Scarica allegato
rendimenti_MICROtesla_in_letteraturaPAG.5_6.pdf ( Numero download: 20 )
kekko.alchemi il 18/8/2012, 19:31
Re:Motore a Vapore Elettronico
Eh si di video ce ne sono molti in giro, per esempio in questo si fa vedere una turbina tesla alimentata con 20 KW di vapore... nessun dato tecnico e soprattutto nessun carico... L'unica cosa che mi resta da fare è costruirla e toccar con mano i suoi rendimenti.
Kekko
biomassoso il 18/8/2012, 20:03
Re:Motore a Vapore Elettronico
non si sa come l'abbiano misurata, ma anche in quel video con 20 kW di vapore a 300 °C e 2,75 bar parlano di "efficienza" del 5%
kekko.alchemi il 18/8/2012, 20:33
Re:Motore a Vapore Elettronico
Sicuramente l'efficenza non è alta, è anche vero che bisogna vedere come le hanno fatte, e se hanno calcolato la giusta distanza fra i dischi... Anche l'ugello è una parte più che fondamentale dove se non si sta attenti si dissipa tutta l'energia. Io con l'acqua ero arrivato ad un rendimento del 22,3% certo con il vapore è un po' più difficile, ma non è detto, ci sono alcuni svantaggi ma altri vantaggi nell'utilizzare il vapore.
Kekko
qqcreafis il 18/8/2012, 21:11
Re:Motore a Vapore Elettronico
anche troppo, hanno usato un disco per freni come turbina
il limite della tesla è intorno al 50% con fluido freddo che non si espande o meglio il 50% dell'energia cinetica di un fluido incompressibile.
Se si espande all'interno della turbina non so
anzi anzi aumenta di certo in quanto l'espansione provoca lo spostamento verso il centro di gas ormai troppo lento per le alte velocità della periferia dei dischi si noti che il max trasferimento di energia si era dimostrato che si ha per velocità del fluido doppie rispetto la sup dei dischi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quindi per un fluido che si espande si possono usare corone circolare relativamente spesse
qqcreafis il 18/8/2012, 21:57
Re:Motore a Vapore Elettronico
cosa bisogna fare per raggiungere il 60,75%
http://www.siemens.com/innovation/en/news/...power-plant.htm
kekko.alchemi il 19/8/2012, 0:54
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (qqcreafis @ 18/8/2012, 22:11) [quote]anche troppo, hanno usato un disco per freni come turbina
CITAZIONE (qqcreafis @ 18/8/2012, 22:11) [quote]...si noti che il max trasferimento di energia si era dimostrato che si ha per velocità del fluido doppie rispetto la sup dei dischi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si, questo era quello che succedeva nella turbina ad acqua, sicuramente avverrà lo stesso con il vapore. Questa volta la turbina è fatta molto meglio rispetto a quella della prova con l'acqua, gli spazi e gli air-gap sono molto più serrati e anche i dischi cercherò di stringerli in modo da lasciarli completamente paralleli (ora che ho il tornio faccio tutto ).
Che bello sarebbe avere qualche informazione in più, dati, progetti, rendimenti, foto... dell'epoca dove Tesla aveva fatto questo:
[i]
"Il giorno del suo cinquantesimo compleanno, nel 1906, egli espose la sua turbina senza pale da 200 hp (150 kW) a 16.000 giri/min. Tra il 1910 e il 1911 alla Waterside Power Station di New York, alcuni dei suoi motori a turbina furono testati fino a 5000 hp."[/i]
Kekko
PS: Forse queste ultime due pagine sarebbe meglio trasferirle nella discussione della Tesla... poi vedremo...
biomassoso il 19/8/2012, 11:16
Re:Motore a Vapore Elettronico
e perchè mai vietarsi di sognare?
""Another experimenter, Frank Germano, replicated the Tesla Turbine and has had a turbine in continuous operation without component failure since October of 2000. An engineering report posted on his site says that the "Charlie" replication by his company is documented as achieving a [u]42.2% efficiency[/u] at 13,000 rpm, with 14.8 horse power output.""
www.frankgermano.net/theturbine.htm
Geppetto1 il 19/8/2012, 19:39
Re:Motore a Vapore Elettronico
Complimenti,sono mancato un pò e mi sono dovuto leggere parecchie pagine per mettermi in pari .Volete pure collegare una turbina? Beati voi ,io di sicuro non ho speranze di replicare il vs lavoro,vi invidio
kekko.alchemi il 20/8/2012, 18:44
Re:Motore a Vapore Elettronico
Grazie Geppetto, con la costanza e con l'impegno tutto si fa!
Visto che possiamo dichiarare il progetto del Motore a Vapore completato, ora passiamo alla fase dei miglioramenti dei test e delle modifiche sui dettagli. Il passo successivo sarà poi compattare il tutto in modo da ridurre gli spazi e gli ingombri.
Un miglioramento che stiamo realizzando è ad esempio il Turbo sullo scarico del motore, visto che stiamo applicando una Turbina Tesla è bene proseguire il suo sviluppo nella sezione apposita,
Un saluto a tutti Kekko & Agolui
peppe_l39eolico il 22/8/2012, 19:34
Re:Motore a Vapore Elettronico
ciao ragazzi volevo farvi una domanda,conviene realizzare un motore a vapore diciamo con un rendimento di 10 % o inferiore oppure e tutto tempo buttato
qqcreafis il 22/8/2012, 21:12
Re:Motore a Vapore Elettronico
se si vuole generare energia elettrica a partire da legnami vari penso che sia il metodo più praticabile.
le strade alternative potrebbero essere:
1) Gassificare ed utlizzare motori a combustione interna, ma ci vuole un impianto enorme
2) Usare motori stirling, ma è difficile raggiungere potenze adeguate con pochi mezzi
3) Mandare tutto in alcool (metodi di 2° generazione)
3) Altro, le ipotesi sono aperte
qqcreafis il 26/8/2012, 22:26
Re:Motore a Vapore Elettronico
altro:
utilizzare celle termoelettriche (bassa potenza)
utilizzatre reazioni chimiche a "bassa" temperatura per fare celle elttrolitiche (?)
qqcreafis il 29/8/2012, 22:20
Re:Motore a Vapore Elettronico
non è che voglio scoraggiare altre vie è solo che sono come minimo meno immeddiate o tutte da sperimentare
kekko.alchemi il 30/8/2012, 19:27
Re:Motore a Vapore Elettronico
Sono d'accordissimo con te qqcreafis!
Kekko
Loris89 il 24/12/2012, 11:25
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ho letto tutta la discussione e vi faccio veramente i complimenti... Avendo un'azienda agricola stavo pensando anch'io alla costruzione di un motore a vapore... Ma pensandoci bene nn conveniva un motore stirling al motore a vapore??
kekko.alchemi il 24/12/2012, 17:18
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ciao loris il problema degli stirling è che per arrivare a potenze ragionevoli (3 Kw) sono di difficile costruzione e il loro rendimento difficilmente potrà superare quello di un motore a vapore specie se il vapore è controllato elettronicamente.
Kekko
MarKoZaKKa il 13/1/2013, 9:19
Re:Motore a Vapore Elettronico
Kekko, visto che dichiari concluso il lavoro, che ne diresti di riassumere un poco lo stato dell'arte del GEB, dopo pagine di fuoco e fiamme ho perso un poco il filo, come penso molti altri. Grazie.
kekko.alchemi il 13/1/2013, 15:36
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ciao Marko, è tutto riassunto nella prima pagina di questa discussione, dove vengono indicati ingombri, consumi, realizzazione, video, descrizione...
Saluti Kekko
Rampado il 13/1/2013, 16:46
Re:Motore a Vapore Elettronico
[i]"è tutto riassunto nella prima pagina di questa discussione, dove vengono indicati ingombri, consumi, realizzazione, video, descrizione"[/i]
manca però la cosa più importante e cioè il calcolo del COSTO per kWhe comprensivo di
1 - costo macchina
2 - costo legna
3 - costo gestione
senza questi numeri non si va da nessuna parte...
kekko.alchemi il 15/1/2013, 2:12
Re:Motore a Vapore Elettronico
Perchè dove vorresti andare? Per il momento è solo un prototipo e volendo puoi ricavarti i dati che chiedi con un semplice calcolo:
La macchina rende dal 15 al 20% in base a quanto tiri il collo al motore, perciò se la legna la paghi 10 euro al quintale (un prezzo abbastanza alto, ma realistico nel caso di uso domestico) con un potere calorico di 4,5 KW/Kg, si può dire che da ogni Kg di legna tiri fuori circa 810W. Perciò il costo finale di 1 KWh sarà di circa 0,12 euro!! La metà di quello che lo fa pagare l'Enel
Il costo della macchina per essere reale deve prima essere industrializzato, così come è ora è un costo relativo ai pezzi comprati, ma non comprensivo di tutte le nostre ore di lavoro.
Kekko
Rampado il 16/1/2013, 12:08
Re:Motore a Vapore Elettronico
Accettiamo i dati forniti.
Una famiglia media necessita di 20kWh giornalieri.
Accendendo la macchina in estate, si risparmiano 2,4 (1,2*20) al giorno, del tutto insufficienti anche solo per ripagare del tempo necessario per caricare la legna, per una sorveglianza minima e per lo scarico della cenere.
In inverno, in cogenerazione per 4 mesi, il lavoro del fochista viene comunque svolto per riscaldare la casa e il combustibile non incide sul costo della corrente prodotta: si risparmierebbero perciò 4,8 (2,4*20) netti al giorno per un totale di circa 580 (4,8*120gg) annuali.
Però l'adeguamento alla cogenerazione di tale macchina, implica delle spese aggiuntive significative una tantum e alla fine l'impianto risulterà ben più complesso dell'attuale caldaia e generatore.
Inoltre bisogna mettere in conto le spese per la pulizia della caldaia e per le manutenzioni minime, augurandoci che non ci si debba mettere le mani per eventuali guasti.
Con quel che resta, in quanti anni si rientra dalla spesa per l'impianto?
Per non parlare dell'ingombro...
kekko.alchemi il 16/1/2013, 13:06
Re:Motore a Vapore Elettronico
Rampado ti consiglierei prima di scrivere dei dati di informarti un minimo sull'argomento. Una famiglia media che consuma 20 KWh è un officina non una casa. Il consumo medio di una famiglia di enegia elettrica si attesta infatti a 8-9 Kwh giornalieri.
Per quanto riguarda il discorso del fuochista è un falso problema, in quanto come ti ripeto quello che vedi nel video è solo un prototipo. La caldaia sarà alimentata a pellet e cippato perciò sarà automatizzata come qualsiasi altra caldaia a pellet, il costo della macchina sarà leggermente superiore ad una caldaia a pellet. Perciò se quello che dici secondo te è vero per la nostra macchina che produce energia elettrica e termica, pensa quello che si potrebbe dire delle comuni stufe a pallet, visto che come ti ripeto hanno un prezzo non lontano dalla nostra macchina ma hanno l'enorme handicap di non produrre energia elettrica.
Kekko
kekko.alchemi il 16/1/2013, 15:11
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 16/1/2013, 12:08) [quote]Per non parlare dell'ingombro...
Vedo che non hai neanche letto la prima pagina...
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 21/10/2011, 04:16) [quote]
Caratteristiche tecniche principali:
- Potenza elettrica: 3 Kw
- Pressione acqua in caldaia 4-8 Atm
- Acqua calda 65 °C
- Dimensioni/ingombro: 50(lunghezza)x60(profondità)x130(altezza) cm
Di quale ingombro parli?
PS: Non solleviamo inutili polemiche dettate dai soliti burattinai... il lavoro che abbiamo svolto è sotto gli occhi di tutti e a disposizione del forum, se a qualcuno da fastidio non è un mio problema.
Kekko
Rampado il 17/1/2013, 15:38
Re:Motore a Vapore Elettronico
10kWhe
Con 10kWhe di consumo familiare, la macchina si ammortizza nel doppio del tempo rispetto al calcolo precedente, e la situazione non migliora di certo ...
Pellet e cippato.
Hai parlato tu di legna, 10 al quintale e 4,5kW(h)/Kg, e 810W(h)e /kg di legna.
Col pellet o col cippato i tempi di rientro aumentano ancora, perchè si aggiunge altra spesa per l'impianto di alimentazione automatica.
Ingombri.
Le misure dichiarate all'inizio del tread mi sono sembrate quantomeno bizzarre, dato che non corrispondono a quelle visibili nel filmato, sopratutto considerando la caldaia.
[i]PS: Non solleviamo inutili polemiche dettate dai soliti burattinai... il lavoro che abbiamo svolto è sotto gli occhi di tutti e a disposizione del forum, se a qualcuno da fastidio non è un mio problema.[/i]
Niente polemiche e niente burattinai, solo un pacato e sereno bilancio economico del lavoro da voi svolto, un lavoro che è sotto gli occhi di tutti, che non dà fastidio a nessuno, e che anzi offre l'occasione per capire meglio e far capire a tutti le prospettive finanziarie della micro-cogenerazione domestica a vapore.
Ohe ragazzi! il lavoro oramai è fatto: conviene o non conviene: di questo si discute....
Siam mica qui a contare i capelli sulla pelata di Bersani.
NonSoloBolleDiAcqua il 17/1/2013, 16:35
Re:Motore a Vapore Elettronico
A questa domanda rispondo io...nella speranza di voltare lo sguardo verso la luna e non verso il dito.
CITAZIONE (Rampado @ 17/1/2013, 15:38) [quote]Le misure dichiarate all'inizio del tread mi sono sembrate quantomeno bizzarre, dato che non corrispondono a quelle visibili nel filmato, sopratutto considerando la caldaia.
La dimostrazione presenta è stata effettuata con i pezzi tutti in bella mostra, come più volte detto, le dimensioni ad inizio pagina sono quelle del prototipo assemblato in modo compatto.
CITAZIONE (Rampado @ 17/1/2013, 15:38) [quote]Niente polemiche e niente burattinai, solo un pacato e sereno bilancio economico del lavoro da voi svolto, un lavoro che è sotto gli occhi di tutti, che non dà fastidio a nessuno, e che anzi offre l'occasione per capire meglio e far capire a tutti le prospettive finanziarie della micro-cogenerazione domestica a vapore.
Ohe ragazzi! il lavoro oramai è fatto: conviene o non conviene: di questo si discute....
Siam mica qui a contare i capelli sulla pelata di Bersani.
Non capisco, cosa vuol dire bilancio economico? Fammi capire meglio...se acquisti una stufa per scaldarti è ovvio che il bilancio è negativo, se scaldi casa con un grado °C in più è ancora più negativo...il bilancio è uguale a zero se non acquisti nulla...ma stai al freddo!
Ciao
Bolle
kekko.alchemi il 17/1/2013, 17:22
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ti ha risposto perfettamente Bolle alle domande poste, per quanto riguarda la legna sei te che mi hai chiesto il prezzo della legna al 2° punto delle tue domande, e io a quelle ti ho risposto. Per capirci, se dentro la caldaia monti un bruciatore ad olio, puoi farla andare anche con l'olio fritto...
Kekko
ElettroshockNow il 17/1/2013, 22:45
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ore 13:00 ....che bella discussione quasi quasi me la leggo tutta...
Ore 15:00 ....mammamia che figata..
