frankm il 2/8/2015, 9:35
Trasmutazione alluminio-fosforo
Qualcuno mi può confermare questa reazione nucleare:



Allegati:
da_20Al_20_20P_20+_20neutroni.jpg

frankm il 2/8/2015, 14:29
Re: Trasmutazione alluminio-fosforo
Come ottenere Americio dagli Smoke Alarm:

http://www.instructables.com/id/How-to-Obtain-and-Extract-Americium/?ALLSTEPS

Allegati:
smoke_alarm.jpg

kekko.alchemi il 2/8/2015, 15:10
Re: Trasmutazione alluminio-fosforo
Questa delle trasmutazioni nucleari per ottenere energia mi ha sempre affascinato, e mi sono sempre promesso di fare qualche esperimento costruendo qualche reattore!

La tua è un idea affascinante! Usare l'americio!
Io pensavo di usare il Radio, o qualche minerale di uranite, reperibile abbastanza facilmente in natura. Nelle zone vulcaniche non è difficile trovare mediante uno scintillatore (contatore giger molto sensibile), dei minerali radioattivi. Tramite le loro emissioni e livelli di alfa, beta o gamma, si può stabilire quali sono i nuclei radioattivi trovati.

Per fare questo avevo sistemato questo vecchio ma sensibile scintillatore:



Hai qualche idea su come costruire il tuo reattore?

Il reattore dovrebbe essere in grado di generare abbastanza calore da portare l'acqua in ebollizione, in modo da far girare una turbina o un motore a vapore, per la generazione di elettricità. In alternativa ci sono altri sistemi più diretti, con rendimenti più elevati per piccole applicazioni, ma meno redditizie per le più produttive.

frankm il 2/8/2015, 15:29
Re: Trasmutazione alluminio-fosforo
Mah, io avevo progettato questo reattore al radon, ma non sò quanto possa funzionare:



Allegati:
Reattore_20alfa.jpg

kekko.alchemi il 2/8/2015, 15:39
Re: Trasmutazione alluminio-fosforo
Abbiamo risposto insieme, ti avevo messo un link sopra...

Bellissimo il tuo reattore! Vedo che hai usato il berillio come moltiplicatore neutronico!! Per chi ci legge, possiamo brevemente spiegare che il berillio ha la proprietà di generare due neutroni se viene colpito da uno. In pratica quindi se inserito insieme ad elementi radioattivi, è in grado di accelerare le reazioni di fissione nucleare, in quanto per ogni neutrone generato dagli elementi radioattivi, che colpisce il berillio, questi vengono raddoppiati!!

Molto utile quindi, specie se si utilizzano materiali radioattivi impuri, come quelli che si trovano in natura, non in grado da soli di generare abbastanza neutroni.

Per gli IR invece, credo li vuoi utilizzare come sorgente di elettroni o calore? Quelli delle telecamere non vanno bene, in quanto sono sintonizzati su una banda di IR che non irradia calore. Forse andrebbe meglio con un semplice filo di costantana o tungsteno arroventato (come il filamento di una lampadina).

Spiegaci meglio se vuoi, il funzionamento del tuo interessantissimo reattore.

Kekko

frankm il 2/8/2015, 16:02
Re: Trasmutazione alluminio-fosforo
Al posto degli illuminatori IR si possono usare dei piccoli laser,
con l'intendimento però di far rimanere ingabbiata la radiazione nel reattore per aumentare il calore (a questo servirebbero gli specchi semiriflettenti o lo specchio a coniugio di fase che è costituito da una semplice cella contenente bisolfuro di carbonio)

frankm il 2/8/2015, 16:24
Re: Trasmutazione alluminio-fosforo
Questo è un reattore più grande coi laser:



Allegati:
cuore_20atomico_20industriale.jpg



TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa