi per il mio impanto. Nel software c'è una voce "sezione", cosa devo mettere lì la sezione in mm2 o il diametro del cavo?

La sezione è in mm2...quel sw ha un buon help...premi il "?" e poi Aiuto in alto a sinistra che dovrebbe spiegare tutto...
...speriamo!
Ciao
Bolle

kekko.alchemi il 14/1/2010, 19:50
Re:Impianto a isola 1500W
Ahh hai ragione! trovato tutto!!

x Keyosz: Insieme ad un amico abbiamo progettato e brevettato (prendendo spunto da Flynn) un motore elettrico che ha una media di rendimento di circa 1,7 volte superiore a qualsiasi motore elettrico in circolazione. Non mi dilungo troppo perchè questa non è la sezione adatta. Cmq il bismuto, essendo l'elemento più paramagnetico che esiste ha la proprietà di opporsi alle linee di flusso, e siccome sul motore abbiamo un problema di fuoriuscita del flusso statore, con il busmuto potremmo confinare il flusso senza mandarlo in giro e aumentarne ancora di più il rendimento.

Bolle ne sa più di me sul bismuto, e sicuramente saprà essere più chiaro! Del resto è una sua idea!

Keyosz il 18/1/2010, 16:43
Re:Impianto a isola 1500W
Ok, grazie per la delucidazione.

kekko.alchemi il 1/3/2010, 14:39
Re:Impianto a isola 1500W
Approffittando di questa bella giornata, anche se un po' nuvolosa, ho montato il secondo pannello sul tetto. Per ora l'ho incernierato, adesso mi mancano i braccetti dietro per regolare il tilt del pannello, domani vado a prendere il ferro per farli.

Intanto non sapendo più dove stipare la corrente prodotta, oggi mi sono caricato la bicicletta elettrica (sempre fatta da me
) che ha delle batterie da 600W al Ni-MH, è davvero spettacolare poter andare in giro senza inquinare e per di più con l'energia del sole!


Montati tutti e 10 i pannelli comprerò l'inverter e monterò le mie plantè, sperando di averle finite.

Saluti kekko











Keyosz il 1/3/2010, 21:37
Re:Impianto a isola 1500W
Alla faccia, che bici tecnologica! Complimenti!


Pensa se, moltiplicando che ne sò, per 10, potessi fare lo stesso con l'auto.... (il mio sogno).

Ma al momento che regolatore e che batteria usi sotto i pannelli?
E il caricabatterie della bici come lo alimenti? diretto dei pannelli?

kekko.alchemi il 1/3/2010, 22:22
Re:Impianto a isola 1500W
Al momento sto utilizzando due batterie da auto da 100A. Ma è solo una cosa momentanea per testare i pannelli, oggi ho trovato un occasione per 4000 W di batterie Ni-Cd a 300 euro!! Domani vado a verificare di persona se ne vale la pena, anzi cosa mi consigli di verificare?

Per il regolatore ne ho costruito uno io, non è un MPPT, funziona con un semplice PWM, ma l'efficenza è abbastanza alta visto che i miei pannelli hanno il punto di resa massima a 28,8V (a vuoto ne fanno 36), e quindi caricare due batterie a 24V con un PWM è perfetto. Il regolatore regola gli A di carica e con un ADC legge la tensione della batteria, quando questa raggiunge i 14,5V stacca tutto. Per ora il PWM lavora sempre con un duty cycle del 100% (praticamente non limita nulla) in quanto collegato ho solo un pannello che al massimo mi tira fuori 8A, e per una batteria da 100A come amperaggio di carica va bene.

Ho un piccolo inverter da 300W a onda quadra, che sto usando per fare i test, e visto che il caricabatterie della mia bici è switching, posso mandargli dentro le onde quadre senza problemi, tanto poi lui raddrizza e livella tutto.

Per l'auto, magari è un traguardo che ci siamo posti, per ora stiamo costruendo uno scooter elettrico da 12 KW nominali con il motore che ti ho accennato.

CITAZIONE (Keyosz @ 1/3/2010, 21:37) [quote]Alla faccia, che bici tecnologica! Complimenti!


Ahahahah hai visto quanti fili!
Questa bici ha una potenza di circa 350W di motore e un autonomia di una 60a di Km (dipende dal percorso) e in pianura senza pedalare fa circa 37 - 38 Km/h. Il tutto con soli 600W quindi circa 20 centesimi di corrente, oppure 0 euro se faccio come ho fatto oggi!!


maxdef il 2/3/2010, 9:01
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao kekko, ho deciso di mettere in funzione anche i miei due pannelli solsonica/magistri
per aiutare il generatore eolico con le luci del giardino,li dovrò utilizzare a 12V e ti volevo chiedere alcune cose:
1)i diodi nel mio caso sono indispensabili?
2)ogni pannello in pratica è formato da due gruppi in serie 12V?
3)oltre la cornice, sul retro del pannello non hai messo nessun rinforzo?


kekko.alchemi il 2/3/2010, 9:13
Re:Impianto a isola 1500W
Allora i pannelli sono composti da 3 stringhe da 12V connesse in serie, se utilizzi solamente 12V significa che dovrai utilizzare solamente una stringa e quindi 1/3 della potenza del pannello. I diodi servono sempre, ed è bene metterli.

Oltre alla conrnice non ho messo niente, anche perchè ne avevo preso uno con la cornice originale e dietro come rinforzo non c'è nulla. E' stato testato con una tromba d'aria e per fortuna è ancora lì in piedi!


maxdef il 2/3/2010, 10:04
Re:Impianto a isola 1500W
...ma perchè dietro ho 4 linguette?...per utilizzarli a 12V non ho alternative devo perdere tutta quella potenza


kekko.alchemi il 2/3/2010, 19:43
Re:Impianto a isola 1500W
Hai 4 alette perchè fra la prima e la seconda hai la I stringa di 12V, fra la seconda e la terza ai la II stringa di 12V e fra la terza e la quarta hai la III stringa di 12V. Sono collegate tutte in serie, per dare i 36V. Su quelle 4 alette vanno i 3 diodi di by-pass, ognuno in parallelo su una stringa. Poi ti faccio qualche foto così capisci meglio.