Ore 17:00 ....Quanti calcoli.....
Ore 18:00 ... ..è nata che emozione...
Ore 19:00 .....c'è sempre qualcuno che rovina la festa
Ore 19:01 .....
Ore 20:00 .....Quanto vorrei essere come loro
Ore 20:08 ..... c'è sempre qualcuno che rovina la festa
Ore 20:09 .....
Ore 20:10 ..... calcoli sui rendimenti
Ore 20:20 ......devo mangiare ......amò vado a prende un pezzo de pizza
Ore 22:30 ...........COMPLIMENTI SIETE DEI GRANDIIIIIIIII......
kekko.alchemi il 18/1/2013, 12:57
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ti ringrazio ElettroshockNow!! E' bello vedere persone che si appassionano a questo campo! Noi cerchiamo di fare del nostro meglio, e anche se non sempre riusciamo a raggiungere la perfezione questo è quello che abbiamo realizzato!
Buona lettura, per qualsiasi domanda siamo qua, Kekko.
Rampado il 19/1/2013, 11:40
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 17/1/2013, 22:45) [quote]...
Ore 19:00 .....c'è sempre qualcuno che rovina la festa
Ore 19:01 .....
Ore 20:00 .....Quanto vorrei essere come loro
Ore 20:08 ..... c'è sempre qualcuno che rovina la festa
Ore 20:09 .....
Ore 20:10 ..... calcoli sui rendimenti
Ore 20:20 ......devo mangiare ......amò vado a prende un pezzo de pizza
Ore 22:30 ...........COMPLIMENTI SIETE DEI GRANDIIIIIIIII......
Se vuoi festeggiare, festeggia pure.
Io voglio solo far aprire gli occhi: non ci sono pasti gratis!
ElettroshockNow il 19/1/2013, 12:50
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE [quote]Se vuoi festeggiare, festeggia pure.
Io voglio solo far aprire gli occhi: non ci sono pasti gratis!
Brutta l'invidia
NonSoloBolleDiAcqua il 19/1/2013, 19:09
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 19/1/2013, 11:40) [quote]Io voglio solo far aprire gli occhi: non ci sono pasti gratis!
Prima di fare l'oculista...rispondi alle mie domande.
Bolle
Rampado il 19/1/2013, 19:35
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (ElettroshockNow @ 19/1/2013, 12:50) [quote]CITAZIONE [quote]Se vuoi festeggiare, festeggia pure.
Io voglio solo far aprire gli occhi: non ci sono pasti gratis!
Brutta l'invidia
Invidia?
Si invidia quello che si ammira.
Tu trovi qualche argomento valido, a parte le faccine che si muovono, per ammirare questo lavoro?
Se vuoi ti posso suggerire vari spunti di valutazione, e senza troppi o tanti emoticons.
ElettroshockNow il 19/1/2013, 19:56
Re:Motore a Vapore Elettronico
Illuminami ...............
Ma non con la torcia
kekko.alchemi il 19/1/2013, 20:25
Re:Motore a Vapore Elettronico
Niente Bolle, non risponde perchè sono critiche sollevate senza fondamenta. Non capisce che il nostro macchinario è come una stufa a pellet solo che produce anche energia elettrica! Penso che chiunque capirebbe i vantaggi, ma qui purtroppo si capiscono solamente le chiacchiere...
Chi critica probabilmente non ha un minimo di esperienza pratica con queste cose, solo teorie non verificate e non applicate alla pratica. Chi critica non conosce la VERA efficienza di una stufa a pellet e non sa neanche che noi per produrre elettricità andiamo a sfruttare proprio quella fetta di energia che le comuni stufe a pellet buttano via nei fumi di scarico. Per capirci se una stufa a pellet rende il 60% (a essere buoni) e la nostra rende l'85%, si capisce da se che con lo stesso identico consumo possiamo avere anche dell'energia elettrica, che copra o no il fabbisogno poi è un altra questione (dove ognuno può fare le sue scelte), ma cmq abbattendo anche solamente il costo della bolletta dell'Enel si capisce chiaramente che si ammortizza molto più facilmente una stufa a pellet che produce anche energia elettrica rispetto ad una che non la produce, ancor di più poi se si considera che come detto i prezzi sono abbastanza simili.
Capisco che Yuz ti abbia fatto il lavaggio del cervello, ma non prendere per oro colato quello che qualcuno teorizza, di solito è molto più affidabile chi parla con la realtà in mano.
Kekko
Rampado il 19/1/2013, 21:36
Re:Motore a Vapore Elettronico
Premetto di aver ben chiaro che si tratta di un prototipo e che il prototipo del filmato ha dimensioni diverse da quelle numeriche dichiarate.
Presumo che queste misure dichiarate facciano riferimento ad un modello successivo e che non siano campate in aria.
Ma allora (e questo non lo capisco proprio) logica vorrebbe che se devi presentare un prodotto, mostri il migliore che hai a disposizione, e non il più scarso o perlomeno aggiungi alla fine del filmato una foto del modello recente.
Premesso questo, passiamo ad elencare i vari criteri per giudicare il lavoro.
Il primo punto da valutare è quello estetico.
Se vuoi sperare di vendere qualcosa, questo deve essere bello, oltre al resto.
Ti sembra anche solo presentabile un motore che si mostra con un groviglio di tubi come ai minuti 5'25 e 5'54 del filmato? E che te ne sembra del catename dei minuti 5'10 e 6'10 per la movimentazione valvolare? Assieme alla musichetta di sottofondo, raggiunge un effetto a dir poco esilarante.
L'estetica gioca un ruolo fondamentale nel capire l'accuratezza nell'ideazione e l'impegno lavorativo.
L'estetica è nemica della fretta e spinge verso soluzioni ingegneristiche che altrimenti non verrebbero attuate: voglio dire che il più delle volte, cercando di fare bello un prodotto, ti ritrovi che lo fai anche meglio...
Seguono altri criteri di valutazione...
PinoTux il 19/1/2013, 21:39
Re:Motore a Vapore Elettronico
E come dice il vecchio saggio: "Chi fa (qualche volta) sbaglia, chi non fa RAGLIA"
Edit:
Ma non vi siete ancora accorti che sta TROLLANDO?
NonSoloBolleDiAcqua il 19/1/2013, 22:20
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 19/1/2013, 21:36) [quote]Il primo punto da valutare è quello estetico.
Questa è la foto del prototipo...anche buzz ci teneva a farsi la foto vicino (posso confessare che è un suo fan)...questo è l'ultimo modello.
Ti piace?Immagine Allegata: MotoreAVaporeConBuzzRampado il 20/1/2013, 12:39
Re:Motore a Vapore Elettronico
@Bolle
Non so a quale domanda dovrei rispondere, forse a questa:
[i]"Non capisco, cosa vuol dire bilancio economico? Fammi capire meglio...se acquisti una stufa..."[/i]
a me sembrava una domanda del tutto "retorica", a cui di solito non si risponde.
D'altronde mi rifiuto di pensare che qualcuno dica di non riuscire a capire che per comprare qualcosa è necessario valutare prima costi e benefici.
Di tutto si deve poter fare un bilancio economico e non mi pare tanto difficile da capire, a meno che non si voglia far finta di non capire, magari per prendere per i fondelli la gente.
Se la stufa che produce corrente mi costa di più, devo poter valutare se questa differenza di prezzo è conveniente o no.
PS: ho visto l'immagine del modello ultimo. Presumo che sia quello con le misure dichiarate nel post iniziale.
Complimenti, molto bello, penso che avrete moltissime richieste, e oltretutto è un commento che fa molto onore in tutti i sensi a chi lo posta.
kekko.alchemi il 20/1/2013, 12:51
Re:Motore a Vapore Elettronico
Sono contento che ti piace!
Rampà dai è troppo palese oramai!!! Mi stai facendo ammazzare dalle risate!
Te la suoni e te la canti per il semplice gusto di trollare!! Ti riporto nuovamente a leggere la prima pagina dove c'è scritto: "Il progetto non è in vendita..."
Ma non capisci proprio che questo è un forum e non un mercato, il motore a vapore elettronico è stato condiviso qui per essere replicato e migliorato dagli altri, ma come puoi ben leggere nella prima pagina, nessuno è autorizzato a replicare per scopi commerciali. Quindi dai il gioco è bello quando dura poco, non mi piace affatto parlare con gente che spara sentenze senza sapere neanche di cosa sta parlando. Torna quando avrai qualcosa di più utile da dire.
Kekko
NonSoloBolleDiAcqua il 20/1/2013, 13:14
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 20/1/2013, 12:39) [quote]D'altronde mi rifiuto di pensare che qualcuno dica di non riuscire a capire che per comprare qualcosa è necessario valutare prima costi e benefici.
Di tutto si deve poter fare un bilancio economico e non mi pare tanto difficile da capire, a meno che non si voglia far finta di non capire, magari per prendere per i fondelli la gente.
Se la stufa che produce corrente mi costa di più, devo poter valutare se questa differenza di prezzo è conveniente o no.
Di retorico non c'è nulla nella mia domanda. Ci provo per l'ultima volta...poi ciao ciao!
Se parli di bilancio economico...la stessa cosa vale :
1.per l'automobile che acquisti per andare in giro.
2.per la lavatrice che ti lava i panni
3.per il frigo che hai in casa
4.per la caldaia dell'acqua calda sanitaria
.... la lista è lunga molto lunga.
Se fai una valutazione tra i costi di produzione della corrente da parte del motore a vapore...dovresti chiederti come mai vengono venduti migliaia di gruppi elettrogeni l'anno? (altra domanda non retorica)
Bolle
Geppetto1 il 21/1/2013, 13:03
Re:Motore a Vapore Elettronico
Credo che Rampado sia in buona fede,ma che gli stia sfuggendo che qui si vuole ottenere elettricità e calore.L'esempio da fare è quanta elettricità e calore serve per soddisfare ,diciamo, un appartamento di 140 mq durante l'anno e se il motore a vapore fatto da kecco è in grado di farlo.Io abito in un appartamento di 140mq sono costretto ad usare il GPL,ma grazie agli ultimi serramenti al tetto coibentato ecc. con 700 euro annui ho 20-21 gradi in casa(zona climatica E) perchè integro con una moderna termostufa e la legna non mi costa che un pò di tempo libero e una ...ottima motosega
Facendo i conti della serva se un motore a vapore tipo questo genera 3KW ora,per una famiglia che consuma sui 6/8 kw diciamo che con tre ore si soddisfa la richiesta di elettricità.La domanda è semmai se il calore che si genera sia sufficiente a riscaldare la casa o che bisogni produrne di più tenendo il MAV acceso più tempo.Se Rampado è un troll allora...
kekko.alchemi il 21/1/2013, 13:18
Re:Motore a Vapore Elettronico
Uno che non risponde alle domande, ma spara solo sentenze senza senso, frequenta certi forum e parla di argomenti su cui non è ferrato affatto per me non può che essere un troll. Nella posizione in cui è lui dovrebbe limitarsi a fare domande e accettare le risposte...
Per quanto riguarda quel che chiedi, posso dirti che l' MVE è in grado di generare oltre ai 3 KWh elettrici, circa altri 13 KWh termici, che penso siano sufficienti per scaldare il tuo appartamento. C'è poi la possibilità in caso di raggiungimento del fabbisogno elettrico, di spegnere l' MVE e continuare ad utilizzare la caldaia solamente per il termico.
Saluti Kekko
Rampado il 21/1/2013, 14:56
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 20/1/2013, 13:14) [quote]Di retorico non c'è nulla nella mia domanda. Ci provo per l'ultima volta...poi ciao ciao!
Ci provo anch'io per l'ultima volta, anche per rispetto di chi ci legge.
Sono paragoni che non reggono.
Il vostro motore a vapore elettronico è da considerare un
OPTIONAL di una caldaia che oltre a produrre calore e acqua sanitaria produce anche Energia Elettrica.
In bilancio ci va il costo di questo optional, non il costo della caldaia.
Per ognuno degli acquisti da te elencati ci si può aggiungere un qualsiasi optional.
E porto alcuni esempi tanto per farmi capire:
1 - Acquisto dell'auto col recupero termico dei gas di scarico (ci ha provato la BMW: non ce la fa a ripagarsi)
2 - Acquisto della lavatrice che anche asciuga i panni (optional poco conveniente)
3 - Acquisto del frigo che fa il ghiaccio istantaneo (una disperazione: me ne sono liberato finalmente l'anno scorso)
4 - Acquisto della caldaia a gas col motore di Stirling (10.000+spesa per inverter e pacco batterie), 6kWt e 1kWe, 16% rendimento dichiarato: con l'incentivo per la ristrutturazione o efficienza termica (50-55%), quando si è ripagata è ora di cambiarla...
Come vedi questi sono solo OPTIONALS e ripeto, sono questi optionals che si deve valutare se convengono o no. Spero che si sia capito, finalmente!
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 20/1/2013, 13:14) [quote]...
Se fai una valutazione tra i costi di produzione della corrente da parte del motore a vapore...dovresti chiederti come mai vengono venduti migliaia di gruppi elettrogeni l'anno? (altra domanda non retorica)
Bolle
Il gruppo elettrogeno si acquista solo se non si ha la possibilità di avere la corrente di rete, per le emergenze o per avere potenze momentaneamente superiori, non per altri motivi.
L'elettrogeno non lo acquisto per produrre corrente se ho un allacciamento elettrico funzionante e sufficiente.
Pensi che questo sia il caso del vostro motore a vapore?
NonSoloBolleDiAcqua il 21/1/2013, 15:09
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 21/1/2013, 14:56) [quote]
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 20/1/2013, 13:14) [quote]Di retorico non c'è nulla nella mia domanda. Ci provo per l'ultima volta...poi ciao ciao!
Ci provo anch'io per l'ultima volta, anche per rispetto di chi ci legge.
Sono paragoni che non reggono.
Il vostro motore a vapore elettronico è da considerare un
OPTIONAL di una caldaia che oltre a produrre calore e acqua sanitaria produce anche Energia Elettrica.
In bilancio ci va il costo di questo optional, non il costo della caldaia.
Per ognuno degli acquisti da te elencati ci si può aggiungere un qualsiasi optional.
E porto alcuni esempi tanto per farmi capire:
1 - Acquisto dell'auto col recupero termico dei gas di scarico (ci ha provato la BMW: non ce la fa a ripagarsi)
2 - Acquisto della lavatrice che anche asciuga i panni (optional poco conveniente)
3 - Acquisto del frigo che fa il ghiaccio istantaneo (una disperazione: me ne sono liberato finalmente l'anno scorso)
4 - Acquisto della caldaia a gas col motore di Stirling (10.000+spesa per inverter e pacco batterie), 6kWt e 1kWe, 16% rendimento dichiarato: con l'incentivo per la ristrutturazione o efficienza termica (50-55%), quando si è ripagata è ora di cambiarla...
Come vedi questi sono solo OPTIONALS e ripeto, sono questi optionals che si deve valutare se convengono o no. Spero che si sia capito, finalmente!
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 20/1/2013, 13:14) [quote]...
Se fai una valutazione tra i costi di produzione della corrente da parte del motore a vapore...dovresti chiederti come mai vengono venduti migliaia di gruppi elettrogeni l'anno? (altra domanda non retorica)
Bolle
Il gruppo elettrogeno si acquista solo se non si ha la possibilità di avere la corrente di rete, per le emergenze o per avere potenze momentaneamente superiori, non per altri motivi.
