emuland2 il 19/3/2019, 5:44
bilanciatore per Litio
girovagando in rete ho trovato questi circuiti che sono molto simili a quello che ho in mente.

circuito con tensione programmabile che sia in grado di scaricare l'energia in eccesso se la batteria raggiunge una certa soglia (idealmente lito-life-liion)


idealmente esiste già
https://www.ebay.it/itm/Battery-Charger-Discharger-Board-Under-Voltage-Over-Voltage-Protection-Module/352433814381?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

ma pare che ingresso alimentazione e batteria abbiano negativo comune.

questo impedisce di collegarne piu di uno in parallelo altrimenti li si brucia.

io attualmente non ho troppo tempo (e nemmeno troppa abitudine a mettere mano ai circuiti) ma se la cosa funzionasse mi piacerebbe rilasciare il dispositivo come fai da te/ produrlo a basso costo.

eventualmente aggiungere monitoraggio arduino o simili per poi farne godere anche ad altri.

ho già postato la domanda altrove, ma senza ottenere grande successo...
fonte:
LINK

Allegati:
Cattura_6.PNG

cattura3.PNG

cattura2.PNG

Absolute il 20/3/2019, 14:27
Re: bilanciatore per Litio
purtroppo i BMS passivi cinesi che si trovano non sono in grado di shuntare una gran quantità di corrente. perché il problema ce l'hai nel deviare la corrente dell'elemento che è troppo avanti nella carica. potenzialmente se carichi a 10A e ti trovi che un elemento è carico rispetto agli altri, dovrai far transitare la corrente in questione quasi tutta sul carico esterno. ma fin qui forse si fa….ma se un elemento si scarica totalmente e non hai nessun controllo, le batterie vengono disconnesse. è questo il motivo per cui il BMS non è una cosa così semplice come molti credono. io ed un amico stiamo sviluppando un caricatore MPPT di potenza, e appena avremo finito questo, passeremo allo sviluppo del BMS. siccome ci abbiamo già ragionato, il pratica pensavamo di usare un micro per ogni elemento, con possibilità di shuntare la corrente in eccesso su un suo carico resistivo. in più un bus di comunicazione tra i vari elementi ovviamente optoisolato, che farà capo al caricatore. solo in questo modo si avrà un totale controllo delle fasi di carica e scarica e dello stato dei singoli elementi del pacco batteria. non è una cosa proprio semplice. se non vado errato, Lemax sta lavorando su un BMS di questo tipo però attivo, basato su uno specifico chip Texas.

emuland2 il 20/3/2019, 14:34
Re: bilanciatore per Litio
mi sono fatto da solo lo schema...

appena ho tempo lo assemblo e faccio test su una cella.

se tutto funziona.... ne vedremo delle belle

Absolute il 20/3/2019, 14:42
Re: bilanciatore per Litio
questo potrebbe fare per te. LINK

emuland2 il 20/4/2019, 20:05
Re: bilanciatore per Litio
mo sono dato da fare e sono a buon punto.
ho un problema... devo isolare le mcu sulle varie celle per evitare che vada in corto il ground (che é comune) come posso evitare questo?



TOP100-SOLAR Galleria Immagini EnergiAlternativa