Cmq si se lavori a 12V usi solamente 1/3 del pannello. Altrimenti dovresti fare una furbata: Metti un DC-DC converter da una 10a di A che sia da 24 -36V in ingresso e 12V in uscita, così utilizzi tutte e 3 le stringhe e in uscita hai sempre i tuoi 12V. Se chiedi li da magistri hanno tutti i DC - DC converter che vuoi, e costano circa 10 - 20 euro.

kekko.alchemi il 2/3/2010, 20:10
Re:Impianto a isola 1500W
Salve a tutti! Come accennato in precedenza oggi sono andato a vedere un banco da 4 KW al Ni-Cd, e grazie agli aiuti e ai consigli di keyosz sono riuscito a selezionare i vari pacchi. Sono un po' vecchie ma sono davvero robustissime e soprattutto non hanno mai fatto nessun ciclo di carica e scarica, forse al massimo qualcuno. Erano batterie in dotazione all'esercito militare russo che le usava in avionica non ho capito per cosa... Il tutto a soli 300 euro!!

Ho aperto i tappini sopra dei singoli elementi e dentro le piastre sono integre come appena uscite di fabbrica belle lucenti, e soprattutto non vi sono segni di cristallizzazioni o ossidi strani. Le celle erano un po' secche quindi mi hanno consigliato di aggiungergli un po' d'acqua distillata per rabboccarle.

La cosa particolare di queste celle è che le piastre interne non sono messe in verticale ma sono stratificate in orizzontale, infatti aprendo il tappo a vite sopra la cella, si vede la prima piastra di nichel, che senza esagerazioni sarà spessa almeno un paio di mm!


Le ho messe subito in carica e come mi aspettavo, hanno preso subito la carica e si sono stabilizzati i V delle singole celle. Le sto caricando con circa 6A, quindi fra una 20 di ore dovrebbero essere cariche. Ahh dimenticavo, il banco è composto da 8 pacchi batterie ognuno con elementi singoli da 80 Ah.

Chi mi da una mano con il russo??
Metto la foto della targhetta, per ora sono riuscito solo a capire che sono da 80 Ah... Poi ci sono altri numeri come 16A e 20A (forse sono gli A di carica), e la tensione del pacco di 6,25V.

Non pensavo fossero così robuste, ora capisco perchè il tizio mi diceva che sono praticamente eterne.









questa è la foto della piastra interna di nichel ma purtroppo non si vede bene...



Keyosz il 2/3/2010, 21:58
Re:Impianto a isola 1500W
Se avete pannelli con tensione nominale diversa da quella delle batterie e volete sfruttare a pieno la potenza dovete usare regolatori MPPT, id dc/dc non vanno bene e potrebbero peggiorare le cose o rimpersi, poichè il pannello solare è un generatore di corrente e per di più molto variabile, il dc/dc è progettato per avere una fonte in grado di fornire tutta al potenza richiesta, connesso ad un pannello potrebbe andare ad intermittenza o rompersi, e peggiorare le cose.

Quindi per pannelli con tensione nominale maggiore delle batterie solo MPPT, se no cambiate pannelli o batterie


Alla fine ti sei deciso, e bravo Kekko, ora ci aspettiamo una bella panoramica sulle tue esperienze nei prossimi giorni

Interessante il particolare delle piastre orizzontali, ma ne sei proprio sicuro? (dalla foto non si capisce un gran chè...), verifica se cambia il colore della piastra tra scarica e carica.

kekko.alchemi il 2/3/2010, 22:15
Re:Impianto a isola 1500W
Penso proprio che siano orizzontali, tant'è che sulla lastra di nichel ci sono due buchetti i quali scendono fino al fondo, e da quel buchetto si vedono gli strati delle piastre insieme ad una spugna metallica. E' da quei buchetti che l'elettrolita raggiunge le piastre e si infila nella spugna metallica. A dire la verità sono davvero strane infatti, essendo militari chissà a quali scopi servivano, magari il fatto di avere le piastre orizzontali serve per non far staccare le materie attive, e sfruttare la gravità per tenerle attaccate alle piaste... un po' la tua idea keyosz!!

In questi giorni farò tutte le prove e vi terrò aggiornati! Prima ho provato a staccare la carica ed attaccare un faretto da 100W a 12V. Lo accende senza problemi (a momenti lo fulmina)


Keyosz il 2/3/2010, 23:31
Re:Impianto a isola 1500W
Ma guarda un pò che forse hai trovato un banco accumulatori ideale per i tuoi pannelli, ti suggerisco di metterle subito sotto il regolatore di carica dei pannelli e inverter alimentando le luci di casa così semza sprecare energia inutilmente le cicli, le testi e risparmi qualcosa sulla bolletta per le luci, tutto in una volta, io almeno ho fatto così agli albori


Almeno usando l'energia per qualcosa di quitidiano senza accorgerti gli fai un bel pò di cicli!

Intrigante la disposizione orizzontale, sulle NiCd non me lo aspettavo... quando ai tempo indaga meglio questo dettaglio e riferisci

se fosse possibile un set fotografico ravvicinatissimo dell'interno

cosa intendi per spugna metallica? impossibile un separatore metallico, manderebbe in corto, non è che sono le materie attive? appunto, come sono fatte le materie attive?

kekko.alchemi il 3/3/2010, 3:48
Re:Impianto a isola 1500W
Prime notizie, allora ho caricato per ora due banchi di batterie quindi 10 celle per un totale di 12V. Gli avevo dato una corrente di carica di circa 4 A per 4-5 ore, e siccome la tensione delle celle era salita a 1,6V ho pensato che fossero cariche, anche se in realtà la maggior parte delle celle stavano a 1,6V due a 1,5V e una a 1,45V. Ho staccato il caricatore e ho provato a prelevare corrente dal pacco, ho attaccato l'inverter ed ho alimentato un asciuga capelli. Sulle batterie c'era un assorbimento di 11,5A e nel giro di un oretta il pacco era scarico. In realtà è successo che le celle più scariche sono scese sotto gli 0,9V ed hanno fatto scendere la tensione finale del pacco e quindi l'inverter ha staccato.

Penso che per fargli raggiungere l'amperaggio nominale di targa dovrò fargli parecchi cicli di carica e scarica, e soprattutto devo far bilanciare le celle. Per fare questo ora ho dato una corrente di carica molto più bassa, circa 1,5A e la tensione finale l'ho impostata a 16V così che a fine carica tutte le celle dovranno stare a 1,6V. Gia dopo un ora di carica le celle si sono stabilizzte molto più di prima, adesso stanno tutte a 1,35V, qualcuna a 1,31V e altre a 1,33V. Gia con il primo ciclo e la seconda ricarica le celle sembrano essersi equilibrate.

