kekko.alchemi il 23/9/2011, 16:26
Pannello Fotovoltaico a Paraffina Liquida
Salve a tutti, apro questo post per descrivervi la realizzazione di un pannello fotovoltaico con le celle in immersione di paraffina liquida (olio di vasellina puro).

La paraffina liquida ha ottime proprietà e qualità:

- Ottima resistenza al freddo, congela a -6 °C.
- Congelando non aumenta di volume.
- Ottima trasparenza, più del vetro.
- Ottimo potere come isolante elettrico.
- Buon conduttore di calore.
- Basso costo, circa 5-6 Eur/litro
- E' liquida, perciò permette le dilatazioni termiche alle celle evitando la rottura delle stesse.

Sulla base di queste ottime proprietà mi è venuta l'idea di incapsulare le celle mettendole a bagno nella paraffina liquida. Per fare questo ho utilizzato un doppio vetro, il primo spesso 5 mm e il secondo spesso 3mm. Ho incollato sul vetro da 3mm la cella con del silicone per specchi dalla parte non fotosensibile. Nell'incollarla ho lasciato un po' di spessore di silicone che la tenesse sollevata di circa 1 mm dal vetro (va bene anche 0,5mm). Poi ho preso il vetro da 5mm e applicando degli spessori sul vetro con la cella, ho appoggiato anche questo in modo da lasciare sempre 1mm di aria fra vetro e cella. A questo punto ho sigillato sui 4 lati i due vetri con dentro la cella e ho lasciato sull'estrmità uno spazio di circa 1 cm dove non c'era silicone. Da lì ho versato, quando il silicone aveva tirato, la paraffina liquida tra i due vetri ed ho così ottenuto una incapsulatura perfetta della cella, ottenendo un risultato migliore dei pannelli commerciali che utilizzano l'EVA.

Se si applicano due tubetti sul pannello, uno sopra e uno sotto, è possibile far circolare la paraffina liquida in uno scambiatore di calore e ricavarne acqua calda facendo aumentare inoltre il rendimento delle celle.

Qui sotto vi metto il video di come ho saldato le celle e qualche foto di come è venuto il minipannello a paraffina liquida. Fra una decina di giorni se avrò tempo prendo un vetro più gtrande e realizzo un pannello a 60 celle.