gancetto il 3/11/2013, 12:03Batteria Dimostrativa lantè, etc Ciao a tutti
da tempo non venivo suu questo forum un saluto a tutti
i moderatori
ho bisogno del vostro aiuto
devo realizzare una serie di esperimenti dimostrativi per il museo di chimica
devono essere degli exhibit cioè un esposizione con dei cartelli divulgativi e che non necessita di un operatore.
alcuni di questi esperimenti riguardano l'elettrochimica e ne vorrei fare uno sulle batterie al piombo, oltre alle solite pile dimostrative(daniell, wheatstone, volta) limone ecc. eccc.
vi spiego la mia idea :
avendo a disposizione delle vasche di vetro, la mia idea era di smontare una batteria da auto al piombo ma anche un altro tipo (es plantè) e di metterla in questa vasca e farla vedere all' opera si potrebbe anche pensare di dividere le celle da 2v e una togliere il separatore e sostituirlo es con una membrana da dialisi in modo da far vedere le piastre poter magari mettere un indicatore all' interno
e si potrebbe anche vedere se durante la scarica le piastre si solfatano un po.
la mia domanda era, visto che voi avete molta piu esperienza di me su questi tipi di accumulatori, quale tipo di batteria è piu adatto a questo tipo di lavoro , intendo che sia facile da aprire smontare separare le piastre , oppure fare delle piastre in piombo fatte in casa ..? che ne pensate??
per quanto riguarda il funzionamento basta che riesce accendere una lampadina
quindi mi bastano 5-6 watt
il problema potrebbe essere la durabilità nel tempo speriamo che duri almeno 6 mesi
grazie
qqcreafis il 3/11/2013, 13:14Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc secondo me puoi utilizare delle semplici piastrine di piombo con un sistema di carica (bastano pochi secondi quando si sviluppa idrogeno è carica ) una volta carica la scarichi su una lampadina che si illumina per pochi secondi .
se non la ricarichi la solfatazione è a vista (tutte cose viste con i miei occhi tempo (molto)fa).
Puoi poi per far vedere gli sviluppi mostrare qualcosa di commerciale magari i contenitore trasparente o smontato non so.
kekko.alchemi il 3/11/2013, 13:50Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc mmm se deve durare 6 mesi di cicli e deve essere un museo, allora come puoi non mettere quella di Planté? L'inventore!
Ti faccio una domanda, quanto deve restare accesa la lampadina? Perchè da questo dipendono molte cose...
Mi è venuta un idea... poi ti dico!
qqcreafis il 3/11/2013, 19:15Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc l'esperimentino può essere interattivo si schiaccia sul pulsante di carica e poi automaticamente viene scaricata tutto sotto gli occhi degli spettatori
kekko.alchemi il 3/11/2013, 20:10Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc E' una bellissima idea qqcreafis! Ho degli amici che potrebbero prestarci le loro celle Planté dimostrative... quasi quasi glie lo chiedo, e visto che è per un museo non dovrebbero voler nulla!
gancetto il 3/11/2013, 20:23Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc ottime idee qqcreafis e kekko
vorrei usare una batteria da auto piu che altro per far capire come è fatta dentro perche per molti non è scontato il passaggio e il funzionamento fra un tipo di batteri e un altra nel caso della batteria al piombo tutti la conoscono e sanno che è nell'auto ed uno strumento che di uso quoditiano ( anche i bambini la conoscono) cmq si possono fare tutte e tre
1) batteria al piombo classica in vasca di vetro
quale tipo ?esistono di smontabili o bisogna segare il contenitore?
2)cella elementare per la dimostrazione dell processo di carica
non dovrei aver problemi a rimediarli e ho tutta la vetreria in laboratorio
possiamo fare anche due bicchieri separati con un ponte salino.
interessante il fatto che si vede la solfatazione e altre idea da applicare ( provare con il cromato si crea Cromato di piombo giallo) .