Domani sera vedremo come staranno. Buona l'idea keyosz di ciclarle alimentando le luci di casa. Una cosa volevo chiedere, siccome con le celle formo 2 banchi da 24V 80A dici che ci saranno problemi a metterli in parallelo per formare i 24V 160A ?? E' per questo motivo che prima voglio livellarle tutte, proprio per evitare scambi di correnti fra i due pacchi.

eneo il 3/3/2010, 8:23
Re:Impianto a isola 1500W
ma kekko ma dove le trovi tutte ste cose usate? nella mia zona non si trova un bel niente e quel poco che c'e' non so se vale la pena....
beate te....sto rosicando....complimenti per l'impianto. ciao

Ferrobattuto il 3/3/2010, 21:08
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 2/3/2010, 20:10) [quote]Chi mi da una mano con il russo??
Metto la foto della targhetta, per ora sono riuscito solo a capire che sono da 80 Ah... Poi ci sono altri numeri come 16A e 20A (forse sono gli A di carica), e la tensione del pacco di 6,25V.

Su quella targhetta Kekko c'è scritto circa questo:

Tipo (5NKTB5-80)
Tensione (6,25)V nominali Capacità (80)Ah nominali
Funzionamento: scarica (16)A Carica (20)A
<====< Immagino siano parametri massimi.
Consegnata: trimestre (xxx) Anno (1985)
CORROSIVA NON CAPOVOLGERE LA BATTERIA


Tra parentesi quello che è scritto nei riquadri, dove ho messo le x non si legge. Immagino si debbano rispettare i parametri di carica e scarica massima, per avere un servizio ottimale. Ma per uso tampone in un impianto ad isola ti conviene tenerti su C/10 almeno.
Saluti.
Ferro

Keyosz il 3/3/2010, 21:39
Re:Impianto a isola 1500W
Incredibile, hanno 25 anni, sono curioso di vedere come si comportano nei prossimi mesi sopratutto a regime sotto il tuo impianto fotovoltaico ciclando giorno dopo giorno, anche se sono una chimica completamente diversa attieniti lo stesso alle buone norme di dimensionamento e prevenzione scarica profonda come per le piombo, dopotutto sono sempre materie attive attaccate in qualche modo alle piastre conduttive, concordo con Ferro, dimensiona bene le cose in modo da fare cariche e scariche lente, idealmente in C20 ma non sotto C10, per il parallelo sono convinto che non avrai nessun problema a metterle in parallelo, salvo che non si presentino corti in una delle celle strada facendo, per i primi mesi controlla almeno settimanalmente la tensione di ogni singola cella.

Io se fossi in tè scollegerei tutti i ponti di interconnessione in modo da avere tutte le 20 celle elettricamente sconnesse dalla serie poi le collegerei tutte insieme in parallelo e metterei un alimentatore stabilizzato a 1,5V e le lascerei lì così per una settimana, 24/24 ore, a livellarsi bene bene tutte uguali assieme.

kekko.alchemi il 3/3/2010, 21:52
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao ferro! ti ringrazio per la traduzione!!

Ho parlato con una ragazza russa che mi ha tradotto quello che c'è scritto.

Dice che alla 3a riga dove si leggono i N° 16 e 20, significa questo.

Amperaggio di scarica nominale 16 Ah (per avere gli 80 nominali) e 20 A per la carica.

Mentre sull'ultima riga dice: tutti gli acidi fanno male a questa batteria.

Questo vuol dire che per avere gli 80 Ah nominali devo tirargliene 16, ma questo non vuol dire che non posso tirargliene di più, queste batterie venivano usate sugli aerei per mettere in moto i motori nel caso si spegnessero in volo. I piloti avevano 3 tentativi di accensione, dopodichè le batterie erano scariche. Quindi penso che gli tirassero circa 200 Ah perchè con sole tre accensioni si scaricavano. Quelle batterie sono messe in quelle scatole di ferro perchè se gli tiri 200A si gonfiano e rischiano di rompersi, la scatola tiene gli elementi compatti. Dismesse dall'esercito russo nel '92 - '93 (circa 600 tonnellate di batterie) vennero usate per l'autotrazione in macchine elettriche da corsa, dove fecero vincere il campionato mondiale nel 1999, venivano modificate aumentando la concetrazione di idrossido di potassio e diminuendo così la resistenza interna potevano avere ancora più spunto.

Ovviamente se gli tiro più di 16 Ah non avranno la capacità nominale di 80Ah, ma non si rompe nulla, un po' come nelle piombo acido solo che qui la scarica invece di essere a 1/20C è a 1/5. Io metto due banchi in parallelo quindi potrò tirargli 32A per averne 160 nominali. Cioè circa 800W per averne circa 4000 nominali.

Oggi ho acquistato l'idrossido di potassio, perchè voglio cambiargli l'elettrolita essendo vecchio più di 20 anni, non mi fido, sicuramente sarà inquinato, infatti alcune celle hanno una resistenza più alta delle altre e guarda caso sono proprio quelle a cui ho aggiunto acqua distillata.

Ferro, nelle tue nichel - ferro che concentrazione hai usato di idrossido di potassio?? Perchè il tizio che me le ha vendute mi ha detto di metterlo al 15% ma a me sembra poco, non dovrebbe essere al 30%???

Saluti kekko

Keyosz il 3/3/2010, 22:03
Re:Impianto a isola 1500W
Ferro aveva l'elettrolita già presente, ad ogni modo ti confermo il 30%, l'ho già letto altrove per le nichel-ferro, quindi presumo che sia lo stesso per le nichel-cadmio.

kekko.alchemi il 3/3/2010, 22:11
Re:Impianto a isola 1500W
Ti ringrazio keyosz, hai visto quanto sono vecchie queste batterie?? Io pensavo avessero una decina d'anni, invece come dice ferro hanno 25 anni!! E' incredibile che funzionino ancora, mi sembra una cosa impossibile!!

Ferrobattuto il 3/3/2010, 22:13
Re:Impianto a isola 1500W
Le mie erano già con l'elettrolito dentro, tutte quasi piene e con una specie di olio sopra, che a quanto pare serve per non far entrare in contatto l'aria con il liquido. Non so che olio sia, ma credo vadano bene diversi tipi di olio minerale. Al limite puoi fare una prova da parte prima con l'olio e la potassa. Se l'aria entra in contatto con l'elettrolito, l'anidride carbonica che contiene rovina l'elettrolito, trasformandolo in carbonato di potassio, che se è buono per lavare i panni non lo è per gli accumulatori.