L'elettrogeno non lo acquisto per produrre corrente se ho un allacciamento elettrico funzionante e sufficiente.
Pensi che questo sia il caso del vostro motore a vapore?
Premesso che il motore a vapore elettronico non è il mio...ma se dici vostro attribuendolo al forum:ben venga!
Esempio semplice:
Ipotizza solo per un attimo che qualcuno voglia utilizzare il motore a vapore in una baita,perchè ha della legna, si vuole scaldare e non vuole fare 20 km per andare a comprare 50 litri di gasolio. Come consideri questa cosa? Optional, bilancio...
Bolle
Rampado il 21/1/2013, 20:13
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 21/1/2013, 15:09) [quote]...
Esempio semplice:
Ipotizza solo per un attimo che qualcuno voglia utilizzare il motore a vapore in una baita,perchè ha della legna, si vuole scaldare e non vuole fare 20 km per andare a comprare 50 litri di gasolio. Come consideri questa cosa? Optional, bilancio...
Bolle
Sempre un po' scarsino con gli esempi... scrivi:
[i]"uno si vuole scaldare e non vuole fare 20 km per andare a comprare 50 litri di gasolio."[/i]
Ma allora presumi allora che questo qualcuno abbia già in baita un gruppo elettrogeno a gasolio e che inoltre abbia anche acquistato o meglio si sia costruito il motore a vapore elettronico (MVE), magari come optional di riserva.
Doppia spesa...
La domanda vera è un'altra:
può l' MVE rimpiazzare convenientemente il gruppo elettrogeno?Di questo dobbiamo discutere... e gli argomenti da mettere in campo sono tanti e pesanti come macigni.
PinoTux il 21/1/2013, 20:24
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ci sei o ci fai? Te le fai e te le racconti, fai
tutto da te.
kekko.alchemi il 21/1/2013, 21:16
Re:Motore a Vapore Elettronico
C`è poco da fare Pino, io non rispondo neanche più perché mi fa quasi pena... vuole trovare a tutti i costi un problema, quando non capisce che quí l`unico problema è lui con le sue assurdità...
Ho altro da fare, Kekko
NonSoloBolleDiAcqua il 21/1/2013, 21:30
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 21/1/2013, 20:13) [quote]Sempre un po' scarsino con gli esempi... scrivi:
[i]"uno si vuole scaldare e non vuole fare 20 km per andare a comprare 50 litri di gasolio."[/i]
Ma allora presumi allora che questo qualcuno abbia già in baita un gruppo elettrogeno a gasolio e che inoltre abbia anche acquistato o meglio si sia costruito il motore a vapore elettronico (MVE), magari come optional di riserva.
Doppia spesa...
La domanda vera è un'altra:
può l' MVE rimpiazzare convenientemente il gruppo elettrogeno?Di questo dobbiamo discutere... e gli argomenti da mettere in campo sono tanti e pesanti come macigni.
Giusto, hai ragione...pensavo che mi andasse liscia....ed invece mi hai scoperto: l'esempio era scarsetto.
Perdonami...facciamo così, tu che sei esperto, fammi un bilancio energetico/economico su un gruppo elettrogeno che si trova su una baia isolata ( ne elettricità (optional futile) ,ne macchina (optional futilissimo) per spostarsi perchè sotto 1 metro di neve, purtroppo non ha nemmeno il gatto delle nevi (optional importante ma non economicamente sostenibile) : esempio di qualche povero cristo che abita da queste parti: Link) che assorba mediamente 3 kWh giornaliere per una settimana....fortunatamente ha una stufa a legna per scaldarsi.
Dai fammi questi due conticini...poi torno...mi raccomando dimmi
quanti litri (o chilogrammi se vuoi)
di carburante (specificare il carburante)
deve portargli la protezione civile finchè a famiglia sfanghi la settimana.
Bolle
PS:Quando fai i conti occhio a non scivolare sul ghiaccio!
MarKoZaKKa il 22/1/2013, 9:32
Re:Motore a Vapore Elettronico
...io aggiungerei una cosina, IMHO, a tutti questi conti: i costi ambientali e sanitari (relativamente a tutti, non solo alla famigliola a buco sperduto, alaska) per l'estrazione, trasporto, raffinazione, distribuzione del carburante per il gruppo elettrogeno e per andarselo a prendere... perchè purtroppo si pensa sempre che la benzina/gasolio nasca direttamente nel serbatoio di chi la usa...
Se vogliamo andare da qualche parte, e non semplicemente nel baratro come lemmings, bisogna metterci in testa che qualsiasi cosa facciamo, anche scrivere 4 parole su un forum, ha un costo ambientale, e che questo pesa su di noi ma sopratutto sui nostri figli. Per cui, secondo me, costruire un MVE per produrmi elettricità e riscaldamento/ACS usando le biomasse, è comunque redditizio; solo che lo è per tutti ed in termini diversi da quelli economici; è forse questo che dà fastidio?
NonSoloBolleDiAcqua il 22/1/2013, 22:07
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ecco....lo sapevo:sparito! Gli esercizi non li vuol fare mai nessuno...
qui finisce la lezione!
Rampado il 23/1/2013, 0:07
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 21/1/2013, 21:30) [quote]...
Giusto, hai ragione...pensavo che mi andasse liscia....ed invece mi hai scoperto: l'esempio era scarsetto.
Perdonami...facciamo così, tu che sei esperto, fammi un bilancio energetico/economico su un gruppo elettrogeno che si trova su una baia isolata ( ne elettricità (optional futile) ,ne macchina (optional futilissimo) per spostarsi perchè sotto 1 metro di neve, purtroppo non ha nemmeno il gatto delle nevi (optional importante ma non economicamente sostenibile) : esempio di qualche povero cristo che abita da queste parti: Link) che assorba mediamente 3 kWh giornaliere per una settimana....fortunatamente ha una stufa a legna per scaldarsi.
Dai fammi questi due conticini...poi torno...mi raccomando dimmi
quanti litri (o chilogrammi se vuoi)
di carburante (specificare il carburante)
deve portargli la protezione civile finchè a famiglia sfanghi la settimana.
Bolle
PS:Quando fai i conti occhio a non scivolare sul ghiaccio!
7 lt di gasolio.
kekko.alchemi il 23/1/2013, 0:15
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 23/1/2013, 00:07) [quote]7 lt di gasolio.
come volevasi dimostrare...
GAME OVER!!kekko.alchemi il 23/1/2013, 2:41
Re:Motore a Vapore Elettronico
Questo era il calcolo che avresti dovuto fare:
Questi erano i parametri impostati:
- 3 KWh giornalieri di elettricità
- carburante necessario per sostenersi una settimana
Hai scelto il gasolio, quindi andiamo con il gasolio...
Il gasolio ha un potere energetico di 47,3 MJ al Kg ed ha una densità di 0,85 Kg/litro, quindi questo significa che 1 Kg di gasolio contiene 47,3 * 1.000.000 / 3600= 13138 Wh ovvero
13,138 KWh. Se per semplicità vogliamo conoscere l'energia contenuta in un litro di gasolio non dobbiamo fare altro che moltiplicare i KWh per la densità, 13,138 * 0,85 =
11,167 KWh al Litro.Ora supponiamo che la famiglia abbia un moderno gruppo elettrogeno diesel da 2KWh a magneti permanenti (alto rendimento) necessario per sopportare gli spunti del frigorifero e della ipotetica lavatrice.
Il consumo medio orario della famiglia è di 3000 / 24=
125 Wh con picchi saltuari di 1200W a causa del frigorifero. Ora un gruppo elettrogeno da 2 KWh che resta acceso al minimo perchè il consumo medio arriva a meno di 1/10 della sua capacità, avrà un rendimento medio basso inquanto questo è ottimizzato dalla fabbrica per rendere il massimo quando siamo almeno a metà del suo carico massimo, quindi possiamo dire che a 1000W il motore rende circa il 25% e il generatore elettrico a magneti permanenti 75%. Ad un carico così basso però (125Wh) il motore non rende così tanto, il suo rendimento si attesterà intorno al 15-18% mentre quello del generatore elettrico salirà a circa l'80%. Perciò nelle 24 ore consumerà 3 / (11,167 * 0,18 * 0,80)= 1,866 Litri per fornire i 3 KWh.
In una settimana la famiglia consumerà quindi 1,866 * 7=
13 Litri con un costo di 13 * 1,7=
22,1 EuroPerciò la risposta esatta era che la protezione civile porterà alla famiglia una quindicina di litri di gasolio per poter generare corrente elettrica per la settimana. Ti faccio notare che i miei conti sono conti ottimistici teorici, perchè nella realtà non esiste nessun gruppo elettrogeno diesel che stando acceso 24 ore anche senza carico consumi meno di 2 litri. Nella reltà partiranno almeno 4-5 litri al giorno di gasolio, ma lasciamo perdere questo e pensiamo che la famiglia abbia un gruppo diesel progettato dalla NASA che consumi 13 litri in una settimana. Anche così siamo ben lontani dai tuoi 7 litri (quasi la metà...), perciò a meno che il tuo gasolio contenga Uranio, credo proprio che la famiglia sia destinata a rimanere al buio e senza elettricità.
Ora passiamo al Motore a Vapore Elettronico. Cosa deve fare la famiglia per superare la settimana? Semplice, gli basterà fare un po' di legna nel bosco, per avere l'elettricità ma soprattutto il riscaldamento, cosa che il gruppo elettrogeno non gli da. Ma facciamo i pignoli e paragoniamo l'MVE al gruppo diesel. Sapendo che il rendimento medio dell' MVE è del 18%, sapendo che la legna costa circa 10 euro al quintale e che ha un potere energetico di circa 4KWh al Kg, possiamo stimare che per generare
3000Wh al giorno abbiamo bisogno di 3000 / (4000 * 0,18)=
4,17 Kg di legna ogni 24h.
Perciò la famiglia per superare la settimana avrà bisogno di 4,17 * 7=
30Kg circa di legna per avere 3 KWh di energia elettrica al giorno, ma cosa fondamentale avrà anche 30 * 4 * 0,75=
90 KWh di energia termica che li scalderà.
La spesa totale di legna che necessita il Motore a Vapore Elettronico è quindi di 0,3 * 10=
3 EURO per elettricità e riscaldamento contro i
22 euro del gasolio per la sola elettricità.
Voglio essere pessimista, facciamo finta che piova e che la legna sia bagnata e che renda quindi meno di 1,5 KW/Kg, facciamo che alla famiglia servano 100 Kg di legna per la settimana, sono sempre 10 euro contro i 22 del gasolio, con anche il riscaldamento.
ALLORA??? CHE ALTRO? La prossima volta i conti almeno fatteli fare dal tuo amichetto!
Saluti Kekko
Rampado il 23/1/2013, 19:58
Re:Motore a Vapore Elettronico
Tratto da internet:
http://195.103.237.153/minisiti/energia/do...tuario/unit.htm
Per 1 kg di gasolio..........11.62 kWh..........h % = 34.4%........4 kWhe.........*0,85 = 3,4kWh con un litro al giorno.
Come vedi, conti semplici e tanto grossolani, che non entrano nello specifico dei rendimenti come i tuoi.
Comunque il MEV per ora non c'è ed è inutile discuterne...
Lo valuteremo meglio quando sarà in commercio.
kekko.alchemi il 23/1/2013, 20:07
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 23/1/2013, 19:58) [quote]Per 1 kg di gasolio..........11.62 kWh..........h % = 34.4%........4 kWhe.........*0,85 =
3,4kWh con un litro al giorno.
Ahahahahahahahahahah!!!!!! SIIII e io sono Babbo Natale!
Forse hai omesso l'autoconsumo che ha un generatore diesel, ma che vuoi che sia in fondo ti è concesso visto che fai l'orefice...
CITAZIONE (Rampado @ 23/1/2013, 19:58) [quote]Tratto da internet:
http://195.103.237.153/minisiti/energia/do...tuario/unit.htm
Lo sapevo... leggi di qua... leggi di la!! La testa, usa la testa, se non puoi non è un mio problema... Non puoi dare risposte stupide a problemi complessi, occorre fare un analisi! Pensare di consumare 7 litri di gasolio in una settimana con il gruppo acceso h24 per avere 3 KWh al giorno è come credere alla befana!! In questo periodo devo dire però che sto trovando molti adulti che credono ancora alla befana!! Sarà perchè in giro è pieno di chiacchieroni??
Rampà dai retta, studiati un bel libro di fisica, o meglio vai dal bricofer comprati un gruppo diesel tienilo acceso per una settimana e poi ci dai il risultato!! Saresti pronto a fare una scommessa sui tuoi 7 litri? Puoi chiedere a chiunque abbia un minimo di esperienza sul campo, anzi non lo fare perchè ti scoppierebbero a ridere in faccia! Qui nel forum viene tollerato tutto, ma è davvero ridicolo vedere persone come te che gettano fango su un argomento dove non conoscono neanche l'A-B-C... Se non vuoi fare altre figure di questo genere torna quando sarai più preparato... è un cosiglio.
Ahh, a proposito, l' MVE esiste e come, se venivi all'inaugurazione lo vedevi...
Kekko
qqcreafis il 23/1/2013, 23:19
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE [quote]può l' MVE rimpiazzare convenientemente il gruppo elettrogeno?
è come domandarsi se una bicicletta può sostituire una motocicletta.
Come mai ci sono ancora tantissime biciclette in circolazione?
Il motore MVE fornisce l'opportunità di bruciare legna per produrre acqua calda ed elettricità
della categoria é praticamente l'unico che effettivamente funziona , gli altri a malapena fanno girare a vuoto il motore.
sicuramente il progetto è migliorabile, ma già i risultati raggiunti sono costati dei grandissimi sforzi.
Le tecnologie concorrenti sono quelle di gassificazione del legname per alimentare motori a combustione interna (fanno anche il teleriscaldamento), ma sono impianti enormi e servono paesi interi.
I consumi che hai postato sono quelli di un grosso turbodiesel di ultimissima generazione ad es da 110KW di potenza massima fatto funzionare a 19kW, quindi per 9,5 minuti al giorno e basta perchè altrimenti il rendimento crolla ed oltretutto è più l'energia che si spreca per farlo girare a vuoto per il resto del giorno (una ventina di kwh al giorno) che quella prodotta
Rampado il 24/1/2013, 0:18
Re:Motore a Vapore Elettronico
www.kipor.org/detailsdiesel.php?action=id6000
2500.............. 340gr/kWh................ 5kVA.
Con un pacco batterie (che mi pare sia previsto anche per il MEV) lo tengo acceso per quel che mi serve, mica per 24h al giorno.
Quello della baita isolata poi, con i consumi irrisori di 3kWh giornalieri, è un caso particolare che oltretutto rischia di far avere al MEV un target commerciale molto limitato, ma se ci si accontenta, va bene così...
Comunque, quando il MEV sarà in commercio, ne vedremo prezzo e prestazioni e ne valuteremo convenienza, semplicità e praticità usando i numeri.
Intanto, mi dispiace, ma su ebay non ce lo trovo.
NonSoloBolleDiAcqua il 24/1/2013, 0:29
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 24/1/2013, 00:18) [quote]Con un pacco batterie (che mi pare sia previsto anche per il MEV) lo tengo acceso per quel che mi serve, mica per 24h al giorno.
AAAAAOOOOOO....l'esercizio era chiaro...non puoi mica cambiare le carte in tavola. Cos'è un colpo di coda?
PinoTux il 24/1/2013, 0:30
Re:Motore a Vapore Elettronico
....e daje...
Rampado il 24/1/2013, 0:50
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 24/1/2013, 00:29) [quote]CITAZIONE (Rampado @ 24/1/2013, 00:18) [quote]Con un pacco batterie (che mi pare sia previsto anche per il MEV) lo tengo acceso per quel che mi serve, mica per 24h al giorno.
AAAAAOOOOOO....l'esercizio era chiaro...non puoi mica cambiare le carte in tavola. Cos'è un colpo di coda?
No, l'esercizio non era per niente chiaro, dato che non nomini nemmeno il gruppo diesel, volendo essere pignoli...
Il buon senso faceva ritenere che c'era il diesel, ma fa altrettanto ritenere che ci sia un pacco di batterie...
Comunque il MEV le batterie ce la ha o no?
Quanto è costato finora e cosa costerà?
Attualmente è in funzione o no?
Avete fatto corrente quest'inverno?
Se non lo provate almeno per un inverno intero, come potete conoscerne l'affidabilità nel tempo?
NonSoloBolleDiAcqua il 24/1/2013, 1:12
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (Rampado @ 24/1/2013, 00:50) [quote]No, l'esercizio non era per niente chiaro, dato che non nomini nemmeno il gruppo diesel, volendo essere pignoli...
Il buon senso faceva ritenere che c'era il diesel..
Deve essere più attento...il carburante e quindi la tipologia di gruppo elettrogeno...potevei sceglierla tu!
CITAZIONE (Rampado @ 24/1/2013, 00:50) [quote]ma fa altrettanto ritenere che ci sia un pacco di batterie...
E chi lo dice?
CITAZIONE (Rampado @ 24/1/2013, 00:50) [quote]Comunque il MEV le batterie ce la ha o no?
C'e' il modello che immette l'energia in rete, c'è il modello con le batterie e c'è il modello che non ha le batterie.
Bolle
PSimnenticavo voto all'esercizio 2...e tu vorresti fare analisi di un sistema....ma mi faccia il piacere!
PinoTux il 24/1/2013, 1:33
Re:Motore a Vapore Elettronico
Rampado il 24/1/2013, 7:32
Re:Motore a Vapore Elettronico
Col modello di generatore diesel che ho linkato e con le batterie, i miei 7lt di gasolio non si discostano tanto dal fabbisogno reale.
Ma poi di che stiamo parlando? dei 7lt di gasolio che ho cannato grossolanamente?
L'argomento è il MEV e il confronto con un generatore.
Parliamo di questo, se si vuole.
Quanto costerà il MEV?
Quanto durerà in funzionamento?
Senza questi dati ogni paragone è impossibile.
Io poi non mi pongo come analista di sistema, ma come cliente potenziale.
Sta funzionando adesso? E' mai stato acceso quest'inverno?
Se fosse, avreste dovuto mandare i flussi di dati al forum quasi quotidianamente, con consumo e rendimenti...
Cosa aspettate a farlo? che venga l'estate?
giampirm il 24/1/2013, 14:46
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ma sei il Rampado che ha scritto questo?
.....Motore a vapore 1,5 kW, può funzionare con aria compressa, acqua in pressione, vapore umido, saturo e sovrasaturo. Pesa 2 kg, il fratello più grande della larghezza di soli 40 cm, produce 1 MW, non ha carichi assiali e longitudinali, autolubrificante.......
Immagine Allegata: motore a vaporeRampado il 24/1/2013, 14:50
Re:Motore a Vapore Elettronico
No, quello è Rampado Andrea, alias Mistero(22P), alias Armando De Para(EA).
manfer65 il 24/1/2013, 18:42
Re:Motore a Vapore Elettronico
chissà quali saranno le specifiche di quel motore nella foto, certo che è molto piccolo, ma non sembra una cosa impossibile la potenza dichiarata, ci sono i motori pneumatici che hanno caratteristiche simili, dimensioni ridotte poco peso e potenza elevata, sicuramente essendo motori a "spinta" non adiabatici, avranno un rendimento pessimo,per quanto riguarda questo qui della foto, la carta vincente se è vero quello che dicono è il fatto che sono autolubrificanti, chissà che tipo di materiali hanno usato, ma non si possono avere altre info su quel motore? questo è uno di quelli pneumatici :
http://www.atlascopco.com/Images/1.7%20kW%...509-1188340.pdf
le dimensioni sono veramente ridotte per tutta quella potenza.
ps: ho staccato la doppia w dell'indirizzo se no mi diceva url non valido, come mai?
PinoTux il 12/2/2013, 20:33
Re:Motore a Vapore Elettronico
Per inserire un link clicca sul bottone URL], si aprirà una finestra ed incolli il link che avrai precedentemente copiato.
manfer65 il 14/2/2013, 11:24
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (PinoTux @ 12/2/2013, 20:33) [quote]Per inserire un link clicca sul bottone URL], si aprirà una finestra ed incolli il link che avrai precedentemente copiato.
grazie pinotux per il suggerimento
manfer65 il 25/2/2013, 12:01
Re:Motore a Vapore Elettronico
vedo che il vapore sta prendendo sempre più consenso:
http://mobilita.ecoseven.net/moto/arriva-l...nico-trevigiano
però rimango molto perplesso in questo caso, come fa un sistema del genere a fare più km di un motore endotermico che avesse bruciato la stessa quantità di combustibile?
quindi non capisco dove sta l'innovazione e il vantaggio di tale sistema..
kekko.alchemi il 25/2/2013, 12:16
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ti sei mai chiesto come mai un sistema ibrido: motore endotermico che produce corrente e alimenta un motore elettrico su un automobile, rende molto di più (nonostante le perdite delle trasformazioni) di un motore endotermico montato in diretta??? La risposta è semplice, un motore endotermico ha un rendimento molto variabile in base al tipo di carico, il motore elettrico presenta invece un rendimento molto più costante per questo facendo lavorare l`endotermico a giri costanti nel suo punto di massima resa, e facendo fare a quello elettrico lo sforzo degli spunti e dei regimi variabili, si ha come risultato un aumento del rendimento finale.
Così come il motore elettrico, anche quello a vapore (a differenza delle turbine) ha un rendimento pressoché costante e per questo, se si gestisce bene con l`elettronica può avere una media di rendimento superiore all`endotermico sui regimi variabili.
Kekko
manfer65 il 26/2/2013, 12:06
Re:Motore a Vapore Elettronico
Le turbine a vapore non le ho prese minimamente in considerazione visto che sono un mondo a parte, mi concentro solo sui motori volumetrici.
L'elettronica aggiunta a un motore a vapore permette di regolare a piacere anticipi e ritardi della valvole di aspirazione e di scarico.
Ma se la pressione del vapore di alimentazione non può essere variata in modo tempestivo a causa dell'inerzia termica della caldaia, l'unico modo per avere maggior potenza dal motore è quella di immettere più vapore posticipando la chiusura della valvola di aspirazione e riducendo così la successiva espansione adiabatica. Pertanto la pressione del motore nell'istante in cui si apre la valvola di scarico sarà maggiore: questo comporta mancato lavoro e quindi perdita di rendimento.
Solo ammettendo di poter variare la pressione di alimentazione è possibile sperare di poter mantenere il rendimento costante. Anzi, se la regolazione delle valvole è fatta bene il rendimento potrebbe perfino migliorare.
Ma allora chi me lo fa fare di lavorare con pressioni di alimentazione basse quando ho poca potenza e quindi penalizzare inutilmente il rendimento?
Probabilmente conviene avere la caldaia sempre alla massima pressione e modulare i tempi di apertura della valvola di immissione. In questo modo però si ricade nel caso iniziale (pressione di alimentazione fissa) e non è più vero che il rendimento è costante.
Il motore a vapore non è poi così diverso da un motore endotermico e soffre degli stessi identici problemi.
kekko.alchemi il 26/2/2013, 14:08
Re:Motore a Vapore Elettronico
Manfer, per poter parlare in modo sicuro come fai te, dovresti avere alle spalle un minimo di esperienza pratica su questo argomento. Non prendere la strada di molti che sbagliando (dicendo una montagna di stupidaggini) pensano addirittura di aver ragione sulla carta senza però saperne nulla della realtà. Nella realtà succede infatti che le valvole vengono regolate in duty cycle, e proprio come nell'energia elettrica si regola l'amperaggio così in un motore a vapore si regola la pressione di esercizio. Se il duty cycle è basso il vapore iniettato è poco e anche se ad alta pressione nel breve tratto di immissione, il risultato della pressione a fine corsa è la media dei vari momenti. Con questo sistema è possibile regolare la potenza del motore mantenendo pressoché COSTANTE il rendimento.
E non parlerei così se non l'avessi provato, il motore a diversi regimi di rotazione 100 RPM, 200 RPM, 300 RPM, 400 RPM erogando la stessa potenza (e quindi coppie diverse) presenta lo stesso identico rendimento, cambiando fra le varie misure di meno dell'1% guadagnando questo 1% ad alti regimi di rotazione. Se questo fosse stato un motore endotermico, il rendiemento sarebbe dimezzato fra gli alti e i bassi regimi di rotazione.
Kekko
qqcreafis il 26/2/2013, 22:57
Re:Motore a Vapore Elettronico
manfer65 :
Il motore a vapore non è semplicemente una caldaia attaccata ad un cilindro.
il vapore deve essere surriscaldato per ottenere potenza e rendimento e
si comporta quindi in pratica come un endotermico con la complicazione del passaggio di stato.
Il rendimento tendenzialmente dipende dalle temperature, quindi conviene sempre lavorare ad alta temperatura parzializzando sul duty cycle e agendo sul numero di giri.
manfer65 il 27/2/2013, 12:04
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 6/8/2012, 20:55) [quote]Il consumo di acqua a dire la verità non l'ho misurato, perchè abbiamo la pompetta che arrivati ad un certo livello rimanda l'acqua in caldaia. Diciamo che con una stima a occhio saremo sui 5-7 litri a ora, ma non prenderlo per buono potrebbero essere di più come di meno.
Allora kekko, a me interessa un confronto tecnico e basta. Ho notato in tutta questa discussione (sono settimane che la leggo..e ti faccio i complimenti per coraggio e la passione di aver intrapreso questo cammino) molti commenti inutili da parte di quegli utenti che cercavano di criticare la tua opera. Ci si è impelagati in un labirinto ozioso fatto di chiacchiere sul potere calorifico in entrata, che è un dato difficilmente verificabile.
In molti sono stati presi dalla smania di criticare in modo complicato con grafici e tabelle, un vero peccato perchè ho notato che gli animi in tutta la discussione sono stati molto poco pacati, e questo succede quando le cose sono poco chiare.
Basterebbe una prova della durata di un solo minuto per zittire tutti togliendo ogni minimo dubbio sul rendimento reale della macchina.
La misura del rendimento non è stata fatta se non a "occhio" "saremo su" 5-7 litri ora?? cosa significa??
se vuoi veramente valorizzare tutto il lavoro che hai fatto, dovresti fare una verfiica incontestabile.
Basta un cronometro, un termometro, una bilancia elettronica con risoluzione 1gr, due tester uno impostato su Vcc e l'altro su Acc e un carico resistivo.
Allora metti il generatore con il carico resistivo e i due tester ben in evidenza che segnano Vcc e Acc.
metti un contenitore magari trasparente e magari graduato per l'acqua sulla bilancia, azzera, e dal momento che fai andare l'acqua nel contenitore fai partire il cronometro, dopo un minuto esatto, mostri quanti grammi d'acqua sono stati consumati dal motore, e quanti Vcc*Acc segnavano i tester, a quel punto il video è finito, e ognuno può fare i suoi conti sul rendimento reale della macchina.
Servono naturalmente anche temperatura di surriscaldamento e pressione di alimentazione.
Per confermare la bontà dei tuo sistema elettronico, puoi fare diversi step, sempre da un minuto con carichi elettrici differenti, e così hai tagliato la testa al toro.
Se porti questi dati, penso che nessuno potrà mai farti più critiche (certo troverai sempre quello che dirà che il video è tarocco.. ma non ci faremo caso, non è una critica tecnica quella).
Nessuno potrà mai crederti sulla parola finchè non farai così.
In più uno step del genere ti sarà utilissimo per confrontarti con ing. industriali seri ai quali risulterai credibile al 100%.
kekko.alchemi il 27/2/2013, 14:18
Re:Motore a Vapore Elettronico
Manfer ti ringrazio dei complimenti, purtroppo quelle persone erano mosse da altro...
Quello che chiedi è stato fatto all`inaugurazione del motore, chiunque sia venuto ha potuto toccar con mano! C`erano 4 fari da 500W alimentati dal motore che hanno fatto luce per tutta la serata. Il consumo di legna era sui 5 Kg/h. Tra generatore e fari c`erano di mezzo batterie e inverter. C`è anche un video di tutto questo, dovrebbe averlo jumpy... ora mi muovo per averlo così te lo posto.
Kekko
Titanio95 il 23/3/2013, 23:23
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ciao a tutti sono nuovo del forum anche se vi seguo ormai da anni.
Innanzitutto kekko sei un genio complimenti davvero per la tua preparazione e per le ottime idee che hai avuto nel realizzare il motore a vapore.
Sono rimasto seriamente colpito da quest' ultimo tanto che ho deciso di costruirne uno, anche se si sono presentati subito dei problemi.
allora, ho a casa un motore diesel lombardini 500cc da 14cv che vorrei convertire in un motore a vapore. Premetto che non mi interessa il suo rendimento poichè questo motore funzionerà solo e soltanto quando la caldaia per il riscaldamento sarà accesa quindi o che abbia il 5% 0 il 30% di rendimento non importa poichè lo scarto è calore che viene utilizzato per riscaldare la casa. Molto più importante è la durata e l' affidabilità dell' apparato, cosi ho deciso di non utilizzare olio per la lubrificazione e di quindi cambire le fascie con delle nuove autolubrificanti. Quindi ecco il problema non so che materiale utilizzare poichè il teflon non supera i 250 gradi, la grafite non la vedo un' ottima scelta e quindi cosa utilizzare?
Un altro mio dubbio è la canna del cilindro in ghisa e quindi soggeta a ruggine credi che dovrei cambiarla con una in inox o in ottone o il rischio che arrugginisca è remoto per l' elevata temperatura del vapore?
Scusami per le numerose domande ma è davvero tanto tempo che desidero realizzare un motore a vapore , certo non efficiente come quello che hai realizzato, ma a me basta che funzioni e duri qualche anno senza problemi.
Ti ringrazio anticipatamente, buonanotte a tutti.
ciccio105 il 9/6/2013, 9:55
Re:Motore a Vapore Elettronico
stavo osservando su internet vari modelli di LuciaStove stufe pirolitiche che aumentano il rendimento della legna o degli organici in genere , fino al 90% , trasformando il materiale organico ,per piriolisi, in un gas .La domanda è : si può sostituire la caldaia attuale del motore a vapore elettronico , con una tipo questa http://worldstove.com/products/luciastove-...loping-nations/ ?
Il rendimento salirebbe di molto e si avrebbe un generatore di corrente molto superiore a qualsiasi generatore a benzina diesel . Sò perfettamente che il progetto è ormai chiuso e che una variante del genere è come rifarlo dà capo , ma visti i rendimenti e la velocità con cui scalda l'acqua ...ne vale la pena ?
kekko.alchemi il 17/6/2013, 0:37
Re:Motore a Vapore Elettronico
Leggo solo ora questi messaggi, e me ne scuso davvero!
Grazie Titanio, è solo il frutto di tanta passione
Per i materiali autolubrificanti ad alte temperature ve ne sono diversi, uno di questi è il bronzo fosforoso, che non è come il teflon, ma ha buone proprietà autolubrificanti, non a caso viene utilizzato per fare dei tipi di bronzine che non possono essere lubrificate.
Per il cilindro in ghisa, sicuramente si arrugginirà, ma se lo fai lavorare spesso, la ruggine non ha il tempo di formarsi. Al limite puoi farlo nichelare in qualche galvanica specializzata, oppure come hai detto gli fai una camicia in ottone o inox.
x ciccio: Non dar retta alle pubblicità che fanno in giro, la luciasotve non ha un rendimento più alto di combustione. Basta che pensi al fatto che lo scarto, invece di essere cenere è una specie di carbone, e quindi materiale incombusto, che nella normale combustione in aria viene utilizzato. Ci può forse essere una più facile gestione (da vedere cmq), ma un più alto rendimento assolutamente no.
Kekko
manfer65 il 18/6/2013, 9:18
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 17/6/2013, 01:37) [quote]Leggo solo ora questi messaggi, e me ne scuso davvero!
Data la tua prolungata assenza nella discussione avevo concluso che fosse stata chiusa, ma visto il tuo ultimo intervento mi sbagliavo.
Nel tuo precedente commento avevi parlato del video di jumpy. In quel video si vede il consumo dell'acqua mentre ci sono i 2kWatt di carico elettrico attaccati?
Postalo se puoi, così cerco di dargli un'occhiata, perchè nel tuo video, far notare le valvole rosse per il calore, e dichiarare quel rendimento, le due cose non sono conciliabili, quindi come ripetevo, il consumo d'acqua assieme alla temperatura,pressione, e carico attaccato, ci danno l'incontestabile prova del reale rendimento della macchina senza dover coinvolgere i presenti alla dimostrazione per garantire la bontà delle tue dichiarazioni.
Ho notato che c'è molto scetticismo per le varie prove della fusione fredda, per certi limiti a ragione, perchè non sono prove di misura molto chiare e inequivocabili, e tu nel tuo video e nei tuoi post, hai fatto lo stesso.
Se il progetto del GEB era solo hobby e divertimento va bene così, ma se punti a farlo diventare un prodotto industriale devi assolutamente rivedere tutta la modalità delle prove di misura e caratterizzazione, altrimenti quello che hai fatto finora non ha nessun valore.
Manfer
kekko.alchemi il 24/6/2013, 22:56
Re:Motore a Vapore Elettronico
Manfer, le tue parole sono dettate da altro, che strazio che siete però... Non riuscite proprio a godervi il lavoro di chi con tanto impegno lo mette a disposizione di tutti?? Cosa ne traggo a dirti/vi cavolate sul funzionamento della macchina?? Il video ancora non ce l'ho, devo andare a prenderlo di persona perchè pesa oltre i 4 Gb, non appena ce lo avrò lo metterò, non è Top-Secret tranquillo.
Per quanto riguarda il resto, non mi stancherò mai di dirlo, ma l'altro rendimento, è dettato prinicipalmente dal surriscaldatore che innalza la temperatura a circa 450 °C, cosa che fa aumentare il rendimento per tutta una serie di motivi già visti, poi chi lo vuole capire lo capisce, chi non vuole capire per presa di posizione, non fa niente, non mi interessa, fortunatamente ciò non cambia la realtà.
Per quanto riguarda questo progetto, è per il momento un progetto finalizzato al solo uso personale, mi sono divertito a farlo per usarlo a casa mia di inverno, per caricare le batterie del mio impianto quando non c'è il sole. Se poi un giorno, decidessi di farne un uso industriale o chissà quale altra cosa, penso sia un mio problema, dove fino a prova contraria sono libero di decidere, non trovi?
PS: Valore nullo lo ha chi chiacchiera senza arrivare a nessun risultato vero.
Detto questo, ti saluto, Kekko.
NonSoloBolleDiAcqua il 24/6/2013, 23:35
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (manfer65 @ 18/6/2013, 10:18) [quote]...altrimenti quello che hai fatto finora non ha nessun valore.
...tu chi sei per asserire tutto quello che hai scritto?
La solita macchina del fango da parte dei soliti noti?
Ora penso veramente che basti.
,,leggiti in sequenza la mia firma.
Saluti
Bolle
PS:
Da dopodomani verrai bannato...ti si da la possibilità di replica manfer65 il 25/6/2013, 9:10
Re:Motore a Vapore Elettronico
@kekko
Nell'ultimo commento ho alzato il tono perchè mi sono sentito preso in giro. Prima prometti un video, poi sparisci per mesi e torni solo per rispondere a un altro senza dire niente in merito al video promesso. Non mi è sembrato per niente corretto.
Nessuna macchina del fango, ho solo e sempre chiesto un confronto tecnico, e da un bel po' di tempo, basta leggere i miei commenti precedenti.Ho chiesto una misura fondamentale che chiarirebbe molti dubbi tecnici, visto che in nessun video si vedono metodi di misura validi.
Dici che il tuo apparato è in funzione (pensavo fosse stato dismesso). A maggior ragione, ci vuole poco per fare quella prova che ho chiesto girando un video di pochi minuti.
Se hai pubblicato il tuo lavoro su un forum pubblico, presumo che sia per cercare confronti, critiche, e anche consigli per migliorare quello che si sta realizzando, e dare la possibilità ad altri lettori di replicare il vostro lavoro, e qui viene un punto fondamentale.Se io volessi replicare il vostro lavoro e migliorarlo, vorrei avere la certezza che le vostre misure siano state prese correttamente, così posso avere una base da cui partire, ma se noto delle incongruenze, molto evidenti, e non risolte, non inizio neanche il lavoro.Concordo sul discorso del surriscaldamento, ma nel video si vedono valvole rosse, segno di una dispersione di calore difficilmente trascurabile, cosa che fa dubitare del rendimento della macchina dichiarato.
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 25/6/2013, 00:35) [quote]tu chi sei per asserire tutto quello che hai scritto?
Sono un utente interessato al progetto di Kekko, ma che è stato assalito dai dubbi nel vedere tante incongruenze fra i fatti e i numeri.
Se il progetto è serio come è stato presentato non vedo dove stia il problema.
NonSoloBolleDiAcqua il 25/6/2013, 11:14
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (manfer65 @ 25/6/2013, 10:10) [quote]Sono un utente interessato al progetto di Kekko, ma che è stato assalito dai dubbi nel vedere tante incongruenze fra i fatti e i numeri.
Se il progetto è serio come è stato presentato non vedo dove stia il problema.
I dubbi sono leciti, arrogarsi il diritto di sentenziare no! Il video lo ha una persona che era presente all'inaugurazione...è molto grande e per questo non è facile 'passarselo' via internet. Due settimane fa lo dovevo prendere io ma per i diversi impegni non ho fatto in tempo.Potevi venire all'inaugurazione, come hanno fatto tante persone, non penso che il video chiarirà le tue perplessità. Scrivi altre cose del genere e ti banno senza preavviso!
Bolle
kekko.alchemi il 25/6/2013, 12:31
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ahahaha questa è bella! Tu ti sei sentito preso in giro? Poverino... Io mi ammazzo di lavoro per mesi, investendo tempo e denaro, condivido tutto con voi, dandovi la possibilità di replicare e di sfruttare quindi l'esperienza maturata in questo progetto. Faccio una inaugurazione con il solo scopo di condividere nuovamente e far toccare con mano ogni singola cosa, e che devo sentirmi dire?? Che quello che ho fatto fin ora non ha nessun valore??? Ma mi faccia il piacere (detta alla Totò).
Non è un mio problema se non credi a ciò che vedi, i dati sono presenti in questa discussione, e se eri presente all'inaugurazione potevi portarti anche una brocca graduata per misurare l'acqua, o una sonda termica al centesimo di grado per misurare tutto quello che volevi. A tutti è stata data questa possibilità, rendendo l'ingresso libero a chiunque, non sei venuto e questo è un problema tuo (se eri interessato come dici a questo progetto, penso che come minimo saresti venuto, ma la tua assenza la dice lunga sulla validità delle tue affermazioni).
Nel video che spero a breve di postare, sono presenti parecchie domande e risposte oltre a dettagli presi da vicino, ma tanto già so che verranno prese ed analizzate solamente le cose che faranno comodo.
Se sei così interessato alla cosa, non puoi fare altro che fidarti (non capisco cosa altro pretendi), costruisci il tuo motore, chiedi consigli, fai una inaugurazione e misura i tuoi rendimenti. Non c'è bisogno di continuare a chiacchierare, perchè come spesso succede le chiacchiere non portano a nessun risultato di valore, e visto che è questo quello che cerchi datti da fare in prima persona.
Kekko
manfer65 il 25/6/2013, 12:37
Re:Motore a Vapore Elettronico
Se il video non presenta le misure che ho richiesto, è completamente inutile,a me non interessa il potere calorifico in entrata,potete bruciare quello che volete e in qualsiasi quantità,questo dato non mi interessa, per chiarire i dubbi c'è un unico metodo, e l ho già scritto qualche mese fa, non capisco dove sta la difficoltà nel fare questo,la mia sentenza, che non è una critica negativa, ma solo un dato di fatto, che senza misure prese in maniera professionale, il geb non ha nessun valore, ma non in generale, perchè ho già riconosciuto la bontà del lavoro svolto, ma non ha valore sul piano professionale, e quindi mina completamente un possibile futuro industriale.Il mio intervento è appunto per valorizzare quell'enorme lavoro e non farlo diventare un puro e semplice apparato hobbistico, come questa risposta di kekko mi ha fatto capire:
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 6/8/2012, 20:55) [quote]Il consumo di acqua a dire la verità non l'ho misurato, perchè abbiamo la pompetta che arrivati ad un certo livello rimanda l'acqua in caldaia. Diciamo che con una stima a occhio saremo sui 5-7 litri a ora, ma non prenderlo per buono potrebbero essere di più come di meno.
per trasferire file di grandi dimensioni tra pc, si sono dei programmi free tipo isendr che svolgono egregiamente e in modo rapido il problema del trasferimento qui
@kekko: quando ho visto per la prima volta il tuo lavoro, l'inaugurazione era già stata fatta da mesi..
NonSoloBolleDiAcqua il 25/6/2013, 12:48
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (manfer65 @ 25/6/2013, 13:37) [quote]per trasferire file di grandi dimensioni tra pc, si sono dei programmi free tipo isendr che svolgono egregiamente e in modo rapido il problema del trasferimento qui
Ascolta,
non fare il primo della classe...ti stai confrontando con persone professioniste del mestiere...il video è in alta risoluzione e dura ore.
CITAZIONE (manfer65 @ 25/6/2013, 13:37) [quote]... solo un dato di fatto, che senza misure prese in maniera professionale, il geb non ha nessun valore, ma non in generale, perchè ho già riconosciuto la bontà del lavoro svolto, ma non ha valore sul piano professionale, e quindi mina completamente un possibile futuro industriale.Il mio intervento è appunto per valorizzare quell'enorme lavoro e non farlo diventare un puro e semplice apparato hobbistico
Il tuo intervento è polemico e privo di contributi...eri stato avvisato:
sei bannato!
Bolle
kekko.alchemi il 25/6/2013, 12:48
Re:Motore a Vapore Elettronico
Allora facciamo così manfer, il GEB consuma 5 litri di acqua l'ora, in entrata ci sono 450 °C e in uscita 110 °C. Dici di saper fare i conti, ma poi dici che non ti interessa cosa bruciamo, quindi posso bruciare anche gasolio misto a banconote da 100 euro, per te è uguale?? Quel che dici ha davvero del ridicolo.
PS: Se hai pazienza il video arriverà, se no fai una cosa, vallo a prendere te e portamelo così facciamo prima. Non posso costringere le persone a lasciare il PC acceso per giorni per farmi inviare il file, non credi?
Kekko
ciccio105 il 26/6/2013, 8:27
Re:Motore a Vapore Elettronico
Allora la situazione è questa , se non ho capito male , mettendo una stufa pirolitica al posto della normale , l'unico vantaggio sarebbe di avere delle temperature molto più alte , in quanto la pirolitica può raggiungere gli 800°
.Non sarebbe un vantaggio dà poco ma la stessa stufa piroltica pone dei limiti di caricamento che , attualmente ,nessuno ha risolto lo scarico residui senza interrompere la combustione .In un video ho visto un litro d'acqua bollire in pochi secondi , quindi di calore la stufetta ne genera veramente tanto , il problema è la difficoltà di accoppiamento con il tuo sistema ,almeno cosi la vedo io .Il gas emesso è qualitativamente superiore alla semplice legna bruciata , per il rendimento non sò , ma per la pulizia di fiamma e relativa manutenzione , sicuramente si .Il lavoro che hai fatto con il motore a vapore elettronico è di altissimo livello , quasi industriale .
kekko.alchemi il 26/6/2013, 15:10
Re:Motore a Vapore Elettronico
Grazie ciccio105... Per la temperatura della fiamma sono d'accordo con te, ma considera che anche nella combustione normale con aria forzata si arriva tranquillamente a 700 - 800 °C, probabilmente nella stufa pirolitica si arriva ancora più alti. Il problema delle stufe pirolitiche oltre agli svantaggi che hai già elencato, c'è quello del rendimento, che al contrario di quanto molti dicono, è più basso della normale combustione con fiamma viva. Questo si intuisce anche a livello visivo, in quanto lo scarto della stufa pirolitica non è cenere (come nelle comuni stufe) ma una specie di carbone, quindi materiale incumbusto che non partecipa alla combustione come nei più comuni apparati.
Il vantaggio più grande è secondo me la pulizia della fiamma, che non dovrebbe presentare particolati ne formazioni carboniose sulle superfici di scambio termico, ma essendo il nostro un motore a vapore e quindi un motore esotermico, non è così schizzinoso sulla qualità della fiamma, l'unica cosa che importa è la quantità di calore.
Saluti Kekko
manfer65 il 8/7/2013, 17:48
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 25/6/2013, 13:48) [quote]Allora facciamo così manfer, il GEB consuma 5 litri di acqua l'ora, in entrata ci sono 450 °C e in uscita 110 °C.
@kekko
La mia insistente richiesta di accertare il consumo d'acqua effettivo è dovuta al fatto che un valore di 5-7 litri/ora per una potenza elettrica di 2kW costituisce un dato molto buono e fa sperare che il tuo motore abbia in realtà un rendimento ben superiore al 20% dichiarato.
Riporto qua sotto i calcoli che ho fatto così li controlli.
Per produrre vapore a 450°C partendo da acqua liquida a 100°C servono circa 3000kJ/kg.
Consumo di acqua: 5kg/ora
Per 5kg il calore da fornire ammonta a 5kg*3000kJ/kg = 15000kJ
Dividendo per il numero di secondi in un'ora (3600) si ottiene la potenza termica: 15000kJ/3600s=4,17kW
Il rendimento è dato dal rapporto fra l'output elettrico e l'input termico: 2kW/4,14kW = 0,48 (48%)
Consumo di acqua: 7kg/ora
Per 7kg il calore da fornire ammonta a 7kg*3000kJ/kg = 21000kJ
Dividendo per il numero di secondi in un'ora (3600) si ottiene la potenza termica: 21000kJ/3600s=5,83kW
Il rendimento è dato dal rapporto fra l'output elettrico e l'input termico: 2kW/5,83kW = 0,34 (34%)
Che ne pensi?
kekko.alchemi il 8/7/2013, 23:50
Re:Motore a Vapore Elettronico
E' finalmente arrivato il video dell'inaugurazione del
MOTORE A VAPORE ELETTRONICO a questo indirizzo fra qualche ora sarà visibile:
x manfer, come vedi il rendimento è piuttosto alto, dal video dell'inaugurazione appena postato si vedono 4 fari da 500W tenuti accesi da qualche Kg di legna nella caldaia (un fuocherello) per tutta la serata!
Nei conti che hai fatto però non tieni conto della dissipazione termica della caldaia e quindi del rendimento globale, che parte dallo scambiatore termico fra fuoco, acqua e scarto dei fumi (caldaia). Quindi per portare 5 Kg di acqua a vapore a 450 °C, in realtà serve più energia di quanto hai detto, portando quindi il rendimento della macchina intorno al 20 - 25%.
PS: In fondo al video è presente anche una piccola presentazione sugli accumulatori Planté.
Un saluto a tutti Kekko
qqcreafis il 9/7/2013, 20:10
Re:Motore a Vapore Elettronico
rivedo con piacere il Grande Lavoro.
Vista l'enorme difficoltà a produrre anche solo qualche W da un qualunque motore, i 2KW (reali) ottenuti da un motore termico, per giunta a vapore, mi sembrano tanti e vista l'elevata temperatura del vapore surriscaldato (450°C) il rendimento è sicuramente alto.
La risposta alla domanda "si poteva fare di meglio" ha una risposta ovvia, ma la domanda corretta da fare è "un privato (fai da te ) e non un'azienda poteva fare di meglio" , in questo caso la risposta è no! (molto difficilmente)
per fare di meglio occorrerebbe surriscaldare a temperature assurde, usare impianti enormi usare combustibili buoni ecc ecc (enel surriscada a 580°C e lultima girante funziona al di sotto della pressione atmosferica ed è grande come un'abitazione, inoltre usa il Po come pozzo termico)
Per fare di meglio si potrebbe prendere un tubo rivestirlo di platino internamente e tirare la temperatura fino ad 800°C o fino che anche il platino cede e mandarlo ad una turbina rivestita in ceramica e poi ad altri stadi (con cicli complessi) ed allora il rendimento potrebbe superare il 50%... ma è una cosa fattibile per un privato? è compatibile con il combustibile che si vuole usare ?
Io noto che il lavoro è stato tanto e difficile, quindi non nego che si possa fare di meglio, ma chi lo afferma dovrebbe allora provare a fare un lavoro simile o presentare degli studi, delle motivazioni.
C'è chi afferma che surriscaldare sia controproducente, si è vero.. però solo nel senso che il rendimento non si alza così tanto come ci si potrebbe aspettare, ma si alza! e poi quello che aumenta veramente è la potenza totale
in parole povere invece che 2000W avremo 200W prodotti ad un rendimento inferiore
manfer65 il 9/7/2013, 21:25
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 9/7/2013, 00:50) [quote]Nei conti che hai fatto però non tieni conto della dissipazione termica della caldaia e quindi del rendimento globale, che parte dallo scambiatore termico fra fuoco, acqua e scarto dei fumi (caldaia). Quindi per portare 5 Kg di acqua a vapore a 450 °C, in realtà serve più energia di quanto hai detto, portando quindi il rendimento della macchina intorno al 20 - 25%.
Sulle perdite termiche verso l'ambiente hai ragione, non ci avevo pensato.
In effetti anche questo secondo video mostra che i vari tubi di collegamento non sono coibentati.
Anche la caldaia avrà una notevole dispersione termica se non ha una coibentazione interna.
Per il calore perso con i fumi invece sono perplesso.
Non credo sia tanto perchè come tu dicevi nel video di presentazione la loro temperatura è molto vicina a quella del preriscaldatore del liquido in ingresso.
Quindi se adesso il rendimento è del 20-25%, solo migliorando le coibentazioni potrebbe salire oltre il 30% e magari arrivare in prossimità del 40%?
Con il 40% di rendimento il consumo di legna dimezza e i 2kW elettrici si producono bruciando solo 2,5kg/ora.
CITAZIONE (qqcreafis @ 9/7/2013, 21:10) [quote]C'è chi afferma che surriscaldare sia controproducente, si è vero.. però solo nel senso che il rendimento non si alza così tanto come ci si potrebbe aspettare, ma si alza! e poi quello che aumenta veramente è la potenza totale
in parole povere invece che 2000W avremo 200W prodotti ad un rendimento inferiore
Non riesco a capire il tuo ragionamento.
Se il surriscaldamento non fa aumentare il rendimento in modo importante come fa ad aumentare la potenza erogata?
qqcreafis il 9/7/2013, 21:48
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE [quote]come fa ad aumentare la potenza erogata?
ad es se si usa vapore saturo a 150°C e lo si surriscalda a 450 °C tutta l'energia che ci vuole può essere tradotta (con un certo rendimento) in lavoro è lavoro in più (rispetto all'uso a 150°C), e comunque il rendimento aumenta rispetto ai 150°C (anche se non in modo drastico)
comunque è una vecchia diatriba, ci sono alcuni che affermano che surriscaldare sia sostanzialmente "inutile", ma non sono d'accordo
kekko.alchemi il 10/7/2013, 1:11
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (qqcreafis @ 9/7/2013, 21:10) [quote]rivedo con piacere il Grande Lavoro.
Grazie qq!
CITAZIONE (manfer65 @ 9/7/2013, 22:25) [quote]Sulle perdite termiche verso l'ambiente hai ragione, non ci avevo pensato.
In effetti anche questo secondo video mostra che i vari tubi di collegamento non sono coibentati.
Anche la caldaia avrà una notevole dispersione termica se non ha una coibentazione interna.
Per il calore perso con i fumi invece sono perplesso.
La caldaia è abbondantemente coibentata, tanto che al minuto 22:47 del video si vede un signore (il Grande Leo il fonditore) che ci appoggia la mano per qualche secondo e nonostante la temperatura interna prossima ai 150 °C, non si fa nulla, perchè esternamente starà sui 40 °C (ed era estate).
Coibentando i tubi qualcosa cambierebbe, ma non chissà quanto, il grosso della dispersione sarebbe stata la caldaia o un vapore liberato in aria.
Per i fumi, non sono una grossa perdita, perchè come hai detto escono praticamente alla temperatura dell'acqua, ma è sempre una piccola perdita energetica inevitabile.
Comunque, come ha già detto qqcreafis, noi siamo arrivati qui! Se qualcuno è più bravo di noi e raggiungerà rendimenti superiori, ben venga!! Ma si faccia avanti con i fatti!
CITAZIONE (qqcreafis @ 9/7/2013, 22:48) [quote]ci sono alcuni che affermano che surriscaldare sia sostanzialmente "inutile", ma non sono d'accordo
E neanche le centrali termoelettriche dell'ENEL o le vecchie locomotive
C'è poi un particolare, che tutti tendono a non considerare nei calcoli, ma che la natura lo rende molto importante, e cioè la condensazione del vapore saturo nel cilindro durante l'espansione, con un inevitabile aumento di densità del fluido (da vapore ad acqua) che nello scarico ostruirà parzialmente i condotti abbattendo drasticamente il rendimento.
Un saluto Kekko
manfer65 il 10/7/2013, 12:22
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (qqcreafis @ 9/7/2013, 22:48) [quote]e comunque il rendimento aumenta rispetto ai 150°C (anche se non in modo drastico)
Perchè continui a dire che il rendimento aumenta (ma poco) con il surriscaldamento a 450°C?
A me sembra cosa assolutamente assurda che non si concilia con i risultati ottenuti da Kekko.
Hai fatto i calcoli oppure è solo un'impressione?
kekko.alchemi il 10/7/2013, 12:42
Re:Motore a Vapore Elettronico
Come non si concilia? Certo che si concilia... Infatti con e senza i risultati sono nettamente differenti!
Pensa solamente che in antichità, quando ancora non era contemplato l'uso del vapore surriscaldato, i motori delle locomotive lavoravano con vapore saturo e motori a triplice espansione. Quando poi si "scoprì" il vapore surriscaldato, si fece addirittura a meno del terzo stadio, perchè con soli due stadi (a volte anche uno) si otteneva un rendimento maggiore di un motore a triplice espansione a vapore saturo. I vantaggi furono molteplici, sia dal punto di vista del risparmio di carbone (maggior rendimento) sia dal punto di vista costruttivo.
Nei calcoli viene evidenziato il solo aumento di rendimento causato dall'innalzamento di temperatura del vapore, ma nella realtà oltre a questo subentrano altri fattori, come ad esempio la NON condensazione del vapore nel cilindro durante l'espansione, con successiva facilità nell'espulsione. Queste ultime cose sono difficili da conteggiare teoricamente, quindi spesso avviene che i benefici apportati dal surriscaldatore sono superiori a quello che i conti ci dicono.
Quello che intende qqcreafis (credo) nel dire che il rendimento non aumenti così tanto come ci si possa aspettare, penso si riferisca al fatto che di certo il rendimento di un vapore surriscaldato a 450 °C, non può essere paragonabile a quello di un vapore saturo a 450 °C (quindi con pressioni assurde). Ma un vapore saturo a 150 °C surriscaldato a 450 °C è di gran lunga migliore, sia qualitativamente che in termini di efficienza, di un vapore saturo a 150 °C utilizzato tal quale.
Kekko
qqcreafis il 10/7/2013, 18:54
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE [quote]Ma un vapore saturo a 150 °C surriscaldato a 450 °C è di gran lunga migliore, sia qualitativamente che in termini di efficienza, di un vapore saturo a 150 °C utilizzato tal quale.
è proprio questo,
con i cicli a vapore il rendimento rimane molto al di sotto del ciclo ideale di Carnot e l'aumento di temperatura non comporta certo il vantaggio segnalato dal ciclo ideale , ma un aumento c'è lo stesso ed inoltre aumenta la potenza .
amenetti1 il 10/7/2013, 21:03
Re:Motore a Vapore Elettronico
Il rendimento con il vapore surriscaldato aumenta per il semplice motivo che a parita' di pressione aumenta il volume,
di conseguenza aumenta l'energia potenziale sfruttabile del vapore.
E fino a qua penso che nessuno possa dire niente: e' una cosa assolutamente palese.
Se facciamo un'analisi del rendimento termodinamico del motore di kekko a me salta fuori questo:
T di vaporizzazione 170° (sono stato abbondante:penso che stai lavorando piu' basso)
T di surriscaldamento 450°
Fase isobara 20%
Fase adiabatica 80%
Condensatore atmosferico
Rendimento termodinamico 18.9%
---------------------------------------------------------
Questo e' il segmento di rendimento (passatemi il termine) che va dal calore assorbito dall'acqua fino all'albero motore
al lordo delle dispersioni termiche, delle perdite di carico,dagli atriti, movimentazione valvole, lavoro di pompaggio e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Ipotizziamo un 80% di rendimento del motore
Se vogliamo ottenere il rendimento termoelettrico partendo dalla legna avremo quanto segue:
rendimento caldaia 90% (e' solo un ipotesi ma abbastanza ottimistica)
rendimento alternatore 85%
Riassumendo:
18.9*0.8*0.9*0.85=11.5%
-------------------------------
P.S. il 18.9% non me lo sono inventato: salta fuori dai fogli di calcolo di qq tralaltro pienamente avvallati da kekko
-------------------------------
Vi rinnovo i complimenti per il lavoro da voi fatto perché penso che VERAMENTE abbiate fatto un ottimo lavoro
Questo post l'ho scritto senza voler far polemica ma semplicemente per fare un po chiarezza.
Purtroppo il rendimento pratico parte dal teorico a scendere: non puo' ASSOLUTAMENTE succedere il contrario.
Un saluto a tutti
manfer65 il 10/7/2013, 21:42
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (amenetti1 @ 10/7/2013, 22:03) [quote]Riassumendo:
18.9*0.8*0.9*0.85=11.5%
-------------------------------
qualche cosa non torna, dai calcoli che ho fatto dal consumo di acqua orario, mi risultano rendimenti reali e non teorici ,che vanno oltre il 30%, forse è da rivedere, come pensavo dall'inizio , il consumo orario dell'acqua, e ribadisco che il cosa e il quanto si brucia in caldaia non ha importanza.
kekko.alchemi il 10/7/2013, 23:56
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ti ringrazio Amenetti, ma ricorda che la teoria è valida solamente se la realtà la conferma. Quello che non è mai successo è invece il contrario, e cioè che la realtà impari dalla teoria! Se la realtà dice altro, c'è da rivedere la teoria, metodo scientifico insegna...
Cmq il 18,9 è molto vicino al 20% che grosso modo salta fuori nella realtà.
Kekko
PS: Ho una sorpresa per tutti voi... Chi è che vuole vedere la versione 1.1 del GEB??
kekko.alchemi il 11/7/2013, 1:58
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ed ecco qui a gran sorpresa la versione 1.1 del GEB!! Non fatevi impressionare dalla gran velocità!
ElettroshockNow il 11/7/2013, 5:55
Re:Motore a Vapore Elettronico
........
CHE SPETTACOLO .....CHE SPETTACOLO.
Un vero motore ecomultifuel
..... per non parlare del possibile matrimonio con il collettore solare .....
Estate o inverno il GEB è la soluzione ....
NUOVAMENTE COMPLIMENTI e complimenti per il bellissimo restyling (il rosso risalta) con sicuramente innovazioni sulle valvole e non solo ......(velocità+++)
Ciao
ElettroshockNow
PinoTux il 11/7/2013, 6:11
Re:Motore a Vapore Elettronico
Senza parole....
manfer65 il 11/7/2013, 8:11
Re:Motore a Vapore Elettronico
@kekko
Innazitutto complimenti per la nuova realizzazione. La velocità che raggiunge è impressionante!
Peccato per il rumore ma forse è un problema di microfono della videocamera.La potenza erogata è di 27,5V e 13 Ah ?
Tornando invece alla versione GEB 1.0 sono sempre più confuso.
Ammettendo che la legna abbia un potere calorifico di 4kWh/kg, bruciandone 5kg in un'ora sviluppi 20kWh.
Per generare vapore a 450°C dall'acqua liquida servono 3000kJ/kg=0,83kWh/kg, per produrne 5 litri (che sono circa 5kg) servono perciò 5*0,83=4,16kWh.
Non riesco a credere che i 16kWh mancanti siano dovuti alle dissipazioni termiche.
Ma allora dove sono finiti? Che altra spiegazione dai?
NonSoloBolleDiAcqua il 11/7/2013, 10:29
Re:Motore a Vapore Elettronico
Miiiii che robetta da leccarsi le orecchie...da parte mia inizio a osservare un religioso silenzio!!!!
PS:Io sapevo dove erano finiti i 16kWh...ma ora non mi viene in mente!
qqcreafis il 11/7/2013, 11:53
Re:Motore a Vapore Elettronico
Impressionante sembra quasi un sistema commerciale
, ci manca poco.
Mi sembra di vedere già le applicazioni... un bel sistema misto riscaldamento/acqua sanitaria e produzione energia elettrica per luoghi remoti, nel mondo potrebbe avere mercato..
Comunque rimaniamo ai dettagli tecnici .. Kekko riesci a condensare tutto il vapore?
PinoTux il 11/7/2013, 12:59
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ma l'acqua che ritorna in circolo ha già una discreta temperatura e quindi non ha bisogno della stessa energia per diventare vapore come se avesse 20° sarà sicuramente inferiore... mi sono capito bene? (riflessioni di un apprendista imbianchino)
qqcreafis il 11/7/2013, 13:12
Re:Motore a Vapore Elettronico
si un pò si ma per scaldare 1Kg di acqua da 0 a 100 ci vogliono 100Kcal per farla evaporare a 100 °C ci vogliono 540 Kcal..
manfer65 il 14/7/2013, 9:05
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (qqcreafis @ 11/7/2013, 12:53) [quote]Comunque rimaniamo ai dettagli tecnici .. Kekko riesci a condensare tutto il vapore?
Per fare tornare i conti, l'acqua vaporizzata e mai condensata ammonterebbe a 19 kg/ora.
Mi sa che è un bel nuvolone di vapore e penso che si sarebbe visto.
NonSoloBolleDiAcqua il 15/7/2013, 10:53
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (manfer65 @ 14/7/2013, 10:05) [quote]Mi sa che è un bel nuvolone di vapore e penso che si sarebbe visto.
Dove si sarebbe visto?
manfer65 il 15/7/2013, 20:02
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 15/7/2013, 11:53) [quote]Dove si sarebbe visto?
da nessuna parte,infatti il circuito lo condensa tutto il vapore,era in riposta a qqcreafis,forse non ho rispettato la punteggiatura e non si era capita la mia risposta in merito alla sua domanda, se il vapore kekko lo condensava tutto oppure no.
quindi dico, si, lo condensa tutto, se no si sarebbe vista una nuvola di vapore non indifferente, di 19kg/ora.
kekko.alchemi il 15/7/2013, 20:12
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (manfer65 @ 11/7/2013, 09:11) [quote]@kekko
Innazitutto complimenti per la nuova realizzazione. La velocità che raggiunge è impressionante!
Peccato per il rumore ma forse è un problema di microfono della videocamera.La potenza erogata è di 27,5V e 13 Ah ?
Tornando invece alla versione GEB 1.0 sono sempre più confuso.
Ammettendo che la legna abbia un potere calorifico di 4kWh/kg, bruciandone 5kg in un'ora sviluppi 20kWh.
Per generare vapore a 450°C dall'acqua liquida servono 3000kJ/kg=0,83kWh/kg, per produrne 5 litri (che sono circa 5kg) servono perciò 5*0,83=4,16kWh.
Non riesco a credere che i 16kWh mancanti siano dovuti alle dissipazioni termiche.
Ma allora dove sono finiti? Che altra spiegazione dai?
Manfer, come corri, quello era un video di prima accensione assoluta, e abbiamo applicato un carico fittizio tanto per... Da come accelera potrai ben capire che non lo sente per niente quel carico...
Per quanto riguarda il fatto di dove finisce l'energia, è molto semplice... Ti sei mai chiesto nella tua automobile dove finisce l'80% dell'energia che fornisci sottoforma di benzina al tuo motore?? Semplice direi, finisce tutto in attriti e calore, come fumi di scarico e leveraggi vari.
Nel motore a vapore succede lo stesso, gran parte dell'energia esce sottoforma di fumi di scarto, una canna fumaria con fumi a 150 °C è un enormità di energia che se ne va, e poi ci sono i vari attriti e perdite di calore vario.
Per questo su 20KWh forniti sottoforma di biomassa, "solamente" 4kWh riescono ad uscire dal motore.
Ti è chiaro il discorso?
Per i Kg/h di vapore da condensare, non sono 19, ma come ti ho già detto 5 - 6 Kg/h, e comunque vengono condensati tutti.
Kekko
jeckd il 16/7/2013, 19:15
Re:Motore a Vapore Elettronico
ciao i fumi a 150° hanno il 23% dell'energia della legna?
se la caldaia avesse più superficie a contatto con l'acqua si avrebbe un rendimento più alto o più basso?(e una domanda generica)
comunque la seconda versione e davvero bella e sopratutto compatta, veramente un bel lavoro. Avevo letto che a 1,5kw le bobine si riscaldavano e avevi optato per mettere il secondo statore, alla fine l'hai messo?
Ultima domanda ma quando accendete il Geb riempite la caldaia? Perchè 160lt sono assai.
cavallociao il 16/7/2013, 21:42
Re:Motore a Vapore Elettronico
non si puo? utilizzare anche i fumi
kekko.alchemi il 16/7/2013, 22:41
Re:Motore a Vapore Elettronico
Per le bobine alla fine abbiamo alzato i giri e aumentato il numero di spire e di bobine stesse, lasciando così un solo statore.
Per i fumi e per la superficie purtroppo non si può fare un granché, quando l'acqua è a 170°C i fumi escono a circa 150 °C perchè scembiano con l'acqua che rientra, ma per avere dei fumi a una temperatura più bassa di quella dell'acqua in caldaia è impossibile, a meno che lo utilizzi per altre cose, tipo essiccatori, o incremento di temperature nelle zone fredde del motore.
Beh proprio il 23% non so, ma sicuramente una buona parte... Per la ricarica della caldaia, non la ricarichiamo mai, in quanto l'acqua utilizzata dal motore sotto forma di vapore, rientra quasi subito in caldaia, chiudendo il ciclo termodinamico e garantendo così un rendimento più elevato.
Coumunque un rendimento intorno al 20% è un gran risultato, e in pochi riescono a far di meglio, c'è chi rinuncia a rendimenti alti per favorire la semplicità costruttiva, ma secondo me è bene sempre puntare al massimo per avere il miglior risultato possibile, poi è ovvio che bisogna fare i conti con i compromessi, ma non bisogna lasciarsi sovrastare da questi
.
La nuova versione, sta vedendo molti aggiornamenti, volti a migliorare la costanza del rendimento ai vari range di lavoro.
Un saluto Kekko
manfer65 il 17/7/2013, 20:15
Re:Motore a Vapore Elettronico
Sono in confusione perchè, se non mi sono perso qualcosa per strada, il prospetto che si delinea con la prima versione del GEB/MVE è il seguente.
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 15/7/2013, 21:12) [quote]Per questo su 20KWh forniti sottoforma di biomassa, "solamente" 4kWh riescono ad uscire dal motore.
In base a questa affermazione risulta che l'efficienza termica del sistema è del 20%, cioè solo il 20% dell'energia termica prodotta dalla legna viene realmente sfruttata nel motore.
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 27/2/2013, 15:18) [quote]C`erano 4 fari da 500W alimentati dal motore che hanno fatto luce per tutta la serata. Il consumo di legna era sui 5 Kg/h.
quindi tirando le somme, se con 4kWh termici utili si ottengono 2kWh elettrici significa che il motore rende il 50%.
Però i conti non tornano.
L'efficienza termoelettrica è data dal prodotto dell'efficienza termica con il rendimento del motore,
cioè 0,2*0,5=0,1 che è il 10%.
D'altronde se da 5kg di legna escono 20kWh di calore e si producono 2kWh elettrici, il rendimento risulta essere il 10%.
Ma il rendimento del 20% da dove è stato estrapolato? e con quali calcoli?
kekko.alchemi il 17/7/2013, 21:11
Re:Motore a Vapore Elettronico
Manfer!! ...continui a non capire... Il motore genera 3 KWh elettrici, quella sera ne producevamo solamente 2 perchè i fari erano solo 4. Ovviamente il consumo di legna cala se si tirano 2 KWh anziché 3 KWh.
Non ho capito chi ti ha detto che al motore arrivano 4 KWh... Quello che dico io, è che dal motore ESCONO 4 KWh meccanici che diventano poi 3 KWh elettrici. Quindi da 4 - 5Kg di legna, che possono essere grossomodo 15 - 20 KWh, escono 3 KWh elettrici, con un rendimento termoelettrico intorno al 18%. Se poi si cala la produzione producendo da 1 a 2 KWh, il rendimento sale, perchè il generatore elettrico rende di più, il vapore ha più tempo per espandersi (si riduce il cut-on delle valvole di immissione) e si arriva a rendimenti intorno al 20%.
Ovviamente i 4 KWh meccanici che escono dal motore, sono una potenza di picco ricavata dai Nm e dagli RPM, è una condizione di massima potenza, direi più che altro di picco, a cui il motore può arrivare spingendo al massimo temperatura e atmosfere del vapore. In genere non arriviamo mai a quelle condizioni per non stressare troppo gli apparati, e infatti la sera dell'inaugurazione abbiamo preferito generare 2 KWh, arrivando ad un rendimento più elevato (prossimo al 20%) e lavorando con gli apparati lontani dalla zona di massima potenza.
Kekko
Rampado il 18/7/2013, 10:13
Re:Motore a Vapore Elettronico
Scusate la domanda, ma nel GEB 1.1 c'è ancora la Valvola a Regolazione Elettronica?
kekko.alchemi il 18/7/2013, 11:55
Re:Motore a Vapore Elettronico
Certo che c`è! E` stata migliorata e irrobustita, per essere più veloce nella retroazione e quindi dare al motore maggior "prontezza". Nel video non sono collegate, perché come ripeto è una prova di prima accenzione. L`elettronica agisce sugli steli delle valvole, modificandone la lunghezza e andando quindi a determinare il cut-on di immissione del vapore.
Kekko
manfer65 il 19/7/2013, 8:27
Re:Motore a Vapore Elettronico
""
alle curve riportate in Figura 45 si vede come il passaggio dal ciclo a vapore saturo a quello surriscaldato comporti tutto sommato un guadagno piuttosto limitato, mentre risulti significativa la caduta di rendimento conseguente allinstaurarsi della pressione atmosferica allo scarico della turbina."
A mio parere contano molto di più le parole scritte in una dispensa
universitaria che quelle scritte in un forum web dallo sconosciuto di turno.
...A questo punto non ho più dubbi: non è possibile che la tua macchina renda il 20% come sostieni tu.Per come è stata realizzata (assenza di coibentazioni, attriti meccanici dovuti alle catene, perdite dovute al moltiplicatore di giri, etc etc) non arriva nemmeno al 5% e quindi è un motore a vapore come tutti gli altri.
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 11/7/2013, 00:56) [quote]Ti ringrazio Amenetti, ma ricorda che la teoria è valida solamente se la realtà la conferma. Quello che non è mai successo è invece il contrario, e cioè che la realtà impari dalla teoria! Se la realtà dice altro, c'è da rivedere la teoria, metodo scientifico insegna...
Continui a ripetere che devi riscrivere le leggi della fisica perchè le previsioni che fanno sono errate.Ma io non ho ancora visto nessuna prova degna di questo nome che dimostri che il tuo motore renda il 20% consumando 5kg di legna per produrre 2kWh di energia elettrica (tanto meno i 3kWh). Ci sono solo le tue parole e le tue affermazioni.
Sei stato nuovamente Bannato
KekkoCITAZIONE (kekko.alchemi @ 11/7/2013, 00:56) [quote]Ti ringrazio Amenetti, ma ricorda che la teoria è valida solamente se la realtà la conferma. Quello che non è mai successo è invece il contrario, e cioè che la realtà impari dalla teoria! Se la realtà dice altro, c'è da rivedere la teoria, metodo scientifico insegna...
Continui a ripetere che devi riscrivere le leggi della fisica perchè le previsioni che fanno sono errate.Ma io non ho ancora visto nessuna prova degna di questo nome che dimostri che il tuo motore renda il 20% consumando 5kg di legna per produrre 2kWh di energia elettrica (tanto meno i 3kWh). Ci sono solo le tue parole e le tue affermazioni.
Cerca di capire quello che si scrive prima di lanciarti in ridicole affermazioni altrui.PS:[i]...solo che ora sei lasciato alla deriva, circondato da persone che ti danno sempre ragione e per questo motivo non ti aiutano a crescere e a migliorare.[/i]
Queste parole non mi tornano nuove:imbecille!
SEI STATO NUOVAMENTE E DEFINITIVAMENTE BANNATO!NonSoloBolleDiAcquakekko.alchemi il 19/7/2013, 12:39
Re:Motore a Vapore Elettronico
Manfer, di al tuo amichetto che ti passa i link, che probabilmente non avendo mai realizzato una cosa del genere, e avendo realizzato solamente accrocchi/giocattoli senza elettronica, ha un po' di invidia probabilmente per il lavoro altrui fatto con impegno e passione. Il fatto che gli altri non riescano a fare modelli praticamente validi, ma solo giocattoli con rendimenti da circo, non significa che tutti siano così! Il vero motivo di tutta questa messa in scena che stai facendo è uno solo, i tuoi amichetti non lavorano a temperature sopra ai 200 °C perchè utilizzano il teflon come materiale autolubrificante, per questo, non avendo materiali autolubrificanti che lavorino alle nostre temperature di 450 °C, dicono che l'uva è acerba insistendo a lavorare a basse temperature, con un conseguente basso rendimento.
Per quanto mi riguarda lo sconosciuto di turno che spara cavolate, sei tu, in quanto ti presenti in un forum e con le chiacchiere (perchè dal lato tuo solo di questo si tratta) vuoi smontare un lavoro partorito dall'eseprienza dei più esperti meccanici ed elettronici, nonchè vorresti smentire la realtà!! Ridicolo davvero.
A mio parere, ciò che conta di più è la realtà (metodo scientifico) il resto sono chiacchiere da bar, se non credi alla realtà fa come ti pare, è un tuo problema... ti ripeto che potevi venire all'inaugurazione e mettere tu stesso la legna nella caldaia come ha fatto qualcuno.
...Sempre parlando di realtà, ti invito ad andarti a vedere in qualche museo, le locomotive a vapore degli anni 20 e 30, tutte con surriscaldatore... chissà perchè.
PS: Nella fretta, forse non avrai fatto caso, che nel tuo link copia/incolla, si parla di turbine, non di motori a vapore, che sono due cose completamente diverse... almeno leggiti e studiati le cose prima di postarle.
Ti lascio alle tue elucubrazioni mentali.
kekko.alchemi il 19/7/2013, 13:21
Re:Motore a Vapore Elettronico
QUESTO un libro del 1942... la storia insegna (vedere parte surriscaldatore).
Tanto per citare un pezzetto di storia: [i]"Si deve tener presente che l'economia d'acqua e di carbone è tanto maggiore quanto maggiore il grado di surriscaldamento."[/i]
Distribuzione Capriotti a fasatura variabile e modifica del cut-on di ingresso del vapore, la storia insegna che la strada giusta è proprio questa. Non avevano l'elettronica e per questo compensavano tutto con la meccanica, che gioiellino:
////////////
E' divertente vedere come qualcuno con modelli da circo, pratici e teorici, voglia modificare la storia.