3) la plantè
non saprei dove trovarne una, considerando il fatto che no ho intenzione di spendere piu 100 euro, avete qualke idea?
la lampadina basta che si accende io metterei un pulsante di prova ma anche uno di ricarica se riusciamo a far vedere il fenomeno di ricarica
se si accende di più tempo è meglio ma c'e il rischio di scordarsela accesa
se ha bisogno di un po di manutenzione non è un problema
magari kekko se te le danno
devo parlare con il prof ma penso che non ci sia problema di mettere il nome su una targhetta di chi l'ha donato eo prestato e anche di chiunque abbia messo a disposizione il proprio tempo
qqcreafis il 3/11/2013, 21:12Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc be la plantè è quella fatta di solo piombo ed è quella che mette in evidenza il fenomeno di carica e scarica. Proprio due lastrine di piombo puro in acido (io avevo usato quello dei tubi di scarico)
ci metti un interruttore generale e poi un commutatore carica, scarica. Ci puoi mettere una lucina verde quando si carica e ci puoi mettere anche un voltmeto (ma anche un amperometro vecchio stile con lo zero centrale sarebbe bellissimo)
la cella solfatata e scarica si presenta al visitatore
il visitatore attiva la carica si noteranno le tensioni l'aspetto degli elettrodi (saranno in vista le rezioni chimiche agli elettrodi)
Quando inizia a svolgersi idrogeno si accende la luce verde di carica
Il visitatore attiva la fase di scarica
Ripetendo si noterà un aumento della capacità ( i cicli sono brevi).
se si lascia il tutto in fase di scarica non c'è problema alla prossima ricarica si ridissolve
si forse è meglio mettere un pulsante per la fase di carica
kekko.alchemi il 3/11/2013, 22:26Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Ho parlato con loro, ce la prestano gratuitamente senza problemi per il tempo che vogliamo, chiedono se però possiamo lasciare la loro targhetta sopra, ma come hai detto credo non sia un problema...
Come la vuoi? Hanno diverse Planté dimostrative, una formata con diversi Ah di carica, e una da formare. La differenza è che con quella formata non puoi vedere i processi di carica-scarica solfatazione, con quella da formare si. Questa avrà comunque una minima capacità in grado di accendere una lampadinetta per qualche minuto (volendo anche meno), in modo che il visitatore possa provarla dal vivo. Sono batterie robustissime e non necessitano di grande manutenzione... anche se ti dimentichi la lampadina accesa non è un problema per questo tipo di celle.
Ma dov'è il museo?
gancetto il 3/11/2013, 23:14Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc il museo di chimica della sapienza
si trova al dipartimento di chimica (vecchio edificio s.cannizzaro)
all' interno della citta universitaria.
per capirci la plantè dimostrativa di che dimensione è ?
quanti litri di elettrolita contiene??
io pensavo che le plante' fossero solo di grandi capacità
kekko.alchemi il 4/11/2013, 10:22Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc No no... hanno quelle dimostrative per le fiere, ci sono di diverse grandezze, quelle da 17x25x5 vanno bene? Altrimenti ci sono anche più piccole da 10x10x5, sono tutte a due piastre proprio per scopi dimostrativi...
gancetto il 5/11/2013, 22:51Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc va benissimo quella che vuoi
potreste venire voi a fare una dimostrazione della batteria? se vi va ?
oppure potrei venire io a vederlal
fatemi sapere
Ciao
kekko.alchemi il 6/11/2013, 2:14Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Si certo che ci va! Pensavamo con Bolle di venire insieme... allora ci mettiamo d'accordo e poi ci vediamo all'università.
Un saluto Kekko
NonSoloBolleDiAcqua il 6/11/2013, 7:19Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc CITAZIONE (qqcreafis @ 3/11/2013, 19:15) [quote]l'esperimentino può essere interattivo si schiaccia sul pulsante di carica e poi automaticamente viene scaricata tutto sotto gli occhi degli spettatori
Ottima idea...
CITAZIONE (qqcreafis @ 3/11/2013, 21:12) [quote]Ci puoi mettere una lucina verde quando si carica e ci puoi mettere anche un voltmeto (ma anche un amperometro vecchio stile con lo zero centrale sarebbe bellissimo)
Cosa ne pensi se ci mettessimo un PPTEA con sensore di corrente e display che visualizza i V,I, W, Wh di carica/scarica con regolatore di carica incorporato? Troppo tecnologico?
Vuoi venire pure tu alla Sapienza? Non vuoi venire a farti un giro nella città eterna? Anche con famiglia ...un posto per ospitarvi si trova...kekko abita ai castelli romani...a due passi da Squarciarelli...pensaci pensaci...non dire subito di no!
...se ritrova a pranzo a Squarciarelli, fettuccine e vino de li castelli, come ai tempo belli...
Dai vieni vieni!!! Mio padre produce Vino, e mia nonna fa le fettuccine! pensaci...
Perfetto Bolle, te prepara il mammozzo-PPTEA io mi muovo per la mini-Planté!
gancetto il 7/11/2013, 14:38Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Per quanto riguarda amperometro e voltometro li, ce ne sono quanti ne vuoi
di quelli antichi intendo alcuni esempi
www.chem.uniroma1.it/museo/menu.htm
kekko.alchemi il 7/11/2013, 22:07Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Bellissimi!! Sembrano gli amperometri di Tesla... si abbineranno perfettamente con la Planté!!
gancetto il 30/11/2013, 1:51Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc allora a che punto siete ??
noi siamo pronti ad accoglervi
kekko.alchemi il 30/11/2013, 2:18Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Allora arriviamo!!
se ci scambiamo i numeri in MP ci mettiamo d'accordo per incontrarci.
Saluti Kekko
gancetto il 1/12/2013, 16:37Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc ti è arrivato il mp?
kekko.alchemi il 1/12/2013, 22:15Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc sisi è arrivato! domani ti chiamo...
Gancetto il 27/12/2013, 12:32Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc allora ecco come mi sono attrezzato per ora
ho acquistato (a mie spese!!x il museo) del piombo in fogli da 1 mm ( me ne hanno dati 6 kg !!! mi ha detto se lo vuoi o cosi o niente!)
rame trancio di 1 foglio da qualche decimo di mm
zinco trancio di 1 foglio da circa 0.5 mm
alluminio e acciaio dolce
acciaio inox
vorrei trovare cromo e nickel puri
per ora sono riuscito ad attrezzare
PILA daniell
rame in solfato di rame e zinco in solfato di zinco (ponte salino membrana da dialisi)
ddp circa 1 volt (misurata con multimetro con ri=10 MOHM) dipende lievemente dalla T
ho bisogno di qualcosa da metterci come carico dimostrativo
ad esempio un display lcd si dovrebbe accendere, i led non si accendono ho bisogno di mettere in serie più celle per vincere il salto di potenziale del semiconduttore
oppure un dispositivo che si possa alimentare a circa un volt e assorbe correnti dell ordine di qualche mA ( es qualche dispositivo/motore da free-energy!! )
vorrei costurire un piccolo amperometro voltometro wireless con il pptea
che comunica con un pc per visualizzare con il proiettore la tensione e la corrente generata dalla cella
il dispositivo deve avere sia amperometro che voltmetro(10mohm come Ri sono sufficienti ma se possibile aumentarla ad un GOHM non sarebbe male )utilizzando gli schemi già presenti del pptea e poi via wifi/bluetooth( il filo sarebbe di grande ingombro ) comunicare con il pc in cui un software mi visualizza i valori di tensione e corrente a secondo del misura che voglio effettuare
intanto sto cercando un modo per tagliare rame e zinco in rettangolini o in dischetti regolari per costruire la pila di volta in modo da avere piu elementi in serie si potrebbe raggiungere fino a 30 40 V
con il piombo vorrei riprodurre un pila piombo/acido solforico affianco all plantè di kekko per far vedere la differenza fra un plantè e un comune pila al piombo e anche una pila piombo/bicarbonato
http://madscientist.altervista.org/elettr/varie/accumulatore/accumul.htm
facendo vedere anche il processo di ricarica utilizzando un alimentatore
inoltre volevo cercare di costruire una fe/ni (ferro -nickel) ma non ho trovato molto materiale su questa
oltre alle pile volevo fare l elettrolisi
con la galvanoplastica es cromatura nichelatura di altri metalli utilizzando un alimentatore
avete qualche suggerimento/idea??
Gancetto il 29/12/2013, 18:23Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc non so se sia più adatto che il post si spostasse in applicazioni didattiche
NonSoloBolleDiAcqua il 30/12/2013, 21:23Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Oggi c'è stato l'incontro con Gancetto...(l'ho conosciuto tempo fa all'università e ora ha iniziato ad insegnare (:clap.gif
), ci ha proposto di realizzare una batteria dimostrativa per scopi didattici.
La scelta è caduta sulle batterie Plantè...kekko ne realizzerà una piccolina, mentre la parte di controllo sarà svolta dal PPTEA che analizzerà i comportamenti di carica/scarica con tipologie di batterie differenti. L'intero dimostratore rimarrà al museo dell'università e verrà utilizzato a scopo dimostrativo agli studenti.
Per cercare di far al meglio questo prototipo sono graditi suggerimenti ...
Quanto prima butto giù uno schema di massima!
Bolle
SUPERMAU il 30/12/2013, 23:55Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc COMPLIMENTI...per l'iniziativa speriamo sia apprezzata
come da noi...
master digit il 31/12/2013, 0:13Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Ciao bolle se puo' servire il mio caricatore con grafico di 24h di carica e scarica batt con indicazione dei watt consumati e watt erogati in carica e percentuale di resa batteria e altre cose fatto con il pptea dimmelo, magari non lo ricordavi.