La concentrazione non me la ricordo.... Dovrei aver scritto qualcosa da qualche parte ma non ricordo dove, comunque il 15% mi pare basso, dovrebbe essere il 20 o il 25. Però in rete dovresti trovare qualcosa, anche su che olio si usa. Non so se hai intenzione di metterlo, però solo dopo che avrai recuperato per bene gli elementi.
Ciao.
Ferro

kekko.alchemi il 3/3/2010, 22:17
Re:Impianto a isola 1500W
Ok grazie ferro!! Un accorgimento davvero interessante questo dell'olio, penso che le tue batterie debbano essere davvero indistruttibili, se le mie dopo 25 anni ancora funzionano immaginiamo le tue che sono nichel - ferro, mi sa che dureranno almeno 100 anni!

Vi terrò aggiornati su come procede il recupero delle celle. Che dici apro una discussione dedicata nella sezione Accumulatori??

Keyosz il 3/3/2010, 22:23
Re:Impianto a isola 1500W
Si vai con la discussione


Pyron il 4/3/2010, 15:19
Re:Impianto a isola 1500W
spettacolo...e pensare che ci sono quelli della nato che ho trovato a marcire in un bunker...se potessi andarli a recuperare senza rischi...

er sola il 17/3/2010, 17:05
Re:Impianto a isola 1500W
a okkio mi sembrano uguali ai pacchi batteria che si usano per i motori marini...

kekko.alchemi il 23/10/2010, 23:45
Re:Impianto a isola 1500W
Salve a tutti, dopo parecchio tempo sto tornando a mettere mano al mio impianto ad isola. Circa due settimane fa mi sono stati regalati 40 KW di batterie al piombo "purtroppo" AGM. Mi sono state regalate perchè erano a 0 V, facevano parte di un banco di accumulo di una centrale Telecom Russa mai entrata in funzione. Le batterie collegate ad un circuito elettronico si sono scaricate fino a 0 V , grazie alla pessima costruzione logica del circuito che le "proteggeva"


Le batterie erano quindi diventate un rifiuto e io da buon riciclatore me le sono prese tutte quante insieme ad un amico, più di una tonnellata di batterie!!


Ovviamente prima di perdere più di due giorni di tempo a smontarle tutte ne ho presa una e l'ho provata a caricare. All'inizio non davano segni di vita, erano completamente solfatate, e l'amperaggio tendeva a 0, quindi non prendevano la carica. Così ho messo la batteria a tensione costante a 15V per circa 1 giorno, e dopo le 24 ore l'amperaggio ha iniziato a salire e il voltaggio a scendere. La batteria è da 26 Ah, così ho limitato l'amperaggio a 1,3A per caricarla a 1/20 della sua capacità. Dopo una 30a d'ore la batteria è arrivata a circa 14,5V, così ho scollegato il caricabatterie e ho aspettato una giornata circa. La tensione si è stabilizzata a 13V e con un carico di 1,3 A (scarica sempre a 1/20 quindi) mi ha dato circa 24 Ah di capacità!!!


Comincio a pensare che il desolfatatore megapulse sia una gran sola... mmmmm

Secondo me i cristalli di solfato presenti sulle piastre sono stati riconvertiti con la sola tensione prolungata per molto tempo. Mi spiego meglio, il solfato di piombo conduce pochissima corrente elettrica, ha quindi una resistenza altissima, ed è per questo che una volta formati i cristalli è difficile rimuoverli, per il semplice fatto che non arrivandoci corrente restano lì tutti belli tranquilli. Ma cosa succede se gli lascio una tensione costante per molto tempo?? Che la piccola corrente elettrica che vi scorre attraverso prima o poi li riconverte! Ed è quello che è accaduto con le mie batterie, ed è quello che cerca di fare il megapulse con le scariche di alta tensione, fa passare in pratica più corrente nei cristalli riconvertendoli, ma una lunga ricarica ha lo stesso identico effetto.

Preciso che le batterie sono a 0V dal 2007, quindi potete immaginare come sono solfatate eppure sono riuscito ad ottenere dalla batteria da 26 Ah, circa 24 Ah, e da quelle da 40 Ah, circa 36 Ah, con la sola ricarica prolungata. Devo provare a ciclarle un po' e vedere se la capacità aumenta.

Queste batterie sono caratterizzate da una piastra di forte spessore e progettate per impiego gravoso in UPS, hanno una vita stimata di 10 anni, senza perdita di capacità. Escludendo il fatto che ci credo molto poco che in uso ciclico durino così tanto, posso accontentarmi di utilizzarle per 5 - 6 anni, visto che il banco complessivo da 24V - 1700Ah non lo scaricherò mai sotto il 15 - 20% della sua capacità.

In foto vedete la batteria del primo banco a 24V - 800 Ah costituito da 40 batterie da 40 Ah:


Qui invece le foto della batteria che costituisce il secondo banco da 24V - 960Ah formato da 74 batterie da 26Ah:


In questa foto vedete al complteto il banco con le 40 batterie da 40 Ah connesse in serie parallelo, per un totale di 24V - 800Ah:


E qui la mia cagnetta sfinita, dopo avermi aiutato a sistemarle tutte!





kekko.alchemi il 24/10/2010, 0:46
Re:Impianto a isola 1500W
Il secondo banco con le batterie da 26 Ah lo sto ancora finendo, in foto vedete intanto il mio terzo banco di accumulatori al Ni-Cd da 24V 160Ah, lo uso come tampone per i forti picchi di assorbimento potendole scaricare anche a 1/2 C nominale e picchi di amperaggio a volontà.


Sopra attaccato al muro vedete il mio inverter della Magntek da 700W ad onda sinusoidale pura, che utilizzo per le luci di tutta casa, presto ne comprerò un altro da 2,5 KW per i servizi.
In alto a destra infine vedete la centralina di "derivazione" che mi sono costruito con i diodi schotky degli alimentatori dei computer. Sono moduli contenenti due diodi da 30V 40A. Qui di seguito vi metto tutte le varie foto delle fasi di costruzione:











Saluti Kekko!

Pyron il 24/10/2010, 1:38
Re:Impianto a isola 1500W
kecco come al solito sei un grande! però permettetemi la licenza poetica...

CHE GRAN C..O CHE HAI AVUTO AD AVERE QUELLE BATTERIE!


Ferrobattuto il 24/10/2010, 9:18
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 24/10/2010, 00:45) [quote].......Comincio a pensare che il desolfatatore megapulse sia una gran sola... mmmmm
.......

