claudio68 il 26/1/2019, 9:23
chiarezza sugli inverter
Buongiorno a tutti, cercavo informazioni sulle varie tipologie di inverter in commercio, ma non riesco a trovare un sito o un libro che spieghi le varie differenze, magari con esempi circuitali, tra inverter LF , HF e i vari tipi di ponte di potenza e tipo di pilotaggio. Qualcuno puo' aiutarmi con qualche link o addirittura scrivendo qui un articolo?
claudio68 il 31/1/2019, 18:55
Re: chiarezza sugli inverter
Post molto interesssante
kekko.alchemi il 1/2/2019, 15:37
Re: chiarezza sugli inverter
Ciao Claudio, in rete si trovano molte guide, ma cerco di riassumerti in breve i vari punti di forza delle due principali categorie.
Inverter LF: Sono molto robusti, sopportano bene i forti carichi induttivi e sono facilmente riparabili in caso di guasti (hardware abbastanza semplice).
Di contro sono molto pesanti a causa del trasformatore in ferro a bassa frequenza, e hanno un autoconsumo di solito un po' più alto degli inverter HF.
Inverter HF: Hanno un basso autoconsumo, sono molto leggeri e hanno un costo di produzione più basso (per l'assenza del grosso trasformatore in ferro).
Di contro, sono più delicati specie con i carichi fortemente induttivi e sono più difficili da riparare in caso di guasto (hardware più complesso con doppio stadio di componenti attivi).
Questi sono i principali punti chiave, se hai domande specifiche sono qua.
claudio68 il 4/2/2019, 10:30
Re: chiarezza sugli inverter
Grazie per la risposta kekko, in merito agli inverter LF, la sezione di potenza quanti tipi di configurazioni circuitali puo' avere? Ho visto schemi con trasformatore a presa centrale, alcuni senza, alcuni con mos canale N altri P, si puo' riassumere il tutto ?
cavallino il 9/2/2019, 20:28
Re: chiarezza sugli inverter
Ciao Claudio 68,come mai fai una domanda del genere, lo sai benissimo che i migliori sono quel con il trasformatore .Il problema e il trasformatore che costa una cifra, difatti il mio trasformatore da 4,5KVA mi e costato 430 euro e ho una potenza effettiva da 3,7 kw a pieno carico .
E ovvio che con una cifra del genere ti vai a comprare un inverter al costo di 800 euro per una potenza di 4 kw effettiva (perlomeno i dati dicono questo ) poi se e vero e da provare ,pero come dice Kekko ci sono le varie problemi sui HF, difatti sui clima c'è il rischio che saltano i finali allo spunto di partenza .
claudio68 il 14/2/2019, 20:30
Re: chiarezza sugli inverter
Cavallino, non ho chiesto quale e' il migliore, volevo sapere per mia curiosita' quale tipologia di ponte e di trasformatore puo' montare un inverter lf