Funziona egreggiamente da 5 mesi con un gruppo batterie da 150A 24V.
Sto realizzando dei stampati appena riesco ad avere il tempo per finire l'ingegnerizzazione dello schema e dello stampato per vari utilizi con il programma che mi permette di inviare il file agli stampatori.
Master Digit
NonSoloBolleDiAcqua il 31/12/2013, 0:27Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc CITAZIONE (master digit, 31/12/2013 00:13:47 ) [quote]Ciao bolle se puo' servire il mio caricatore con grafico di 24h di carica e scarica batt con indicazione dei watt consumati e watt erogati in carica e percentuale di resa batteria e altre cose fatto con il pptea dimmelo, magari non lo ricordavi.
Funziona egreggiamente da 5 mesi con un gruppo batterie da 150A 24V.
Sto realizzando dei stampati appena riesco ad avere il tempo per finire l'ingegnerizzazione dello schema e dello stampato per vari utilizi con il programma che mi permette di inviare il file agli stampatori.
Master Digit
Grande...inizio a d avere una certa età...mi rcordo vagamente qualcosa...ma lo hai pubblicato nel forum? Utilizzi un sensore di corrente esterno? Ora non ho tempo...ma domani penso di buttare giù qualcosa ...ma se hai già fatto tutto fondiamo le nostre idee...
:clap.gif:
master digit il 31/12/2013, 0:45Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua, 31/12/2013 00:27:48 ) [quote]
CITAZIONE (master digit, 31/12/2013 00:13:47 ) [quote]Ciao bolle se puo' servire il mio caricatore con grafico di 24h di carica e scarica batt con indicazione dei watt consumati e watt erogati in carica e percentuale di resa batteria e altre cose fatto con il pptea dimmelo, magari non lo ricordavi.
Funziona egreggiamente da 5 mesi con un gruppo batterie da 150A 24V.
Sto realizzando dei stampati appena riesco ad avere il tempo per finire l'ingegnerizzazione dello schema e dello stampato per vari utilizi con il programma che mi permette di inviare il file agli stampatori.
Master Digit
Grande...inizio a d avere una certa età...mi rcordo vagamente qualcosa...ma lo hai pubblicato nel forum? Utilizzi un sensore di corrente esterno? Ora non ho tempo...ma domani penso di buttare giù qualcosa ...ma se hai già fatto tutto fondiamo le nostre idee...
:clap.gif:
Si che e' pubblicato! nella sezione PPTEA con la dicitura "
Ha misuratore di corrente bidirezionale, misuratore di tensione e tante altre misure, ma propio tante, oltre ad una ricarica inteligente e desolfatante.
Appena rientro (il 2gen) ti mando schema, foto e pagina web con tutte le misure.
ha anche 4 input e 4 output attivabili da pagina web, potrebbe essere interessante coinvolgere con webcam internauti che non possono recarsi al museo!
master digit
Gancetto il 31/12/2013, 1:38Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc prima fase dell esperimento dimostrazione al pubblico con il divulgatore
plantè e altre celle(daniell,volta,allumnio-aria,ecc.)
con batteria carica
misura circuito aperto
misura della ddp (10 Mohm e/o 1GOhm) si fa vedere la differenza ,se possibile, fra le due.
si evidenzia che la corrente è 0 o più precisamente circa 0
anche la potenza erogata dalla pila è circa 0 e il lavoro in J erogato è circa 0
attraverso un elettrodo di riferimento si misura la fem ( 1 Gohm) come elettrodi di
riferimento si possono usare calomelano ma anche se possibile SHE (elettrodo standard a
idrogeno)
si confrontano i diversi tipi di pila e quindi si possono ricavare la serie di potenziali
di riduzione
in due modi distinti
misura con carico piccolo es (lampadina <1W, led, display, piccolo motore)
misura con un carico grande es (lamp 25W,resistenza, corto circuito)
si misura una corrente diversa da zero e una ddp diversa da quella del circuito aperto
dovute alla polarizzazione degli elettrodi e della caduta ohmica.
si misura la potenza (W) e il lavoro prodotto (J) (interessante il confronto fra un plantè
e diverse pile dimostrative sopratutto per quanto riguarda la potenza erogata)
si mostra l'andamento nel tempo di V e i e quindi si misura la carica in C (o in mAh)
si discute sulle prestazioni delle diverse pile e sul cambiamento di stato degli elettrodi
durante la scarica veloce
si può cercare di far capire quale sono le condizioni di massima potenza e rendimento per
ogni tipo di pila ( pensate alla plantè in corto dovrebbe avere un picco di potenza diverso
dalle altre che sono pile che possono erogare al massimo qualche W (pila di volta) o
addirittura qualche mW)
Elettrolisi
con un generatore si dimostra il fenomeno dell elettrolisi
prima in una soluzione salina e poi in una plantè e successivamente tecniche di galvanoplastica ed elettrodeposizione.
Ricarica con la plantè
Si misura I e V
si varia V monitorando la I
si pone l'attenzione sui fenomeni di sovratensione e la scarica di diverse specie
(formazione di gas)
si trova la tensione ideale di ricarica
si monitora la corrente e la tensione nel tempo in un determinato modo di ricarica e si
osservano i fenomeni sulle piastre
si può ricavare la potenza assorbita e il lavoro speso e C (o i mAH) caricati nella
batteria
elettrolisi di soluzioni diverse
si pone l attenzione sugli elettroliti forti e deboli e sui non elettroliti
misurando I ad un potenziale prefissato
elettrodeposizione e galvanoplastica
si misura la I e V durante la deposizione
es cromatura nickelatura
seconda fase
nella seconda fase sarebbe da costruire un exibit indipendente (idea o utopia)
una volta messa a punto la migliore procedura per la dimostrazione è possibile rendere la
dimostrazione indipendente con tutte le varie fasi carica, scarica, ecc (chiaramente solo
con una pila es. la plantè) oppure comandabile da un semplice visitatore con dei tasti o
interruttori e display tutto gestito dal processore in modalità stand alone ma anche in
modalità automatica, e anche monitorabile e gestibile da remoto
avevo postato questo post prima ma si era cancellato GRR!!
che ne pensate? qualche suggerimento/commento?
troppo complicato ? secondo voi?
kekko.alchemi il 23/1/2014, 4:22Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Ci sono, ci sono!
Oggi ho fuso le mini-piastre!! Appena riesco faccio qualche foto e la posto, con le piastre nel contenitore!
Saluti Kekko
jackie2_it il 24/1/2014, 19:10Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Non vediamo l'ora di vedere le foto
NonSoloBolleDiAcqua il 24/1/2014, 22:52Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Confermato l'appuntamento per mercoledì 29 pomeriggio all'uni da Gancetto!
:drunk.gif:
kekko.alchemi il 26/1/2014, 14:39Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc :construction.gif: ..........:crutch.gif:
Gancetto il 26/1/2014, 23:37Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc OK mercoledi pomeriggio
NonSoloBolleDiAcqua il 29/1/2014, 22:57Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Oggi pomeriggio c'è stato l'incontro con gancetto al dipartimento di chimica dell'università la Sapienza.Oltre me c'era Kekko ed Elettro e questo primo incontro è stato veramente interessante...specialmente la presentazione del museo. Nel laboratorio, dove siamo stati ospitati, quasi tutto è ruotato attorno alla batteria portata da kekko, il SW e il sistema a processore basato sul pptea sono stati abbozzati e grazie ad Elettro tutto è filato liscio. Nel prossimo incontro realizzeremo un hardware 'consolidato' e un SW che realizzerà grafici,calcoli,rendimenti etc riguardanti le diverse batterie. Abbiamo realizzato diversi video ...alcuni parleranno da soli.
:clap.gif:
nik5566 il 29/1/2014, 23:19Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc grande non vedo l ora di vederli
NonSoloBolleDiAcqua il 30/1/2014, 17:30Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Queste sono una serie di immagini estratte dai video effettuati.
qqcreafis il 30/1/2014, 18:57Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc benissimo, aspettiamo...
ma la batteria è già formata?
kekko.alchemi il 31/1/2014, 0:46Re:Batteria Dimostrativa lantè, etc Finalmente qualche minuto di tempo!
Ieri siamo stati al
Museo di Chimica all' Università la Sapienza e abbiamo portato la Planté dimostrativa che sarà donata sl museo stesso per illustrazioni e dimostrazioni agli studenti e alle persone che lo visiteranno. Bolle e il grande Elettro hanno curato tutta la parte software e hardware che gestiscono le cariche e le scariche della batteria, i dati andranno a creare un grafico real-time che mostrerà su un proiettore nel museo cosa succede a tensione, corrente e capacità al variare delle condizioni.
Di seguito uno dei video che abbiamo girato nel laboratorio di chmica e qualche foto della batteria. (il video sarà disponibile fra un ora e mezza circa)