Diciamo che t'è andata semplicemente bene, perché io in passato senza desolfatatore ho provato a caricare delle batterie a 12 "veramente" solfatate, e anche caricandole a 24V a malapena ci passava corrente, poi dopo essere riuscito a "bucare" finalmente il solfato cristallizzato, ciclate un po' e risistemata la tensione, non si rusciva ad arrivare alla capacità originale, segno che grumi di solfato spravvivevano quà e là. probabilmente la tua riuscita totale (buon per te, naturalmente!) è dovuta al fatto che il banco era tutto nuovo, tutto inserito nello stesso circuito e perciò scaricato MOLTO lentamente tutto insiame, e la batterie tutte della stessa partita e della stessa età.
Concordo perciò con quanto detto da Pyron.
Ma ogni tanto ci vuole anche quello, e che diamine.....
Facci sapere poi come si comportano durante il tempo.
Auguri.
Ferro

Keyosz il 24/10/2010, 10:10
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao Kekko, cavolo hai proprio incontrato la dea bendata!!

Complimenti per la realizzazione, bella anche la scatole dei diodi di parallelo, per l'inverter delle grosse utenze sei sicuro che 2,5Kw bastino? Te lo dico perchè avevo preso anch'io un inverter di quella portata (sinusoidale pura) ma poi mi sono accorto subito che era troppo poco, così poi l'ho portato in baita e per casa ho preso quello da 6Kw.
Ma non vedo il regolatore di carica, dov'è?

Ora con tutte quelle batterie sei pronto ad essere autonomo, se i tuoi consumi non sono esagerati, hai in progetto di prendere qualche pannello in più?

Interessante la tua riuscita di ricarica a corrente costante, e devo dire che 30 ore sono veramente poce secondo i miei canoni, ma non è che per caso l'elettrolita a gel abbia interagito meno con le piastre evitando la formazione di cristalli di solfato grossi? (si parla dell'ordine dei decimi/centesimi di millimetro), perchè se fosse così abbiamo scoperto che l'acido solforico diluito che forma l'elettrolita delle batterie immobilizzato in silica gel interferisce con la cristallizzazione dei sali dell'acido stesso (il solfato di piombo), o forse potrebbe anche essere successo un altro fenomeno, sappiamo che i cristalli di solfato di piombo sono più facilmente riconvertibili in acqua pura (senza acido) quindi sapendo che l'elettrolita a gel di queste batterie si rammollisce o anche torna in parte liquido durante la ricarica magari questa solubilizzazione ha aiutato lo "scoglimento" dei cristalli magari già fini per via della meccanica dell'elettrolita a gel.

Ad ogni modo mi associo a Ferro in quanto ho avuto molte esperienze pratiche anche io di batterie solfatate che con la sola corrente continua di ricarica non guadagnavano terreno e dove solo gli impulsi riuscivano a smuovere la situazione, però devo ammettere che tutte le mie sperienze sono state su batterie con elettrolita liquido.

Ancora complimenti e tienici informati su come vanno i tuoi nuovi banchi batterie!



kekko.alchemi il 24/10/2010, 10:45
Re:Impianto a isola 1500W
Beh si effettivamente potrebbe essere che non si sono solfatate troppo proprio grazie alla loro struttura meccanica, anche se però per circa 24 ore la corrente che vi scorreva a 15V era praticamente 0, solo dopo molto tempo ha cominciato a salire, e le batterie hanno poi dato i risultati descritti sopra... ma una cosa però, le AGM mi sembra che non contegano GEL ma che abbino una specie di microfibra in cui è intrappolato l'acido, è corretto?

Il regolatore non c'è ancora perchè lo sto costruendo!! Sto facendo un regolatore di carica con il SOC incorporato che calcola la scarica e la carica tramite un processore collegato ai sensori di amperaggio. Se guardi l'ultima foto che ho postato sopra, nella scatola con tutti quei fili, puoi vedere un sensore ad effetto hall della LEM da 100A che verrà collegato con il regolatore che sto facendo. Dispongo anche di 2 resistenze di Shunt da 200A con precisione dello 0,5%, devo vedere quale sarà meglio utilizzare se i sensori della LEM o gli Shunt, ma penso che questi ultimi siano più precisi.

Per i pannelli penso di si, in futuro ne prenderò altri, sul tetto ho ancora posto. Per l'inverter invece stavo valutando il fatto di costruirmelo da solo, ma la strada è lunga e tortuosa... Per il momento pensavo di acquistare questo inverter, che ne pensate qualcuno li conosce?
http://shop.rainbow-techs.com/index.php?cP...1lrckadj4k28dn0

http://shop.rainbow-techs.com/product_info...1lrckadj4k28dn0

Pyron il 24/10/2010, 11:48
Re:Impianto a isola 1500W
si kekko, le AGM hanno l'elettrolita liquido tradizionale immobilizzato in panni di fibra di vetro.

per quello che riguarda l'inverter, anche io sto tribolando per lo "scollegato" e mi sono indirizzato o verso la tua stessa scelta o verso quest altro prodotto

http://cgi.ebay.it/Inverter-Kema-Power-24V...3#ht_3747wt_905

ho parlato con l'importatore diretto e sembrano buoni prodotti, il costo è elevato, ma nemmeno più di tanto, tieni presente che integra anche un caricabatterie da 40A e la funzione ups

se compri da rainbow tienimi aggiornato, chi ha comprato, su questo forum, pare si sia trovato bene, ma a noi servono potenze superiori.
A questo punto scegliamo insieme, ti va?

kekko.alchemi il 24/10/2010, 12:04
Re:Impianto a isola 1500W
Si va bene come no! L'inverter della Kema sarebbe questo qui che vendono su energia solare 100, avevo valutato anche io la scelta di quell'inverter.
www.energiasolare100.it/inverterkem...pura-p-595.html
Questo qui della Kema ha di buono che non è switching infatti pesa oltre i 20 Kg contro i 4,2 Kg di quello switching di rainbow. Il peso è dovuto al fatto che al suo interno ha un classico trasformatore 24V - 220V 50 Hz. L'inverter non fa altro che creare la 24V sinusoidale.
Ma secondo te, i prezzi che sono scritti sul sito di rainbow sono con l'iva compresa, o bisogna aggiungere a quel prezzo un ulteriore 20%?? Perchè se sono già "ivati" il costo sarebbe di circa la metà.

