supermomo717 il 4/10/2016, 16:39
E se le celle si danneggiano?
Cari amici,
con una termocamera professionale ho fatto un veloce controllo dei pannelli del mio impianto. Sono collegati in una unica stringa da 1,8Kwp (10 da 180wp). Da qualche tempo non spingono più di 1100W da inverter in piena giornata di sole e anche il rendimento in termini di Kwh è calato rispetto allo scorso anno.
Ho contattato il fornitore ovviamente segnalando che in 8 anni non è possibile che ci sia una calo prestazionale di questo tipo (-35% rispetto al primo anno).
Dalle foto si evince che delle celle stanno scaldando il che significa che ci sono problemi reali, non supporti. Ovviamente il produttore minimizza e si appende agli specchi.
Inizierò a fare dei controlli con quello che ho a disposizione, ma mi sa che comincerà una lunga e sanguinosa lotta.
Che ne pensate?
Allegati:
ElettroshockNow il 5/10/2016, 3:49
Re: E se le celle si danneggiano?
Che fantastica analisi ....mai avrei pensato alla fotografia termica.
Ovviamente se rientri nelle garanzie puoi farti sentire.
Altrimenti devi fare una ricerca avaria .
Hai l'accesso alle scatole giunzioni dietro ai pannelli ?
Se si potresti misurare la tensione su ogni diodo di bypass .
Se rilevi una tensione di circa 1V (con il positivo sull'anodo) significa che è intervenuto perché hai perso quella specifica sottostringa del pannello.
Se invece rilevi su tutti i diodi più o meno la stessa tensione (circa 0.5V x numero celle sottostringa ) con il positivo sul catodo allora confermi che stanno lavorando bene ..... confermando che hanno perso di resa .