cavallino il 16/6/2016, 9:51
Come realizzare un inverter grid tie
Ciao a tutti
Oggi vi voglio presentare una mia idea di come realizzare un inverter (grid tie o legame di rete)da collegare in rete,solo a scopo informativo e didattico,perché' e fuori norma.
Vediamo cosa ne pensate,ripeto e a solo a scopo informativo.
Allego lo schema solo teorico
Allegati:
cavallino il 19/6/2016, 23:39
Re: Come realizzare un inverter grid tie
Da notare che il progetto non e fermo ma in fase di elaborazione dello schema
ElettroshockNow il 20/6/2016, 16:24
Re: Come realizzare un inverter grid tie
Quanti progetti ;) ...
Questo è molto interessante ,anche se rasenta la legalità .
Cmq a scopo di studio è ottimo ...
cavallino il 20/6/2016, 18:53
Re: Come realizzare un inverter grid tie
Piccolo riassunto del suo funzionamento
Per come si nota dalla schema e suddiviso in 5 sezione
N 1=Il trasformatore pilota a due compiti,il primo da esso viene prelevato il segnale sinusoidale di rete che va a pilotare il TDA 7052 A.e sempre da esso viene prelevata una tensione di 10 v per pilotare il guadagno della sinusoidale in uscita,cosi facendo abbiamo una tensione sempre stabile all'uscita del trasformatore di potenza.
N 2= Lo stadio TDA 7052 A non e altro che un amplificatore di BF da 2 watt,però in questo progetto e stato usato per avere un controllo di tensione lineare in uscita.Tale integrato ha nel suo interno un controllo in tensione del volume che sarebbe il pin 4.
Se tale pin 4 lo mettiamo tutto a massa in uscita sul pin 8 e 5 abbiamo un segnale zero,se invece il pin 4 e aperto in uscita troviamo il massino segnale.
In conclusione possiamo dire che se noi mettiamo un transistore del tipo NPN e tale transistor viene pilotato con una tensione da noi prefissata,in uscita troviamo un segnale in proporzione al regolaggio del transistor,e ovvio che più aumenta la tensione sulla base più si abbassa il segnale di ampiezza in uscita,e più diminuisce la tensione sulla base più aumenta il segnale in uscita.Praticamente e un vero controllo sinusoidale automatico-
N 3=Tale segnale che esce dal pin 8 e 5 del TDA 7252A va nelle due operazione il quale hanno in compito di sfasare il segnale sinusoidale di 180 gradi .
N4=Tale segnala sfasato di 180 va a pilotare le due amplificatore di BF da 10 watt cadauno ,potenza più che sufficiente per pilotare il trasformatore pilota mosfet.
N5=Nel secondario di tale trasformatore troviamo le 4 segnale con picchi di 16 volt,per potere pilotare il ponte H,che possono essere mosfet ,oppure IGBT,sia a tre piedini che IGBT MODULARE DA 100 AMPERE CADAUNO,senza usare nessun draw ,perché' da draw lo fa il pilota stesso,dato che il IGBT modulare ha bisogno di un segnale positivo,per condurre,e uno negativo rispetto la massa per spegnersi.
lemax74 il 20/6/2016, 22:33
Re: Come realizzare un inverter grid tie
Ciao cavallino,
idea molto interessante!
Seguirò con molta curiosità gli sviluppi del tuo progetto.
Buon lavoro
Massimo
cavallino il 20/6/2016, 22:39
Re: Come realizzare un inverter grid tie
lemax74 :
Ciao cavallino,
idea molto interessante!
Seguirò con molta curiosità gli sviluppi del tuo progetto.
Buon lavoro
MassimoGrazie ma come poi notare la strada e lunga,sono da solo e non mi aiuta nessuno,un aiutino ho un consiglio e bene accettato