Certo bisogna vedere molte cose, ad esempio, cosa succede se all'inverter della rainbow collego un asciugacapelli a metà potenza? Perchè così facendo si applica il carico su una sola semionda della sinusoide, e se l'inverter non è di buona marca si brucia. L'asciugacapelli come anche altri elettrodomestici con la regolazione della potenza, hanno un diodo al loro interno che "filtrano" la sinusoide e ne lasciano passare solamente mezza, questo è davvero deleterio per gli inverter perchè si ritrovano a lavorare con mezzo ponte, e se non hanno la correzione del carico si rompono. Cosa dice chi l'ha già acquistati, ha fatto queste prove?

Poi c'è da vedere qual'è il cosfi massimo che l'inverter può sopportare, ovvero lo sfasamento fra tensione e amperaggio che creano i carichi induttivi. L'inverter della magnetek da 700W che ho ha tutte queste caratteristiche e sopporta un cosfi di 0,33, praticamente impossibile da raggiungere.

Prima di acquistare l'inverter vorrei avere queste informazioni, ma a quanto pare chi li vende il più delle volte non sa neanche cosa vende, non sapendomi rispondere.


Saluti kekko

Pyron il 24/10/2010, 12:19
Re:Impianto a isola 1500W
e certo, se gli chiedi queste cose impazziscono! tocca provare, mi fanno sapere in settimana il prezzo della kema per quantitativi di 10 pz.

quindi a quanto dici tu avere un NON switching è meglio? mi sai spiegarne i motivi? sono ignorante in questo

il venditore ne ha piazzati 70 in 6 mesi e uno solo è tornato indietro per i mosfet bruciati per dei picchi mandati da un gruppo elettrogeno messo in ingresso che non essendo abbastanza potente non riusciva a caricare batterie ed alimentare il carico, entrando in protezione in continuo e mandando così picchi altissimi di corrente ogni volta. mi sembra così a sentimento un ottimo prodotto, penso che trattandosi di un rapporto commerciale possibilie per la vendita di numerosi pezzi non avrebbe avuto interesse a mentirmi spudoratamente.

riguardo l'iva non ne ho la più pallida idea ho cercato ma non viene specificato da nessuna parte

Keyosz il 24/10/2010, 12:24
Re:Impianto a isola 1500W
Quelli della studer e della mastervolt riportano tra le caratterisstiche le informazioni che chiedere, ovvero sfasamento massimo e caric massimo supportato a singola semionda.

Pyron il 24/10/2010, 13:07
Re:Impianto a isola 1500W
si, verissimo key, infatti la settimana prossima mi fanno sapere il prezzo dall'importatore diretto anche di quelli della studer, ma si parla di cifre doppie rispetto ai Kema, ovviamente si parla di prodotti fantastici, soprattutto i "compact" che hanno anche ingressi 220V e caricabatteria integrato...ma 1400 euro per un 1200W a 12V...cambia il discorso se si passa ai 24V, stesso prodotto raddoppia il wattaggio, ma complica la realizzazione, almeno a me

kekko.alchemi il 24/10/2010, 16:15
Re:Impianto a isola 1500W
Beh gli switching sono sicuramente più delicati di quelli a trasformatore, questo perchè i mosfet in quelli a trasformatore si trovano prima del trasformatore e sulla rete si trova solamente il secondario del trasformatore completamente isolato dal primario, per questo i mosfet sono più "protetti" da eventuali picchi di ritorno, perchè lavorano a bassa tensione. In quelli switching invece vi sono due stadi di mosfet, il primo stadio che eleva la tensione a circa 310V tramite il trasformatore di ferrite ad alta frequenza (per questo pesa poco) e il secondo stadio che prende la 310V e tramite dei mosfet ad alta tensione genera la sinusoide a 50 Hz. Questi ultimi mosfet si trovano quasi direttamente sulla rete, sono "protetti" da un filtro passa basso, che ha la funzione di eliminare le alte frequenze necessarie per formare la sinusoide.

Di regola un inverter a trasformatore a 50 Hz è sempre più robusto di uno switching poi certo che dipende sempre da come sono fatti. Prova a pensare ad un alimentatore a trasformatore e uno switching il primo anche se lo metti in corto non succede nulla, il secondo ho i miei dubbi. Nonostante tutte queste cose è logico che se lo switching costa la metà, sarei più indirizzato su quello, ma la scelta non è facile.

Keyosz il 24/10/2010, 16:26
Re:Impianto a isola 1500W
Ma ti dirò non mi pento di aver preso un inverter con trasformatore, sai tra corti e ritorni induttivi di saldatrici troppo grosse (impresa edile) lo studer è ancora li che lavora benone, è andato solo in protezione (per fortuna!!!) se avessi usato il primo inverter tutto elettronico senza il grosso e pesante toroide sull'uscita penso che a quest'ora avrei qui un mucchio di mosfet fusi e fumanti..... valuta tu!


kekko.alchemi il 24/10/2010, 16:45
Re:Impianto a isola 1500W
Sono d'accordissimo con te keyosz, per questo dicevo che gli inverter a trasformatore sono più robusti, però è anche vero che costano di più. Ma per la resistenza concordo con te!

Pyron il 24/10/2010, 23:02
Re:Impianto a isola 1500W
più che esaustivi entrambi
ok, quindi abbiamo un vincitore direi...KEMA?


kekko.alchemi il 27/10/2010, 22:17
Re:Impianto a isola 1500W
Sto facendo la centralina generale, che avrà la funzione di regolatore di carica, monitoraggio e gestione dei consumi. Avevo bisogno di un amperometro da almeno 100A che avesse lo zero centrale, la cui lancetta potesse quindi muoversi da una parte e dall'altra, indicandomi se la corrente stesse entrando o uscendo dalle batterie. Ho cercato in giro ma niente, così ho pensato di "costruirmelo" modificandone uno già esistente.

Ho trovato uno schunt da 200A 60mV di caduta di tensione, avevo uno strumento a lancetta giusto da 60 mV di fondo scala. Spostando l'aletta di taratura dello zero, ho visto che lancetta si poteva mandare fino a più della metà della scala. Così ho modificato la scala, e lasciando la lancetta a metà strumento, ho messo verso la destra la zona rossa dove dalle batterie esce la corrente, con una scala da 0 a 100A, e sulla sinistra la zona verde dove nelle batterie entra la corrente, sempre con una scala da 0 a 100A.

Ho provato a vedere se funziona applicando la stessa corrente prima in un verso e poi nell'altro, e la corrente che segna in un verso è la stessa che segna nell'altro, quindi lo strumento funziona perfettamente.


