oscar1394 il 23/1/2015, 0:51 Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Salve a tutti,
Circa 6 anni fà, realizzai una tastiera o meglio "teach" per la mia cnc. ( FOTO SOTTOSTANTE ) Purtroppo con le mie conoscenze la realizzai, prendendo l'interfaccia di una vecchia tastiera a membrana. Quest'ultime, offrivano la possibilità di saldare dei cavi nella scheda d'interfaccia, a differenza di quelle nuove con contatti al carbone e piste sottilissime, ove impossibile metterci il saldatore.
La realizzai facendo una tabella con tutte le connessioni (comuni e ritorni) di tutti i tasti. Aggiunsi anche la funzione "cecchino" ( tasto laterale verde ) che permetteva di armare i tasti della tastiera, quindi al rilascio lo sgancio di tutti i comuni. I comuni li pilotai con un relè in miniatura multi contatto. Poi come ultima cosa, aggiunsi una fascia di velcro adesivo, per l'inserimento della mano, onde evitare delle spiacenti cadute. Insomma diventai pazzo, ma ne era uscito un bel lavoro.
Ora però mi ha dato buca. Non funziona più la scheda d'interfaccia. Mi piacerebbe realizzarne una con arduino, (quindi programmabile) anche perchè da allora sono cambiate le esigenze, ad esempio potrei aggiungere la funzione di autoapprendimento delle coordinate macchina direttamente dalla tastiera. Ovviamente chiedo il vostro aiuto, non conoscendo arduino. Magari potrebbe essere un'idea geniale, poter utilizzare due moduli bluetooth, per la connessione senza fili.
Cosa ne pensate?
oscar1394 il 23/1/2015, 0:55 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Dimenticavo la foto laterale.
oscar1394 il 23/1/2015, 0:59 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ops:blink:, non l'ha caricata, arieccola:
ElettroshockNow il 23/1/2015, 9:43 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
CITAZIONE (oscar1394, 23/01/2015 00:59:46 ) [quote] Magari potrebbe essere un'idea geniale, poter utilizzare due moduli bluetooth, per la connessione senza fili.
Cosa ne pensate?
Penso che è un'ottima idea e facilmente realizzabile.
In pratica due arduino parlano tra loro grazie alla connessione bluetooth . Lo tastiera wireless potrebbe essere gestita da un Arduino Mini o meglio ancora Nano gestendo 20 pulsanti collegata al modulo BT configurato da slave. Il ricevitore configurato da master ( nel quale viene preventivamente memorizzato lo slave) dovrà essere gestito da un Arduino Leonardo o Micro ,i quali possono essere configurati per essere rilevati dal PC come tastiera o mouse.
Ciao e ... bellissima realizzazione Elettro
ElettroshockNow il 23/1/2015, 9:52 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
CITAZIONE (oscar1394, 23/01/2015 09:43:06 ) [quote] Ora però mi ha dato buca
:cry: .... Ricordo che nel 97 installai un PC nella mia auto realizzando l'intefaccia video e tastiera nell'alloggiamento doppio DIN .... Bellissima :wub: ... Peccato che durò solo una estate ... indovina perchè ?
Come te avevo usato un modulo tastiera con i cd4016 ,ma il caldo danneggio il modulo dopo un mese ... sostituito ... altro mese ....:bye2.gif:
Vabbè
oscar1394 il 23/1/2015, 19:16 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Forte...:woot: Interfaccia per pc da auto! Sei un fenomeno. Una volta avevo l'ape ( da noi andava di moda a 14 anni ). Gli montai di tutto. Dal lettore dvd del pc al riscaldamento. Ma mai pensai ad un pc, ovviamente per mancanza di spazio per la tastiera e mouse. Ovviamente ora non sono più smanettone con l'auto. Ma sei stato geniale.
Per Elettro. Ok, Ho fatto una domanda stupida. Ovviamente mi avevi già detto come procedere. L'arduino nano va bene per il lato tastiera. Se compro arduino leonardo o micro, posso contare sul tuo aiuto? Per me non è così facile. Intanto grazie.
ElettroshockNow il 12/2/2015, 23:37 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Certo ,non mancherò ;) ...
La condivisione è un modo piacevole per far crescere la nostra cultura.
Credo di possedere un Leonardo che potrebbe aiutarmi .... aiutarci
Ma hai terminato il tastatore ? Io ho rismontato progetto ,dopo alcuni giorni di test (il BT è fantastico) ,ma altri piacevoli impegni non mi hanno consentito di rilevare la velocità ......