La sapienza è figlia dell'esperienza.
Kekko
qqcreafis il 22/7/2013, 14:35
Re:Motore a Vapore Elettronico
X tutti
a ragà siamo alle solite, polemica e palle, sono meglio io ecc ecc
Certo sono il primo a dire che il motore non è perfetto, .... ma...ma!
FUNZIONA ed ha una potenza non trascurabile, e oltretutto è in EVOLUZIONE.
Qua si fa della polemica e si strumentalizza sui % del rendimento,
ma fare un vero motore a vapore che funzioni (non un giocattolo, non un affare che gira e basta ) è già un miracolo!!
Per controbattere seriamente ci vogliono dei FATTI e non delle polemiche.
Chi pensa di poter far di meglio FACCIA e smetta di cercare di promuovere correnti di pensiero
Altertecno il 23/7/2013, 12:15
Re:Motore a Vapore Elettronico
buon giorno mi chiamo francesco e nelle ricerche di prodotti a vapore in giro per il mondo ho "scoperto" che la soluzione più innovativa ed interessante l' abbiamo già a casa nostra....
io sono il propietario di una azienda che da quasi 30 anni opera nel settore delle energie rinnovabili da motorista come origine, soprattutto biogas ed applicazioni del metano in generale oltre a molto fotovoltaico, mi piacerebbe moltissimo incontrarvi per capire se possiamo collaborare e sviluppare insieme applicazioni intese come recupero termico o affini... a prescindere da tutto complimenti per il lavoro svolto e le mille accortezze utilizzate per ottimizzare il funzionamento del macchinario....
Titanio95 il 24/7/2013, 13:37
Re:Motore a Vapore Elettronico
ciao kekko,
complimentissimi per il tuo motore a vapore veramente molto compatto e tutto sommato non tanto rumoroso, con un pò di lana di vetro e 2 lamiere potrei dormirci accantohttp://www.energialternativa.org/public_mod/NewForum/faccine_mod/biggrin.gif e pensare che fino a qualche mese fa non era che un' idea...davvero complimenti
Per quanto riguarda il mio motore a vapore l' ho quasi completato. Infatti, dopo 3 mesi di impegni vari e di rognosi contrattempi, tra poco uscirà dal tornitore con una distribuzione capriotti a fasatura fissa e con un' immissione vapore del 20%
Adesso mi concentrerò soprattutto sulla candaia(da 50000kcal), caldaia che alimentata a nocciolino,sansa,legna,olio esausto, riscalda d' inverno due abitazioni da 300mq l' una
Per calcolare la superficie di scambio della caldaia ho usato questa formula: Quantità di calore(w)=k*superficie*Temperatura/d(spessore dei tubi) ma esce 10,3mq di superficie, sinceramente mi sembra eccessivo... mi potresti aiutare a progettare la caldaia? Nel progettare la caldaia che superficie e che spessore di tubi inox hai usato? In attesa di una tua risposta mi concentrerò nel procurarmi le batterie plantè da qualche ospedale o da dove le smaltiscono(bho)?
Per adesso produco energia con un motore diesel alimentato ad olio fritto, ma vorrei terminare la caldaia per l' arrivo dell' inverno...
Ti saluto facendoti di nuovo i complimenti per il progetto da te intrapreso e brillantemente (quasi)terminato, si vede che in quello che fai ci metti passione e tanto impegno La storia della scienza è piena di uomini che, proprio come te, con la loro costanza e con il loro intuito hanno portato il mondo a quello che oggi è
Con questo vi saluto, ciao e a presto
leonof il 2/9/2013, 5:11
Re:Motore a Vapore Elettronico
Tanto per fare 2 risate
Immagine Allegata: surriscaldatoreleonof il 2/9/2013, 5:12
Re:Motore a Vapore Elettronico
pag2
Immagine Allegata: surriscaldatore3leonof il 2/9/2013, 5:36
Re:Motore a Vapore Elettronico
In fine
Immagine Allegata: surriscaldatore2ElettroshockNow il 2/9/2013, 6:36
Re:Motore a Vapore Elettronico
36.8%
63.5%
, sono numeri da capogiro
...... altro che due risate ....
Questa è un'ulteriore conferma ....
Grazie leonof
ElettroshockNow
leonof il 2/9/2013, 13:33
Re:Motore a Vapore Elettronico
Stavo cercando roba in italiano per l'iniettore e mi sono imbattuto in queste pagine , ho pensato di postarle, dato che tutti sparano a zero sul surriscaldatore.........
kekko.alchemi il 3/9/2013, 0:10
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (leonof @ 2/9/2013, 14:33) [quote]Stavo cercando roba in italiano per l'iniettore e mi sono imbattuto in queste pagine , ho pensato di postarle, dato che tutti sparano a zero sul surriscaldatore.........
Ahahah a dire la verità ora posso dirlo... A casa quando leggevo certe cose mi veniva sempre da ridere!! E' buffo vedere gente che si scalda tanto per dire ciò che pensa senza però aver mai provato nulla nella realtà, ognuno può dire la sua, ci mancherebbe, ma la realtà è sempre il giudice supremo!
PS: Prevedo ora, che per qualche motivo esotico, il surriscaldatore torni di moda... ne riparleremo.
Un saluto surriscaldato, Kekko
ElettroshockNow il 3/9/2013, 1:30
Re:Motore a Vapore Elettronico
CITAZIONE (kekko.alchemi @ 3/9/2013, 01:10) [quote]PS: Prevedo ora, che per qualche motivo esotico, il surriscaldatore torni di moda... ne riparleremo.
Per non parlare delle macchine che hanno la doppia espansione quindi la possibilità del risurriscaldatore (e se era stretto il surriscaldatore
figuriamoci il RI
) consentendo di aumentare ulterirmente il rendimento grazie allo sfruttamento di vapore saturo a temperatura più elevata seguito da una surriscaldata .... parziale espansione ... risurriscaldata ..... al termine del quale si entra nel condensatore a pochi kpa ancora belli asciutti
.
kekko.alchemi il 3/9/2013, 2:01
Re:Motore a Vapore Elettronico
Quoto pienamente! Che sciocchi che erano, facevano tanto, per niente! Forse gli sarebbe servito qualche esperto ing. di oggi appassionato di pura teoria, che scoprisse le carte in tavola, dicendogli che il carbone non lo risparmiavano perchè c'era il surriscaldatore, ma perchè di nascosto, il carbone che Babbo Natale gli portava, gli operai lo riciclavano nelle locomotive! Era questo il segreto!!
leonof il 3/9/2013, 15:18
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ma secondo me lo sanno , è che vogliono Trolleggiare...
kekko.alchemi il 3/9/2013, 23:27
Re:Motore a Vapore Elettronico
Tu dici? Lo spero per loro...
Lukino86 il 3/12/2013, 22:51
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ma ho visto che avete già brevettato il tutto...
Avete fatto strabene, con i tempi che corrono ogni strada nuova potrebbe essere quella giusta, complimenti per il coraggio e la voglia di mettersi in gioco
Meritate veramente tanto con un sistema dal rendimento così alto
Meccatronico in pensione il 28/1/2014, 23:28
Re:Motore a Vapore Elettronico
Bravo Kekko, dal motore Flin (si scrive cosi?) hai collezzionato solo successi, se sarai presente alla fiera di Verona ci rivedremo
Paolo_S il 18/6/2014, 23:48
Re:Motore a Vapore Elettronico
Che figata incredibile. Bravissimi!
Quanto lavoro....
Tizio.8020 il 19/9/2014, 19:07
Re:Motore a Vapore Elettronico
Riassumendo: c'è la possibiltà che fra breve (mesi/anni) diventi possibile acquistare il vostro motore , meglio ancora tutto l'insieme caldaia-motore a vapore elettronico ?
Avete già accordi con qualche produttore?
Ho letto oltre 40 pagine, ma mi sono perso...
Modifica:
mi scuso, ho letto la "Creative Commons" e ho già avuto risposta da lì.
Speravo si riuscisse a far produrre da qualche azienda un "kit" da aggiungere ad una caldaia a biomassa, per consentire la produzione di energia elettrica.
Secondo me il tutto avrebbe un costo molto inferiore, se costruito in serie.
Tizio.8020 il 22/3/2015, 20:29
Re:Motore a Vapore Elettronico
Scusa, Checco: non si vedono le immagini allegate ai tre messaggi di "Leonof" del 02/09/2013.
Come mai?
Grazie, Tiziano.
paoloFT il 19/4/2015, 13:59
Re:Motore a Vapore Elettronico
Salve a tutti non so se è la discussione giusta ma vorrei maggior informazioni su il motore a vapore elettrico e come poter contattare i realizzatori del progetto che ho visto sul video di you tube.
qualcuno di voi sa niente??
kekko.alchemi il 20/4/2015, 2:33
Re:Motore a Vapore Elettronico
Eccomi sono qui
Riki il 9/5/2015, 17:24
Re:Motore a Vapore Elettronico
Ciao Keko,
Penso di aver bisogno di te per un lavoro,
Puoi contattarmi in privato?
Moderazione: meglio non mettere dati personali nei messaggi. LasaluteMARCO FOCUS il 9/1/2016, 0:18
Re: Motore a Vapore Elettronico
cosa ne pensate di questa novita' ?
Allegati:
MARCO FOCUS il 9/1/2016, 0:27
Re: Motore a Vapore Elettronico
volantino completo
Allegati:
cog_cippato_2013.pdf
ElettroshockNow il 9/1/2016, 2:16
Re: Motore a Vapore Elettronico
99Kw ... uao
Accesso per 12 ore al giorno ,prelevando energia termica dal sole ,potrebbe carica una città ad isola da 100 abitazioni ...
MARCO FOCUS il 9/1/2016, 18:57
Re: Motore a Vapore Elettronico
ElettroshockNow :
99Kw ... uao
Accesso per 12 ore al giorno ,prelevando energia termica dal sole ,potrebbe carica una città ad isola da 100 abitazioni ... eppure l'azienda sembra molto seria http://www.dissertorigroup.it/it/cogenerazione-a-cippato questo e' il suo sito, ha trenta anni di storia, decine di dipendenti, certificazioni aziendali di primo livello, mi sembra strano che si rovini la propria immagine con una bufala.
ElettroshockNow :
99Kw ... uao
Accesso per 12 ore al giorno ,prelevando energia termica dal sole ,potrebbe carica una città ad isola da 100 abitazioni ... ElettroshockNow il 9/1/2016, 20:11
Re: Motore a Vapore Elettronico
Nono ,intendo che è un gran bel prodotto
.
ElettroshockNow il 9/1/2016, 20:12
Re: Motore a Vapore Elettronico
Nono ,intendo che è un gran bel prodotto
.
Reddeer 19 il 22/12/2016, 2:26
Re: Motore a Vapore Elettronico
Salve a tutti! Bellissima discussione davvero interessante e acuta.
Sul web sitrova un certo generatore chiamato mag spark che ha la stessa funzionalità del MVE. Nel sito della ditta produttrice del mag spark nella stessa sezione si trova un manuale PDF con un progetto che sarà di certo utile ad entrambi questi generatori elettrici.
Forse mi sbagliero ma se nascesse una collaborazione da quanti più enti possibili che hanno lo stesso identico scopo utilizzando tecnologie come queste sarebbe sicuramente l'inizio di una rivoluzione energetica.
Per questo volevo domandarvi quanto effetivo potenziale scorgete in queste apparecchiature volumetriche? Credete che esageri?
ElettroshockNow il 22/12/2016, 13:49
Re: Motore a Vapore Elettronico
Sarebbe la soluzione ....
Un convertitore energia termica /energia elettrica ad alta efficienze cambierebbe completamente il mondo degli impianti ad isola .
Il motore nella discussione non è niente male ,ma le dimensioni e la difficoltà nella realizzazione non consente una facile replica .
Posta il pdf ....sarà sicuramente di interesse ,però crea una nuova discussione ;)
Buitoni0 il 29/3/2022, 14:36
Re: Motore a Vapore Elettronico
Bel prodotto ! non riesco a capire perchè nel video si dice che la turbina è stata esclusa per l andamento sinusoidale . Se si pensa di applicare ad essa un generatore brushless avrà nel suo range di numero di rotazioni una produzione proporzionata e riversando l energia elettrica in un corpo batterie avrai la tua corrente stabile a disposizione. Secondo il mio parere il motore meccanico è al quanto dispersivo e antieconomico. Sto pensando di creare anche io una caldaia a vapore ma ho molte lacune a riguardo e quindi vorrei collaborare se possibile, sono di mente aperta e non permaloso. grazie
kekko.alchemi il 29/3/2022, 21:17
Re: Motore a Vapore Elettronico
Ciao Buitoni0, c'è un errore nel video (anche se la forma è simile), intendevo dire andamento a Gaussiana. In breve, la turbina ha un suo massimo rendimento solamente nell'apice della gaussiana, per il resto il rendimento precipita abbastanza in fretta. Quando carichi una batteria (specie se collegata a un impianto offgrid), non sempre la carichi con la stessa intensità e non sempre hai a disposizione la stessa pressione e portata di vapore (specie con la legna caricata a mano). Per questo un motore a vapore elettronico, avendo un rendimento quasi costante su tutti i range di carico e alimentazione, seppur con un picco di rendimento più basso di una turbina, risulta avere, sulla media di rendimento, un valore più alto.
Se poi hai a disposizione un'alimentazione costante, con un carico sempre costante (vero solo se immetti in rete), allora vince la turbina. Ma se è per uso domestico con tutte le variabili del caso, un rendimento più basso ma sempre costante di un motore a vapore, vincerà su una turbina. È d'altronde il motivo per cui i treni a vapore erano a pistoni, avendo fra l'altro una complessità assai maggiore di una semplice turbina. Furono fatti anche treni a vapore con turbina, ma con risultati non eccezionali per quanto ne so.
Ti faccio un esempio semplice semplice, se alimenti una turbina con vapore e la tieni bloccata, il vapore eserciterà una coppia X sull'asse, ma questo fluirà fuori dalla turbina consumandosi dalla caldaia. Quindi, essendo l'asse bloccato, otterrai un lavoro uguale a Zero e un consumo di vapore uguale a quando la turbina girerà nelle sue migliori condizioni.
Ripetiamo l'esperimento con un motore a vapore, bloccando l'asse, ottieni una coppia X, ma il vapore resterà compresso nel cilindro, senza fuoriuscire da nessuna parte, con un consumo quindi nullo, e la stessa coppia (anzi sicuramente di più) della turbina. Chi vince?
Ora immagina di lasciare l'asse bloccato pian piano e far salire i giri sia alla turbina che al motore a vapore. La turbina aumenterà gradualmente il rendimento (Gaussiana), il motore a vapore invece continuerà ad avere un rendimento costante.
Spero di essermi spiegato, un saluto, Alchemi.
Buitoni0 il 1/4/2022, 21:35
Re: Motore a Vapore Elettronico
Ti sei spiegato benissimo! Speravo tramite l elettronica si potesse gestire la cosa in modo da avere un energia ingresso turbina costante o comunque redditizia.