Un po' di foto:







Saluti Kekko

Keyosz il 27/10/2010, 22:48
Re:Impianto a isola 1500W
Bellissima la serigrafia by kekko.alkemi, a quanto li vendi questi strumenti di misura?


p.s.
ottimo lavoro, 100% voto fai-da-te!

kekko.alchemi il 28/10/2010, 3:06
Re:Impianto a isola 1500W
Ahahahahah!! Se ti dovesse servire uno te lo regalo...
Stavo facendo un po' di conti e ragionamenti, che rendimenti reali ha un regolatore MPPT?? 90%?

eneo il 28/10/2010, 10:23
Re:Impianto a isola 1500W
kekko una domanda i diodi che hai utilizzato prendendoli dagli alimentatori fino a che tensione arrivano?

kekko.alchemi il 28/10/2010, 12:16
Re:Impianto a isola 1500W
Ciao Eneo, in continua sono 30A e 40V massimi ogni diodo, io lavoro a 24V di picco 28 - 30, quindi quei diodi sono perfetti.

Ferrobattuto il 28/10/2010, 13:15
Re:Impianto a isola 1500W
Ottimo lavoro, con quello strumento, Kekko. La corrente che misura è reale?

kekko.alchemi il 28/10/2010, 16:03
Re:Impianto a isola 1500W
E' perfetta, la lancetta "spacca" la tacchetta! Ho un errore dello 0,5%
Perchè lo shunt ha come errore lo 0,5% e a 200A sta a 60 mV di caduta tensione. Lo strumento ha come fondo scala proprio 60 mV esatti, quindi la lettura è molto fedele. Poi cmq la lancetta ti dice a colpo d'occhio a quanti A stai, ce ne sarà un altra anche per i V, ma poi sarà il processore a fare tutti i conti con le virgole e a gestire tutti i consumi.

Oggi ho montato e collegato sul tetto il terzo pannello da 200W, me ne mancano altri 4 e ho "finito"...

Saluti kekko

kekko.alchemi il 29/10/2010, 15:29
Re:Impianto a isola 1500W
In queste belle giornate di sole, finalmente sto montando il resto dei pannelli, ora sto montando il IV, li sto facendo con il tilt variabile così ad ogni stagione metto il tilt migliore di inclinazione. Ora stanno a circa 54° con un esposizione a SUD-OVEST.

Una domanda, ma il silicio in uso fotovoltaico, risente dei raggi UV?? Chiedo questo perchè, leggendo le previsione del meteo, c'è una voce che indica l'intensità degli UV, e la mattina (sole a sud-est) di questo periodo il sole non supera mai 1 - 2 di raggi UV, mentre il pomeriggio anche se nuvoloso danno un intensità di 5. Ora non so che scala usino, ma la cosa chiara è che il pomeriggio essendo che l'aria è più calda e quindi più pulita da eventuali nebbioline, l'intensità di UV è sempre più alta.

Quindi potrebbe essere un vantaggio esporre i pannelli a SUD-OVEST invece di SUD o SUD-EST, perchè se l'intensità di UV è più che doppia dopo mezzoggiorno significa che anche gli altri spettri di luce sono più intensi. Che ne dite?

Un po' di foto:





Saluti Kekko

Pyron il 29/10/2010, 20:58
Re:Impianto a isola 1500W
kekko non vorrei portare sfortuna ma con quelle cerniere se arriva una brutta folata di vento trovi i pannelli per terra, occhio che il vento non scherza

per ciò che riguarda lo spettro di sensibilità dei pannelli non ti so dire, ma che mi ricordi la ultravioletta non è una delle maggiori componenti a vantaggio del rendimento, basterebbe esporre i pannelli ad una lampada a luce nera e vedere se in quel momento aumentano di corrente

kekko.alchemi il 29/10/2010, 22:47
Re:Impianto a isola 1500W
No fidati Pyron quelle cerniere reggono tantissimo, le ho già testate con quel vento che fece lo scorso inverno a 130 Km/h, non gli fa niente. Quelle cerniere con quel perno reggono tranquillamente più di 300 Kg l'una, sono due quindi niente paura!

X l'inverter poi ti ha fatto il prezzo? Forse anche mac ne prenderà uno...

Saluti Kekko

kekko.alchemi il 22/2/2011, 1:45
Re:Impianto a isola 1500W
AGGIORNAMENTO: Da quando ho montato l'inverter ho tutte le luci di casa alimentate dal fotovoltaico, "purtroppo" la casa è grande e parecchio abitata, perciò dalla sera alla mattina è sempre tutto acceso sia dentro che fuori. Fortunatamente sono tute lampade a basso consumo ma cmq ho stimato che solamente di luce si consumano in un giornata circa 2,5 KW.

Da qualche giorno ho comprato un contatore dell'enel di quelli di una volta a disco e l'ho montato sull'uscita dell'inverter, così posso vedere in un mese quanta corrente NON pago all'enel! Circa 3 giorni fa è andata via la corrente e noi eravamo gli unici nella zona ad avere tutto acceso. E' una bella soddisfazione veder girare il contatore del fotovoltaico, specie quando gli altri stanno al buio


Ho costruito anche lo swicth Enel/Fotovoltaico con un processore che sente la tensione delle batterie e decide se utilizzare l'enel o il fotovoltaico. Ormai sono circa 4 mesi che sta attaccato 24 ore su 24 e fino ad oggi non si è mai sbagliato
, fa tutte le sue operazioni e decide per conto suo... Gli ho impostato una soglia di tensione minima delle batterie di 11,50V e una massima di 13,60V. Per come è fatto l'impianto adesso, ho un autonomia di circa 3 giorni nel caso in cui piova o fosse nuvoloso, prima che le batterie arrivino a 11,50V. Volendo se proprio sono in emergenza (black out dell'enel e pioggia continua) ho sempre una riserva di energia scaricando le batterie fino a 10,50V anche se eviterei il più possibile.

Questa estate voglio espandere il mio impianto, anche perchè adesso funziona con 4 pannelli da 200W, ma ne ho altri 3 da montare che stanno solamente appoggiati sul tetto e mi dispiace troppo vederli appoggiati e non connessi!!!

Un saluto Kekko

jackdanielspa il 22/2/2011, 19:29
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE [quote]Grazie a Bolle sono riuscito a trovare l'inverter a onda sinusoidale pura ad un ottimo prezzo da 2500W

Anche se il post non è proprio nuovo ero interessato anch'io all'aquisto di un inverter grosso modo dimensionato come il tuo ma con alimentazione 48 volt.