Sarebbe interessante sapere come il protocollo BT varia la velocità di trasmissione .... Partirà al massimo e poi cala in caso di errori ,oppure accellera fino a rilevare errori ?
Bo ba chi lo sà ....
In entrambi I casi non credo che porti molta differenza per il tastatore in quanto parliamo di pochi ms
Ciao Elettro
oscar1394 il 13/2/2015, 0:12 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Allora che leonardo sia!
Per quanto riguarda il tastatore, lo stó montando. Il più presto possibile passerò da mio suocero per rilevare i ritardi con l'oscilloscopio.
Grazie ELETTRO
ElettroshockNow il 13/2/2015, 0:26 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Prego
Poi quando hai tempo descrivi in dettaglio il progetto.
Da quello che ho capito deve emulare una tastiera . Quindi ad esempio premendo da telecomando remoto via wireless il tasto "Stop" devi far emulare il tasto X.
oscar1394 il 15/2/2015, 1:43 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Eccomi, Sono riuscito a fare un foglio in Excel con i tasti rapidi da tastiera. Solo che hai me non sono comandi così semplici come ricordavo. Sono 20 tasti. Di cui: -10 riguardanti la movimentazione assi. -7 tasti funzione ( il tasto apprendimento devo ancora verificarlo) - e 3 devono essere selezionabili, cioè premendo una volta il tasto arduino dovrebbe cambiare la stringa di invio al pc, senza/con ctrl/o con shift.
Mmm... la vedo dura
Cosa ne dici è fattibile una cosa del genere?
oscar1394 il 15/2/2015, 1:46 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Eccoli
oscar1394 il 15/2/2015, 8:45 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Aggiornato: +_2015-02-15-01-31-07-1.png" />
" />?1437" /> Bluethoot.xls
ElettroshockNow il 15/2/2015, 9:05 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Perfetto Tabella chiarissima.
Aggiungi quel che vuoi ,possiamo simulare pure una mano che preme tutti i tasti :lol:
Mo chiedo come hai fatto con i relè .....da stringerti la mano.
Cmq ricapitolando:
Pulsanti--->Arduino mini (nano;micro)-------> BT (Alimentato da Batteria )
BT----->Arduino Leonardo ----> PC (alimentato da PC)
Ciao Elettro
oscar1394 il 15/2/2015, 10:44 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Il tasto laterale, pilotava un relè multi scambio a basso consumo, il quale interrompeva tutti i comuni.
Ovviamente ho modificato qualcosa, pensavo di eliminare i commutatori rotativi, ed usare solo dei comuni pulsanti pcb, con un adesivo sopra. Quindi pensavo di ri fare anche la scocca esterna della tastiera. ( visto che ne ho altre 2 )
L'unica cosa è che facendo in questo modo, saremo obbligati a togliere il joystick perché premendo un'altro tasto a sx della tastiera, si disabilitava la movimentazione dell'asse X ed Y, e si abilitava l'asse Z. Quindi per mantenere il joystick penso che servirebbe un'altro ingresso. Oppure sostituirlo con un'ualtra funzione. Ma quale? Nella vecchia tastiera, effettivamente non c'era il tasto di auto apprendimento, ed accensione e spegnimento mandrino , ma eliminarne uno mi sembra uno sfregio, ad un progetto così completo! Cosa dici, secondo te, è meglio: - togliere il joystick? - fare a meno dei tasti on e off mandrino? - opure hai una soluzione alternativa?
ElettroshockNow il 15/2/2015, 12:51 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Di ingressi ne hai a volontà ....
Parti con i 11/12 ingressi digitali ,poi puoi aggiungere gli ingressi analogici usati come digitali e se ancora non bastano possiamo convertire ogni ingresso analogico in cinque digitali....... ed infine andare su una espansione i2c.
idea: Per il movemento degli assi 3 potenziometri con posizione centrale. Girando da un lato o dall'altro attivi il movimento accellerando sugli estremi. (velocità 10,50,100)
oscar1394 il 15/2/2015, 21:50 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Cioè potenziometri a molla?
Mi stai dicendo che che si possono usare ingressi analogici per più pulsanti? Tipo, in base alla caduta di tensione di ritorno di ogni pulsante su un'ingresso Arduino ricnosce che compito svolgere?
Perché in questo caso si potrebbero aggiungere dei led per la visualizzazione delle funzioni abilitate, magari con lcd. Ovviamente però sarebbe rischioso, nel caso che durante l'utilizzo della cnc si modifichi qualcosa da interfaccia usbcnc, la tastiera rimarrebbe con le funzioni attve in modo non corretto, questo perché non vi è alcuna comunicazione con il lato software. A meno che, al rilascio del tasto di sicurezza sull'impignatura della teach, si resettino tutte le segnalazioni di impostazione delle segnalazioni.
Vabbe, probabilmente questo era solo un viaggio mentale.:rolleyes:
Ora aspetto un tuo giudizio, poi farò uno schizzo da postare.
L'arduino ancora non l'ho ordinato, ma lo ordineró presto.
oscar1394 il 17/2/2015, 10:11 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ho capito cosa intendi, solo che il software che uso non accetta cambi di velocità durante la movimentazione. Anche se si dovesse aggiungere una pausa tra un cambio di velocità e l'altra, per andare in rapido dovresti passare in più modalità di velocità, giusto?
La mia scheda di controllo USBCNC non è l'ultima versione, ma la versione 3, bensi non ha ingressi specifici per la teach, sopprattutto analogici.
A questo punto direi di fare un circuito stampato con dei semplici tasti.
Poi mi sono accorto che ho sbagliato a considerare gli ingressi utili. Effettivamente in base alla tabella che ho postato sono 19 giusti, probabilmente avevo contato anche un'ingresso per la velocità 10%, che effettivamente non serve.
Uff. però bisogna aggiungere altri 2 ingressi, 1 per l'abilitazione della teach, ed uno per la selezione della movimentazione asse Z.
E' complicato per te, gestire 5 pulsanti (con apposita resistenza ) su un solo ingresso analogico?
ElettroshockNow il 17/2/2015, 12:20 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
CITAZIONE (oscar1394, 17/02/2015 10:11:47 ) [quote] E' complicato per te, gestire 5 pulsanti (con apposita resistenza ) su un solo ingresso analogico?
Vediamo quanti pulsanti servono e poi ci fasciamo la testa :lol: ..
Tranquillo un if nel programma non costa nulla .....;)
oscar1394 il 17/2/2015, 12:45 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ok, allora esagero, farò un bello schizzo.
oscar1394 il 21/2/2015, 15:22 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Cosa ne pensi di una cosa del genere? [URL]http://www.energialternativa.org/public_mod/newforum/ForumEA_mod/D/Teach_1.bmp[/URL]
Troppo incasinata da realizzare?
oscar1394 il 21/2/2015, 15:27 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Aspetta che così si vede meglio....
oscar1394 il 21/2/2015, 15:31 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Se invece hai un programma che legge DXF ecco il file...#####ALLEGATO-" />" />?1444" />.dxf
ElettroshockNow il 21/2/2015, 15:47 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Una bella secchiata di pulsanti :lol:
Complimenti un bel lavoro ,verrà un capolavoro.
Pensavo che possiamo anche usare una matrice ....
Be le strade son tante,ma tutte semplici. Nel frattempo ho rimediato un leonardo e fatte le prime prove,puoi simulare qualsiasi cosa .
I pulsanti sono gli elencati o ne hai aggiunti altri ?
ciao Elettro
oscar1394 il 21/2/2015, 17:47 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ecco la lista tasti aggiornata con i relativi shortcuts... Purtroppo ancora mi mancano i tasti rapidi dell'acquisizione coordinata. Poi al limite vi aggiornerò.
Breve descrizione della tastiera...
PWR = Led Power Enable = Pulsante laterale di sicurezza Selezione Jog (Sel.Jog) = ad ogni pressione dovrebbe abilitare in modalità ciclica i led e le rispettive funzioni assegnate a fianco. Selezione velocità (Sel. Vel.) = Idem come Selezione Jog. Selezione assi ( Sel. Assi) = Selezione ciclica per modalità joystik Home All = Azzeramento di tutti gli assi Set X0 / Y0 / Z0 = Setta la coordinata del rispettivo asse a 0 Run = Avvio ciclo lavorazione Pausa = Pausa ciclo lavorazione Elettr. ON = Elettro mandrino ON Elettr. OFF = Elettro mandrino OFF Reset = Reset Feed + / - = Incremento / decremento in percentuale delle velocità sia di rapido che di lavorazione. Tool setter = Avvia il ciclo di tastatura, per settare la Z a 0 sul piano del pezzo da lavorare. Auto app. = Auto apprendimento, la cnc acquisisce le varie coordinate in un file di testo, per poi poter compilare un programma, mi piacerebbe che ad ogni pressione di questo tasto si abiliti un'uscita che faccia suonare un cicalino ( di quelli con risonatore interno integrato a 5v ) per circa mezzo secondo.
oscar1394 il 25/2/2015, 1:05 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Oggi è arrivato LEONARDO :woot:
ElettroshockNow il 25/2/2015, 2:58 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
CITAZIONE (oscar1394, 25/02/2015 01:05:25 ) [quote]Oggi è arrivato LEONARDO :woot:
:clap.gif: buona installazione . Se non trova i driver ,scompatta il file driver old contenuto nella cartella driver di arduino ;)
Ma alla fine quanti pulsanti e led deve gestire il mini ... :wacko: Ho perso il conto
oscar1394 il 9/3/2015, 0:03 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Eccomi, ho aggiornato i file DXF e XLS, ho aggiunto un'uscita a led per aggiungere la gestione degli assi che eventualmente potrò aggiungele alla CNC. Che sono rispettivamente XYZ attuali ed ABC che sono i tre assi che si possono aggiungere. In preventivo ho infatti, di aggiungere un secondo asse Z, per la gestione di un'altro elettromandrino, o addirittura una lama per taglio vinile, ed una tavola divisoria con mandrino "tipo tornio".
Nel file XLS ho aggiunto un foglio Input-Output con il totale degli ingressi e delle uscite.
E' abbastanza comprensibile? e soprattutto se trovi qualche errore, basta avvisare, visto la poca disponibilità di tempo, potrei anche aver fatto un pò di #####ALLEGATO-" />" />?1463" />.dxf
oscar1394 il 9/3/2015, 0:04 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
XLS#####ALLEGATO-" />" />?1464" /> Bluethoot.xls
ElettroshockNow il 9/3/2015, 0:08 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Menomale che il led power non è da considerare :lol:
oscar1394 il 9/3/2015, 0:09 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Stavo pensando che se eventualmente ti potrebbero servire i codici dei tasti in altro formato, posso anche provare a farti la conversione io, ma come ti servono? tipo: tasto Arrow:Right (E0_4d)
come si chiama il formato che usi?
se posso essere utile, sono qua...
oscar1394 il 9/3/2015, 0:13 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
lo sapevo, forse ho esagerato, mi sono fatto prendere dalla mano. questa volta ho guardato anche per il futuro.
se devo ridurre qualcosa, non ti preoccupare...
oscar1394 il 9/3/2015, 0:39 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Haa, Dimenticavo! In questi giorni di assenza, mi ero posto una domanda:
È possibile utilizzare un sistema "Arduino --> Bluetooth del pc o chiavetta Bluetooth usb?
Sicuramente ci sarà più di una problematica, visto che non penso che tu non ci abbia già pensato.
Giusto?
ElettroshockNow il 9/3/2015, 8:53 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
CITAZIONE (oscar1394, 09/03/2015 00:39:48 ) [quote]Stavo pensando che se eventualmente ti potrebbero servire i codici dei tasti in altro formato
Nono ,basta la sequenza di tasti.
Arduino leonardo può essere visto come una tastiera e un mouse. Riuscire ad ottenere la stessa da un emulatore software è fuori dalla mia portata ....
Stavo vedendo : 20 ingressi 11 uscite
Ora prima di cercare soluzioni i2c volevo sapere se : -viene premuto un pulsante alla volta ? -se due in contemporanea ,quali ? -le uscite avvisano solo la selezione? -una sola uscita alla volta per ogni selezione (ovviamente 1 per sel joy ,una per vel ed una )quindi massimo 4 led accesi ?
Ciao Elettro
oscar1394 il 9/3/2015, 15:24 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Esatto. - viene premuto un tasto alla volta. - una sola uscita alla volta per ogni selezione (ovviamente 1 per sel joy ,una per vel ed una )quindi massimo 4 led accesi
In pratica faccio degli esempi:
Per Sel.Jog. - Ad ogni pressione del tasto deve abilitare a ciclo le uscite led, ed inviare solo un comando ( non ripetitivo ), che basterebbe a cambiare la modalità di movimentazione degli assi direttamente nel software.
Per Sel.Vel. - Ad ogni pressione, anche in questo caso le uscite devono abilitarsi in modo ciclico, però dovrebbe cambiare i codici trasmessi dal joystik in base all'uscita selezionata, cioè, - per la velocità 10% rimarrebbero i codici di movimentazione normali ABILITATI DA Sel.Assi. - per la velocità 50% bisognerebbe aggiungere o sostituire ad ogni comando, la pressione del tasto Ctrl d'apprima di inviare il codice di movimentazione normale ABILITATA DA Sel.Assi. - per la velocità 100%, idem al 50% ma con la pressione del tasto Shift d'apprima di inviare il codice di movimentazione normale ABILITATA DA Sel.Assi.
Per Sel.Assi Ad ogni pressione, anche in questo caso le uscite devono abilitarsi in modo ciclico, però dovrebbe cambiare i codici trasmessi dal joystik in base agli assi selezionati, cioè, - per X/Y; ← X- , → X+ / ↑ Y+ , ↓ Y- - per Z/A; ← A- , → A+ / ↑ Z+ , ↓ Z- - per B/C; ← B- , → B+ / ↑ C+ , ↓ C-
Altra peculiarità che non ne ho mai dichiarato, se possibile si dovrebbe aver la possibilità di movimentare gli assi in contemporanea nel caso di movimenti angolari del joystik. Esempio: ↙ = essendo premuti gli interruttori del joystick X- ed Y- la macchina dovrebbe muoversi in diagonale, inviando i codici in contemporanea sia di X- ed Y-. Questo esempio vale per tutte le movimentazioni angolari ( 4+4+4 ).
Ovviamente in teoria è tutto così facile, ma poi in pratica :wacko: ?
Aggiungo DXF aggiornato ( dove ho modificato solo le scritte nel Joystick dei relativi spostamenti degli assi XYZABC ).
oscar1394 il 9/3/2015, 15:26 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
DXF#####ALLEGATO-" />" />?1466" />.dxf
oscar1394 il 9/3/2015, 15:37 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ovviamente per gli altri tasti, ad ogni pressione corrisponde un solo invio di codice.
Poi, vi aggiorno, purtroppo, che per il codice rapido da tastiera, del tasto di auto-apprendimento, ho contattato USBCNC, e mi hanno risposto che non esiste. Ora cercherò una soluzione, che forse potrebbe essere quella di creare una macro, visto che nel software sono configurabili ed è possibile poi richiamare una delle macro con dei tasti shortcut.
oscar1394 il 10/3/2015, 22:06 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ok, Risolto il problema dei tasti rapidi per l'auto apprendimento: Basta modificare il file macro nella cartella del programma e sostituire
Si creerà un file chiamato coordinate.cnc Con la lista di punti 🚗 appresi. Ottimo per salvare e fresare un percorso utensile eseguito da joystick.
Spero che questa funzione sia utile a qualcuno. Ciao ciao...
oscar1394 il 11/3/2015, 9:45 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ho trovato, tra tutte le cianfrusaglie questa scheda lcd. Sembra che sia uguale alla tua ELETTRO. Per caso, funge anche da espansione? Può servirci a qualcosa? Non so, magari per eliminare le uscite a led. Cosa ne pensi ELETTRO?
ElettroshockNow il 11/3/2015, 10:13 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
CITAZIONE (oscar1394, 11/03/2015 09:45:14 ) [quote] Non so, magari per eliminare le uscite a led. Cosa ne pensi ELETTRO?
Potrebbe essere una soluzione ,ma devi convertirla in i2c altrimenti solo lei si porta via tante uscite .....
Con calma ci penso ,ma credo di andare su led a matrice ... bo!! stò incasinato con un'altro progetto :wacko:
oscar1394 il 11/3/2015, 11:49 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ok, Attendo.
Qual'e il progetto dove sei incasinato?
ElettroshockNow il 11/3/2015, 12:10 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
CITAZIONE (oscar1394, 11/03/2015 11:49:49 ) [quote]Qual'e il progetto dove sei incasinato?
Casa :lol:
oscar1394 il 22/3/2015, 10:42 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Ma, se utilizziamo una scheda i2c, non ci occupa poi la comunicazione tx/rx, che verrebbe usata per il modulo BT?
ElettroshockNow il 22/3/2015, 11:37 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
CITAZIONE (oscar1394, 22/03/2015 10:42:24 ) [quote]Ma, se utilizziamo una scheda i2c, non ci occupa poi la comunicazione tx/rx, che verrebbe usata per il modulo BT?
Nono il BT usa lo Uart (fisico o anche emulato),quindi possiamo usarli entrambi (i2c -uart)
Cmq ci rientriamo alla grande .... (attualmente non ho tempo ....siamo in fiera )
5 ingressi analogici ci consentono 20 Pulsanti. 2 Tx/Rx e ci restano 11+2 Uscite da poter sfruttare senza troppe diavolerie.
Calcola che se usiamo una matrice di led ,ne accendiamo 12 con 7 uscite.
In pratica abbiamo abbondanza di piedini ... ma per ora non di tempo
A fine mese ripartiamo ;)
oscar1394 il 22/3/2015, 11:57 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
oscar1394 il 5/4/2015, 22:21 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Forse, sarebbe meglio sostituire il joystick analogico con questo resistivo.
Numero oggetto Ebay 261498942825
Perché quello analogico della vecchia tastiera, effettivamente è molto imgombrante, quindi ci si inciampa molto facilmente. Oltre al fatto che basterebbero 2 ingressi analogici, piuttosto che 4 digitali.
Ovviamente però, settandoli in modo che diano un'impulso continuo del comando di movimento, solo dopo aver mosso l'asta a circa l' 80% della propria corsa, onde evitare movimenti equivoci in caso di inciampo involontario.
Pensi che sia una buona idea?
ElettroshockNow il 6/4/2015, 7:10 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
4 Digitali!! Ma no, noi adotterremo un partitore resistivo consentendoci di collegare anche 5 pulsanti ad ingresso analogico. Cmq se ti piace il joystick , ben venga.
oscar1394 il 6/4/2015, 9:18 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Hai ragione... Solo che ho preso in mano la vecchia teach, e mi sono accorto che effettivamente è più grosso il joystick della tastiera stessa. Anche a livello di ingombro interno misura 48x48mm. Se non ci crea delle mancanze di I/O direi che forse sarebbe meglio sostituirla.
oscar1394 il 11/4/2015, 1:00 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Non digitali, ma analogici. La vecchia tastiera aveva 4 pulsanti, tipo finecorsa cancello automatico. Mentre quelli che speravo di poter mettere e un joystick tipo pc, che se ho capito bene vuole 2 ingressi analogici, giusto?
oscar1394 il 11/4/2015, 1:11 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Haaa, forse intendevi dire che preferivi usare 4 ingressi digitali per sfruttare solo un'ingresso analogico.
È vero che ci giochiamo 5 ingressi +1, Mha forse conviene fare un punto della situazione per controllare che effettivamente bastano gli i/o.
oscar1394 il 11/4/2015, 1:42 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Comunque, questo joystick già c'è l'ho. :woot:
oscar1394 il 14/4/2015, 20:40 Re:Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Arduino.
Arduino Micro, possiede: PWM Channels7 Analog Input Channels12
Significa che possiamo usare: - I canali PWM come uscite per i led (max 7)? - 12 canali analogici per un massimo di 60 tasti? ( nel nostro caso, 12 ingressi - 2 per il joystick = 10 ingressi, × 5 virtuali con partitore = 50 tasti) Giusto?
oscar1394 il 19/7/2016, 9:43 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Finalmente eccomi di nuovo!
ElettroshockNow il 19/7/2016, 13:33 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
oscar1394 : Finalmente eccomi di nuovo!
Bentornato .. Il buon vecchio forum è sempre qui ....Un po' più nudo ,ma c'è
oscar1394 il 26/7/2016, 18:47 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Ora la sparo! Ma non è possibile usare come ricevitore lato pc, Un modulo bt collegato al modulo di programmazione usb?
ElettroshockNow il 26/7/2016, 19:25 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
oscar1394 : Ora la sparo! Ma non è possibile usare come ricevitore lato pc, Un modulo bt collegato al modulo di programmazione usb?
🤔...no Peche devi emulare una tastiera (se ricordo bene) quindi il pc deve ridentirla come tale. La soluzione più semplice è arduino Leonardo o il mini ..
Ricordo di aver fatto dei programmi test ...però ora no li trovo 😐
oscar1394 il 26/7/2016, 20:36 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Ok, mi immaginavo che non era possibile, ma per sicurezza ho chiesto, visto che se non ricordo male su Aliexpress avevo notato un modulo Bluetooth usb con un driver tastiera hid. Booo
Comunque penso di aver tutto il necessario per eseguire il cablaggio di prova su breadboard. -Arduino Leonardo -Arduino nano o micro -2 moduli hc-05 - programmatore ttl -pulsanti
Per i moduli Bt, basta programmarli come per il progetto del tastatore, giusto? Cablaggio idem?
Mentre per i pulsanti su ingresso analogico, servono delle resistenze da 200 Ohm?
ElettroshockNow il 27/7/2016, 17:20 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Perfetto ai tutto ...
Sisi la programmazione è uguale al progetto tastatore.
Per i moduli BT identica ,mentre per i due arduino dovremo fare un programmino dedicato.
Stò ricercando il lavoro che avevo svolto ,poi non più postato per la separazione del forum ....cerco di provvedere ;)
Puoi rielencare i comandi che devi avere sulla tastiera (pulsanti ,potenziometri ) e i rispettivi comandi da tastiera che dovrebbe emulare.
Per i moduli BT con driver ...non li conosco ,ciò non vuol dire che non esistano ,anzi..... Potrebbe essere un buon inizio per studiarli .
Ovviamente se ci basiamo su ciò che conosciamo facciamo prima
oscar1394 il 28/7/2016, 1:58 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Per ora ri invio i vecchi dati, aggiornati solo nel settore di Autoapprendimento, visto che la casa produttrice del software, dopo la richiesta che avevo fatto in precedenza, ha incluso l'autoapprendimento in modo nativo.
oscar1394 il 4/8/2016, 1:47 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Ecco qua. Cosa ne pensi di questo specchietto? Ho scelto i pin giusti di Arduino?
Premetto che la carcassa esterna della tastiera probabilmente la farò più grande.
A poi dimenticavo, il cicalino che dovrebbe fare il Bip durante la pressione del tasto di autoapprendimento, l'ho dovuto togliere. Ma pensavo "se possibile", di collegarlo su Arduino Leonardo per più motivi: - mancanza di uscite - riduzione dei consumi - riscontro certo dell'acquisizione della coordinata.
Vabbè come minimo ci saranno un migliaio di errori, visto poi l'orario! Attendo un tuo giudizio
ElettroshockNow il 4/8/2016, 2:16 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
oscar1394 : Perchè il file in excel viene eliminato? Ora provo a cambiare l'estensione.
Prova con il zip . Non ricordo se viene filtrato ,eventualmente domani modifico i filtri. Cmq la prossima settimana la dedico al progetto 😉
oscar1394 il 4/8/2016, 19:20 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Vabbé, per ora basta scaricarlo ed eliminare l'estensione .EA finale.
La settimana prossima sono in ferie, o meglio non lavoro e aono a casa
oscar1394 il 6/8/2016, 12:28 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Domandone Ma se lo specchietto è corretto, al posto dei led non sarebbe meglio e/o possibile utilizzare un display digitale che visualiza lo stato della tastiera?
oscar1394 il 10/8/2016, 0:01 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Ok, Ho montato tutto su breadboard, ma con il display 2x16. Mi mancano i programmi. Appena trovo mezza giornata proverò a scrivere quello sul Mini. Anche se sono in alto mare. Ora cosa si dovrebbe inviare ad Arduino Leonardo? Il nome del tasto premuto poi lui invia il vero carattere al pc? Oppure direttamente il carattere da inviare al pc?
ElettroshockNow il 11/8/2016, 7:43 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Il mini interpreta il comando del joystick e invia via BT una stringa (tipo quella del tastatore). Il Leonardo riceve la stringa e di conseguanza simula il tasto premuto corrispondente.
In pratica potresti utilizzare per fare le prove il codice del tastatore . Sarà solo arduino Leonardo che dovrà preoccuparsi dell'ultimo step e rispettare la tabella
oscar1394 il 11/8/2016, 23:49 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Allego nuovo specchietto.zip
Sostituito LCD da 16 caratteri X 2 righe a 20 caratteri X 4 righe
oscar1394 il 12/8/2016, 9:46 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
KO. Ho provato ad usare il comando IF. Ma probabilmente, non ho capito nulla.
Ho provato a correggere il codice, ma nulla, non funziona! Posto il codice dopo aver cercato di correggerlo.
Ci sono dei ritardi pazzeschi sulla visualizzazione dell'abilitazione e Disabilitazione.
Poi le visualizzazioni del Jog,Joystick e Velocità rimangono sempre allo stato ultimo.
Aggiornamento: Ho trovato un'errore, cioè i cicli delle variabili dovevo mettere == ora, le visualizzazioni del Jog,Joystick e Velocità rimangono sempre allo stato intermedio (1)
Allegati:
ElettroshockNow il 12/8/2016, 20:29 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
.... Mi dispiace non poter seguire il progetto da vicino ,ma vedo con piacere che stai facendo passi enormi ;).
Cercherò di liberarmi e aiutarti dove serve.
oscar1394 il 18/8/2016, 20:10 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Sono a buon punto! Mi si è posta in automatico questa domanda: Se fornisco 12v al pin Vin di Arduino Micro, all'uscita dei 5v regolati dallo stabilizzatore interno, posso prelevare abbastanza corrente per alimentare il display da 20x4 , il modulo Bt , joystick, ecc.?
oscar1394 il 18/8/2016, 23:47 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Nel mentre aspetto una risposta, Ti aggiorno che ho quasi finito la programmazione. Ho aggiunto: -Una riga con i comandi inviati. -Segnalazione di batteria scarica. -Disegno batteria con 5 tacche. Mi manca tutta la sezione cicalino e forse ri vedere la sezione di alimentazione.
Poi con il ricevitore, a grandi linee, come devo fare? In attesa delle risposte, allego 2 immagini...
Allegati:
oscar1394 il 24/8/2016, 23:22 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Aiuto, sono disperato! non riesco a far comunicare Gli Arduini! I moduli sono a posto con baud a 9600. Anche se carico i programmi del tastatore BT (TX su Micro ed RX su Leonardo) i moduli non comunicano con la seriale! Ho provato ad usare il Serial1 in entrambi i moduli Arduino
Ecco i miei programmi di prova:
// ****************TX su Micro const int Tastatore = 6; const int ledPin = 13;
ElettroshockNow il 28/8/2016, 14:33 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Scusa ,ma sua il Leonardo che il micro hanno una sola seriale . Perché usi serial1, Hai forse caricato la soft serial ?
oscar1394 il 29/8/2016, 7:28 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Ho letto in giro per i forum che la serial1 funziona sui pin fisici di Leonardo e micro, mentrel a serial ha la priorità di essere usata per la seriale usb. Per ora ho tolto le resistenze su tx ed rx e funziona!
Ma non ho caricato nessuna soft serial.
oscar1394 il 29/8/2016, 18:49 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Questo è quello che ho trovato sul sito Arduino.
Separation of USB and serial communication. On the Leonardo and Micro, the main Serial class refers to the virtual serial driver on the board for connection to your computer over USB. It's not connected to the physical pins 0 and 1 as it is on the Uno and earlier boards. To use the hardware serial port (pins 0 and 1, RX and TX), use Serial1. (See the Serial reference pages for more information.)
oscar1394 il 29/8/2016, 19:11 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Ora, ho una domanda urgente: Per inviare i dati via seriale, ho usato una serie di serial.print e ricevo una serie di caratteri per distinguere le modalità di movimentazione del joystick. Poi i caratteri li ricevo con la barra finale alla stringa ricevuta.
Ma come posso ri separare la stringa in più variabili? Pensavo: Se invio una sringa con delle virgole, Per esempio Xp,Yp,J1,V1,A1/ Posso riceverlo come un array, in modo che possa richiamare semplicemente ogni singolo array?
ElettroshockNow il 3/9/2016, 8:08 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Il modulo trasmittente (mini) dovrà trasmettere una stringa contenente le variabili separate tra loro con un separatore (un carattere speciale da te scelto ad esempio la virgola). Il segnale ricevuto tramite BT dovrà successivamente interpretato usando appunto il separatore che ti restituisce gli array. Di conseguenza con gli atray simuli attraverso la porta usb connessa la pc il tasto premuto .
Mi dispiace ,ma sono vacanziero e senza un pc posso fare ben poco per aiutarti.
ElettroshockNow il 3/9/2016, 8:20 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
...
Allegati:
oscar1394 il 3/9/2016, 10:24 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Buone vacanze! Quando torni?
ElettroshockNow il 3/9/2016, 21:43 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Il 12 sono di nuovo a Roma ..,ma con qualche giorno libero ancora di ferie ...
Ho visto che hai fatto dei bei progressi ..penso che hai bisogno solo di qualche semplice esempio per proseguire con successo il progetto
oscar1394 il 4/9/2016, 10:17 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard
Sono ad un punto morto. In pratica stó inviando a Leonardo, un'array da 30 numeri singoli, separati da una virgola. Ma non riesco a riceverli. Sto usando un byte array [30] sul trasmettitore, il quale su serial monitor della serial sembra lavorare bene, anche se sulla serial1 non riesco a verificare il corretto funzionamento. Sul ricevitore sembra che non riceva niente, ho provato ad inserire una stringa per accendere il led su pin 13, ma non mi passa la riga if (serial1.read... quindi l'indice rx rimane a 0 e sulla serial viene stampato un numero di 30 cifre ma con i primi 2 numeri 48 alternato con 47 che dovrebbero essere 21 poi il restante dei bite sono a 0 ?
oscar1394 il 22/11/2017, 12:17 Re: Interfaccia tastiera USB HID programmabile con Ard