utente01 il 23/2/2018, 13:32
impianto 4kw - aiuto per dilettante
Salve a tutti ragazzi , sono alle prese con il mio primo impianto , ho quelle nozioni base per poterlo realizzare , MA MAI FATTO UNO ---
E voglio imparare direttamente con la pratica
Premessa impianto
16 pannelli da 250 watt/24 watt
-inverter 5kw Inverter ibrido 5KW 48V onda pura con regolatore di carica MPPT 80A 500VDC
-btcino f107dc2 quadro di campo
-24 batterie OPzS 315Ah 2Volt Deep Cycle
faro due stringhe da 8 pannelli in serie , da mettere poi in parallelo per ottenere i 48 volt da collegare all’inverter.
Le domande :
1) Nel quadro di campo [color=#ff0000]
f107dc2 btcino , devo collegare separatamente le due stringe in serie , sarà poi il quadro di campo a metterli in parallelo ? Insomma come collego le due stringhe nei due ingressi del quadro di campo ?
2) Nel quadro di campo ci sono i fusibili di protezione per stringa , qual è l’amperaggio consigliato per i fuse adeguati al mio impianto ?
3) Nei pannelli sono necessari a monte i diodi di blocco, o fusibili da mettere nella serie ?
4) Riguardo le batterie , è consigliabile una particolare protezione prima del collegamento nell’inverter ? Dei fusibili o cosa
lemax74 il 23/2/2018, 14:24
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Ciao utente01,
c'è qualcosa che non mi torna, potresti postare marca e modello di moduli ed inverter che usi per il tuo impianto?
Collegando 8 moduli in serie non ottieni 48V, ma tensioni molto più alte e pericolose.
Se colleghi 2 stringhe in parallelo non hai bisogno di diodi di blocco, il problema potrebbe presentarsi se hai più di 2 stringhe in parallelo.
Posta le foto delle targhette di moduli ed inverter e risponderò più precisamente alle tue domande.
Ciao
utente01 il 23/2/2018, 15:18
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
hai perfettamente ragione , mi sono espresso male,esattamente i componenti dell'impianto sono questi :
LINKLINKLINKLINKlemax74 il 23/2/2018, 19:29
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
utente01 :
1) Nel quadro di campo [color=#ff0000]f107dc2 btcino , devo collegare separatamente le due stringe in serie , sarà poi il quadro di campo a metterli in parallelo ?SI
utente01 :
Insomma come collego le due stringhe nei due ingressi del quadro di campo ?Come hai detto tu: 2 serie da 8 pannelli ATTENZIONE alle tensioni pericolose! ricorda che i pannelli hanno sempre tensione!
utente01 :
2) Nel quadro di campo ci sono i fusibili di protezione per stringa , qual è l’amperaggio consigliato per i fuse adeguati al mio impianto ?stai sui 12/15A, anche se i pannelli hanno una corrente di 8A non ti consiglio fusibili da 10A perchè il modulo potrebbe produrre più corrente del dato di targa e farti saltare il fusibile.
ATTENZIONE!!!
Acquista fusibili per il fotovoltaico e non fusibili tradizionali (costano circa 4 € l'uno ma non hai scelta)
utente01 :
3) Nei pannelli sono necessari a monte i diodi di blocco, o fusibili da mettere nella serie ?NO
utente01 :
4) Riguardo le batterie , è consigliabile una particolare protezione prima del collegamento nell’inverter ? Dei fusibili o cosaDirei di si, un fusibile a coltello tipo N00 taglia 80/100A
Buon lavoro
utente01 il 24/2/2018, 13:42
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Grazie lemax74 !
-Tra le batterie e l'inverter pensavo a un interruttore automatico/magnetotermico da 100A
-Per la messa a terra dei pannelli ,non mi è chiaro lo schema del qaudro
Franceschino il 24/2/2018, 17:53
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
benvenuto e complimenti per il tuo primo impianto.
come dice lemax stai attento perchè con queste cose non puoi prenderla alla leggera e ti ha già spiegato qualcosa. detto questo hai delle bellissime batterie e quasi tutto quello che ti serve per produrti la corrente che ti serve.
il regolatore quanti volt max riesce a reggere dai pannelli?
quanti watt ?
quando saprai con esattezza questi dati ti posso consigliare su quante stringhe mettere i serie...
l'ideale sarebbe un ingresso da 3 stringhe, in serie, che ti porta al regolatore da 90 a 115 volt circa .
con 4 pannelli in piu si potrebbero fare anche 4 stringhe che ti portano 150 volt al regolatore che essendo un mppt la mattina comincia prima a caricare le batterie ed in inverno ti darebbe qualcosa in piu ...insomma c'è da studiare un poco se vuoi ottenere tanto.
io tra le batterie e l'inverter ho messo un sezionatore da 150 A e ricordo che, una volta,quando gli tirai il collo intorno ai 140 A lui si disarmò tranquillamente ...mentre il fusibile sulle batt. ,sempre da 150 , resse tranquillamente.
misi pure lo stesso sezionatore tra batterie e regolatore ovviamente.
se vai nella mia pagina puoi dare un occhiata ma di esempi ce ne sono tanti in giro a cui ispirarsi o da cui imparare molto.
per la messa a terra dei pannelli sono un po perplesso in quanto ne ho sentite tante a riguardo, comunque ritengo che una messa a terra ben studiata e adeguata non possa fare male. i miei in parte lo sono in quanto la carcassa è montata su del metallo che poi va a terra ..ma non ho idea di cosa potrebbe succedere se un fulmine dovesse abbattersi sui pannelli....non ci voglio pensare.
mentre il regolatore e l'inverter loro hanno la loro bella palina messa a terra per bene nell'aiuola .
un altra cosa , per me importante, non conosco la tua latitudine , ma disponi con cura i pannelli guardando sopratutto all'inverno. qua da me in estate li puoi buttare a terra come vuoi che loro pompano ma in inverno stai fresco. quindi, regolali in modo da avere resa sopratutto in inverno.
Franceschino il 24/2/2018, 17:55
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
non avevo tenuto conto che nel tuo caso che lavori a 48 volt il sezionatore da 100 A è piu che sufficente.
lemax74 il 24/2/2018, 19:30
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Ciao Franceschino,
l'inverter di utente è questo
https://www.energiasolare100.com/it/inverter-ibrido-5kw-48v-onda-pura-con-regolatore-di-carica-mppt-80a-500vdc-per-impianto-fotovoltaico-fino-a-4000w-pv-anche-senza-batteria.html
in ingresso lavora con tensioni da 120 a 450 Vcc quindi direi che due stringhe da 8 moduli in serie collegate poi in parallelo, considerando che ha già il quadro precablato, possano andare bene.
Per il collegamento di terra è come dici tu, basta un collegamento a terra della struttura, tanto per mettere in equipotenziale tutto l'impianto e fare in modo che scaricatori ed inverter funzionino a dovere.
ciao
Franceschino il 25/2/2018, 18:50
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
ciao.
visto. cosi puoi andare tranquillo con i voltaggi ed il wattaggio sopportato .
scusa ma come mai serie da 8 ? da 4 già hai un ottimo voltaggio di partenza . va da se che ognuno ha i suoi motivi ma io eviterei di alzare troppo la tensione lato cc cosi...per estrema sicurezza ..tanto cambia poco alla fine ,l'importante è che ci sia il sole.
non l'ho trovato da nessuna parte ma dovresti accertarti sulle tensioni di carica del regolatore perchè quelle celle richiedono di essere equalizzate ogni tanto e dovresti vedere a che tensione lo fa e come è programmato a riguardo.
Franceschino il 25/2/2018, 18:58
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
a proposito non collegare assolutamente la terra dei pannelli con il resto dell'impianto! devono stare separati ( isolati) quanto piu possibile l'uno dall'altro. sui cavi della discesa ovviamente ci vanno gli scaricatori che comunque miracoli non fanno ma possono essere importantissimi se connessi ad una messa terra fatta come si deve !
anzi , se fai due paline di terra mettile il piu lontano possibile l'una dall altra.
lemax74 il 25/2/2018, 19:23
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Francescino come mai non dovrebbe collegare a terra i pannelli? la messa a terra ci va perchè gli inverter all'accensione, prima di fare partire l'impianto fanno anche un'analisi dello stato di isolamento dell'impianto, con la terra scollegata o separata questo test potrebbe dare risultati negativi o creare situazioni di pericolo.
Se l'impianto domestico è già dotato di impianto di terra basta collegare tutte le apparecchiature (scaricatori già compresi e presenti nel quadro elettrico di stringa) come da schema consigliato dalla bticino.
Per quanto riguarda il collegamento dei moduli io lascerei le 2 stringhe perchè la tensione di funzionamento è nel range ottimale dell'MPPT dell'inverter.
Ciao
utente01 il 26/2/2018, 17:28
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Grazie ragazzi !Con questi quadri di campo per il solare sembra tutto più facile è immediato.
Per la sezione del cavo da gli 8 pannelli in serie fino al quadro , 6 mm vanno bene vero ?
Settimana prossima inizio i lavori , vi mostrerò tutto
, ancora grazie !
ps: queste sono le foto caratteristiche esatte del manuale
LINKFranceschino il 26/2/2018, 18:26
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
lemax non ho detto di non metterli a terra ma di farlo se è necessario e di farlo con cura ...ti faccio il mio esempio; vivendo in campagna vedo cosa fanno i fulmini e anche una palina messa nell'aiuola potrebbe essere controproducente ..ma è un mio pensiero personale.
sicuramente non nella stessa aiuola della palina degli apparati! i fulmini possono essere tremendi.
so che è fondamentale avere un buon impianto di terra.
comunque l'inverter non dovrebbe avere nessun problema per questo anche perchè avrebbe la sua palina appunto.
dicevo di non collegarle insieme alla stessa palina perchè essendo i pannelli molto piu esposti ai fulmini una eventuale scarica su di essi andrebbe dritta anche nella terra degli apparati. o no ? a prescindere dagli scaricatori.
per i moduli avevo consigliato 4 in serie cosi la mattina e la sera sfrutta meglio l'mppt che con un voltaggio piu alto, anche con poca corrente, comincia comunque a caricare prima le batterie questo lo dico proprio per esperienza personale con il mio impianto ma bisogna anche vedere la disposizione dei pannelli... l'insolazione ...la configurazione ..
Franceschino il 26/2/2018, 18:29
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
per i cavi dipende da come colleghi le stringhe e dalla lunghezza. nelle foto non ci sono i dati relativi la carica delle batterie del regolatore interno . strano dovresti cercare meglio perchè è importante con quelle celle
Franceschino il 26/2/2018, 18:37
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
utente
il regolatore supporta anche 10 pannelli in serie e oltre , il punto non è questo. quando le batterie richiedono 56/ 58 volt per caricare e con 2 stringhe ne fai 55 / 60 volt forse .
secondo me non fai lavorare l'mppt ! non lo sfrutti a dovere . invece con 110 /120 volt ( 4 stringhe) la mattina comincia lavorare prima e la sera smette dopo fornendo un tipo di carica ottimale per le batterie sopratutto nei periodi critici e di sole parziale...ecco perchè. o no!?
cavallino il 26/2/2018, 19:28
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Buona sera a tutti
In riferimento alla batteria Celle Elemento Batteria SolareOPzS 315Ah 2Volt Deep Cycle 15Anni di Vita
C'è qualcosa che non inquadra
1= questa batteria e da 315 ampere oppure e da 100 ampere
perché dai dati mi risulta che e da 100 ampere
2= Loro dicono che ha una durata di 14 anni se viene usata al
20% se invece la sua scarica 30% ha una durata di 13 anni
se invece viene usata con una scarica di 100 ampere la sua
durata e di 4 anni
Detto questo il suo prezzo per ogni elemento di 2 volt e di 130 euro.
Ho cecato i suoi dati tecnici di ricarica per ogni elemento ma non esiste nemmeno l'ombra .
A questo punto se qualcuno ha la scheda tecnica di queste batterie ,dopo ne possiamo dialogare per come fare una buona carica
I darti sono questi
Cicli di vita con un DOD del 100% di 1500Cicli (4 anni)
Cicli di vita con un DOD del 80% di 1800Cicli (5 anni)
Cicli di vita con un DOD del 50% di 2800Cicli (7,5 anni)
Cicli di vita con un DOD del 30% di 4500Cicli (13 anni)
Cicli di vita con un DOD del 20% di 5000Cicli (14 anni)
Franceschino il 26/2/2018, 19:43
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
da quello che vedo è 315 A . credo in C20
2,4/ 2.45 volt a cella durante l'assorbimento poi dipende dalla temperatura
2,27 volt circa in mantenimento.
equalizzi a circa 2,5/ 2,6 volt dipende sempre dalla temperatura e da come le vedi bollire
cavallino il 26/2/2018, 20:07
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Pure io pensavo che era da 315 ampere invece se vai nel suo sito si parla di 100 ampere nominale e spunto di 315 ampere
Se e come dici 2,45 v x 24=58,8 v di tensione per caricare tale pacco batterie.
Per cui essendo che un pannello fotovoltaico la sua tensione a pieno carico e di 28 a monte x 2 pannelli messi in serie arrivi a 56 volt,poco sufficiente per tale carica e nemmeno ne poi mettere tre in serie perché' cosi facendo arrivi a 84 volt .
Detto questo l'unica soluzione e usare un mppt che da 84 volt in ingresso la riporta 59 volt in uscita,ma e poi vero che questi mppt funzionano oppure si sfrega un panello inutilmente senza nessuna resa .
Cosa ne pensi Franceschino
lemax74 il 26/2/2018, 20:38
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Franceschino :
il regolatore supporta anche 10 pannelli in serie e oltre , il punto non è questo. quando le batterie richiedono 56/ 58 volt per caricare e con 2 stringhe ne fai 55 / 60 volt forse .Franceschino, forse hai preso un abbaglio, utente fuole fare due stringhe da 8 pannelli in serie e non 8 stringhe da 2 pannelli. La sua installazione è corretta.
Franceschino il 26/2/2018, 22:38
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
assolutamete si ! ho letto male e ho scritto peggio scambiando stringhe con serie .. scusatemi veramente ma la fretta è una brutta cosa .
ora è perfetto ! tanta tensione e pochi A ...che scendono dai cavi e mppt che lavora già con poco sole.
Franceschino il 26/2/2018, 22:45
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
cavallino che domande mi fai ? ;) un esperto come te !?
certo che funzionano ; è fondamentale perchè si occupa anche di gestire in automatico la carica ottimale delle batterie che altrimenti si rovinerebbero in poco tempo, diciamo che la soluzione piu usata nel fv ad isola.
il mio impianto a 24 volt
funziona H24 da quasi 5 anni ..ho perso il conto ) tutto funziona alla grande. inoltre ho aiutato degli amici a farne altri e tutti vanno alla grande. purtroppo l'investimento iniziale è rilevante . alcuni hanno fatto un piccolo sistema anti blackout proprio perchè in campagna è un casino con l'enel. e sono molto contenti !
Franceschino il 26/2/2018, 22:51
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
quelle celle che hai visto tu sono da 315 A di capacità.
c'è scritto che partono d 100 A , ma quella è da 315. tranquillo.
e dicono pure che sono in C5 ! quindi in C10 presumo 330 / 340A
Dami il 19/3/2019, 20:21
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Ciao Ragazzi, saluto tutti sono un nuovo iscritto.
E sono qui per avere un Vostro parere da esperti.
Ho acquistato la seguente: Batteria Faam 24x Celle Elemento Batteria SolareOPzS 315ah 2Volt Deep Cycle 15 anni di vita (copiato pari pari la bolla della fattura).
Mi aspettavo un certo tipo di Batteria "OPZS" appunto, invece mi vedo arrivare ..... È riporto bolla di vettura del corriere : Elementi. Traz. 48v 315ah/5h 24x 3TTM545 FAAM...
Sono io malizioso o.....non è ciò che ho pagato!
Grazie a chi mi aiuta
Dami il 19/3/2019, 20:55
Re: impianto 4kw - aiuto per dilettante
Ciao Ragazzi, saluto tutti sono un nuovo iscritto.
E sono qui per avere un Vostro parere da esperti.
Ho acquistato la seguente: Batteria Faam 24x Celle Elemento Batteria SolareOPzS 315ah 2Volt Deep Cycle 15 anni di vita (copiato pari pari la bolla della fattura).
Mi aspettavo un certo tipo di Batteria "OPZS" appunto, invece mi vedo arrivare ..... È riporto bolla di vettura del corriere : Elementi. Traz. 48v 315ah/5h 24x 3TTM545 FAAM...
Sono io malizioso o.....non è ciò che ho pagato!
Grazie a chi mi aiuta