Spero che Bolle abbia ancora l'aggancio per un acquisto


raffaele75 il 22/2/2011, 21:48
Re:Impianto a isola 1500W
alla fine la resina che hai messo nei pannelli come si è comportata??
anche io ho 4 pannelli con vetro rotto da 200w... se li metto su cosi come sono non va bene?

comunque complimenti..


kekko.alchemi il 22/2/2011, 22:43
Re:Impianto a isola 1500W
Per l'inverter stiamo formando un gruppo d'acquisto con l'utente Pyron... E' un po' di tempo che non lo sento ma penso la cosa sia ancora valida, più gente siamo e più alto sarà lo sconto che può fare il fornitore.

Per la resina lascia perdere
, dura si e no 6 - 7 mesi, si ingiallisce e poi si stacca screpolandosi. Io ho 6 pannelli perfetti senza difetti, e 4 con il vetro crepato. Li ho lasciati alle intemperie da più di un anno ormai e ti assicuro che non gli succede niente, perchè sotto il vetro cmq c'è una termoplastica che incapsula le celle. Fino ad adesso anche quei 4 pannelli funzionano bene, ovviamente non come i 6 nuovi per quanto riguarda l'amperaggio. Quindi quello che ti consiglio è questo, o ci metti sopra un nuovo vetro oppure li lasci così come sono e li usi finché funzionano.

Un saluto kekko

raffaele75 il 22/2/2011, 23:00
Re:Impianto a isola 1500W
quanto è il calo di potenza.... o di amperaggio normalmente...sono dei kiocera da 200w e dovrebbero avere circa 7/8 A.. se non ricordo male

i dati precisi sono questi...

Corrente in caso di potenza nom. 7,63A
Corrente di cortocircuito 8,35A,
Tensione in caso di potenza nom. 23,6V
Tensione a vuoto 29,5 V



kekko.alchemi il 22/2/2011, 23:22
Re:Impianto a isola 1500W
I pannelli che ho io sono da 210W della solsonica da 60 celle, ma a differenza dei tuoi hanno un voltaggio più alto:

Corrente nominale: 7,6 A
Corrente di cortocircuito: 8,3 A
Tensione nominale: 28,9V
Tensione a vuoto 37 V

Nei miei il calo di potenza è questo:

Corrente nominale: (non l'ho ancora misurata)
Corrente di cortocircuito: dai 3 ai 4 A (cambia da pannello a pannello)
Tensione nominale: (non l'ho ancora misurata)
Tensione a vuoto 34,5 V

jackdanielspa il 23/2/2011, 0:10
Re:Impianto a isola 1500W
CITAZIONE [quote]Per l'inverter stiamo formando un gruppo d'acquisto con l'utente Pyron... E' un po' di tempo che non lo sento ma penso la cosa sia ancora valida, più gente siamo e più alto sarà lo sconto che può fare il fornitore

Ottimo direi
,se l'fferta è vantaggiosa,quale migliore occasione, nel caso in cui raggiungete un accordo e magari riusciamo a strappare anche delle caratteristiche potete considerarmi tranquillamente tra gli aquirenti.

ciao
Jack

kekko.alchemi il 24/2/2011, 23:55
Re:Impianto a isola 1500W
Ok perfetto! Appena pyron si fa risentire glie lo comunico!

Saluti kekko

kekko.alchemi il 20/5/2011, 0:42
Re:Impianto a isola 1500W
In questi giorni di sole ho davvero tantissima corrente che si spreca... Perciò visto che iniziano le belle giornate ho rispolverato la mia bici elettrica che ha un pacco batterie a Ni-MH da circa 600W. Le ho caricate con i pannelli, e invece di prendere la macchina, ho preso la bicicletta percorrendo circa 40 Km e arrivando a casa con ancora qualche km di autonomia! Ho risparmiato circa 5 euro di benzina, e non potete capire che soddisfazione andare in giro con la "forza del sole" senza pagare un euro! In genere ogni estate se mi devo muovere per traggitti massimi di 40 - 50 Km prendo sempre la bici percorrendo ogni estate circa 2000 Km! In pratica prendo la macchina solamente quando devo uscire con la ragazza!

Quest'estate voglio caricare la bici sempre con i pannelli così da fare quei 2000 Km completamente in modo gratuito e pulito, risparmiando fra l'altro circa 260 euro di benzina!!

Ahh la bici l'ho costruita io, per questo è così performante, ha una potenza di circa 380W, e premendo un pulsante parte da sola, senza la pedalata assistita (da arresto).


PS: A breve comprerò un inverter più potente perchè ora con quello da 750W mando avanti solo le luci di casa e spreco un sacco di corrente che non posso usare.
Se ci riesco domani metto qualche foto...

Saluti kekko

drmacchi11 il 20/5/2011, 8:13
Re:Impianto a isola 1500W
ciao Kekko , metti le foto per favore ? vorrei farne una alla moglie e mi servono degli spunti !! che copione che sono..............


kekko.alchemi il 21/5/2011, 20:23
Re:Impianto a isola 1500W
Ahahahahahah!! Ti ho fatto un po' di foto alle 2 biciclette elettriche che ho (una l'ho costruita per mio fratello), la mia è un po' sofisticata oltre al fatto che se ci vai in giro al nord Italia ti arrestano
. Quell'altra è semplice semplice e abbastanza sistemata.
Appena ho un attimo ti metto le foto, poi se vuoi apriamo una discussione a parte, perchè a breve ne costruirò un altra ancora, questa volta con il motore che già conosci!

Saluti kekko

drmacchi11 il 21/5/2011, 20:28
Re:Impianto a isola 1500W
Direi che è il caso : new topic !!!!!!!!! ieri sera guardavo i kit in vendita su ebay. penso che il grosso del lavoro sia riuscire a trasferire l'energia alle ruote . molti usano un mozzo centrale che mette in moto la ruota. sarebbe figo una dual wheels , la prima bici a trazione completa ! così la uso anche sulla neve del nord.... beh preferisco il mio Ktm Enduro !

kekko.alchemi il 22/5/2011, 13:33
Re:Impianto a isola 1500W
Eh si, diciamo che la cosa più semplice per un fai da te, è sicuramente la motoruota. Si tratta di un motore brushless a cassa rotante applicato sull'asse della ruota posteriore o anteriore della bici, da questa cassa partono i raggi che vanno al cerchione. In pratica il motore sta nella ruota, non devi far altro che sostituire la tua ruota con il motore, ed il gioco è quasi fatto!

arpagone3327 il 27/5/2011, 14:18
Re:Impianto a isola 1500W
Una cosa del genere quando la realizzate ?

www.evotekengineering.it/our-projects/myse





TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa